Regole

« Older   Newer »
  Share  
michi78
icon13  view post Posted on 4/4/2012, 12:05




Le regole sono le stesse di Creativity Station.

I. Regole tecniche




- L’iscrizione al forum è gratuita e aperta a chiunque voglia partecipare alle discussioni presenti o inserirne di nuove.
- L’iscrizione al nostro, permette l’accesso a tutti i forum della piattaforma Forumcommunity, con un solo username e password. Chi è già iscritto a qualche altro forum ospitato da Forumcommunity, è automaticamente abilitato ad accedere al nostro.
- Ci si iscrive scegliendo uno username e una password, e indicando un indirizzo e-mail, al quale viene inviato un messaggio di convalida. Nel caso in cui il messaggio tardi ad arrivare, l’utente può segnalare l’inconveniente allo Staff lasciando un commento a questo topic (in quanto finché l’account non è convalidato, si può commentare ma non aprire nuove discussioni).
- Consigliamo di inserire la data di nascita al momento dell’iscrizione, anche se non è obbligatorio.
- Una volta effettuata l’iscrizione, l’utente dispone di un profilo personale in cui inserire diversi tipi di informazione, compreso un avatar e una firma digitale personalizzabile.
- Nella firma possono essere inseriti link di qualsiasi tipo, fatta eccezione di banner pubblicitari appartenenti a società, aziende, agenzie di servizi non direttamente legate all’utente. Gli utenti che svolgono attività professionale autonoma, possono inserire link al proprio sito (esempio: web master, artisti che propongono le proprie opere sul web, ecc.). È assolutamente vietato inserire link ad attività e siti che propongono prodotti e servizi di carattere pornografico, o gioco d’azzardo, e affini. L'inserimento nella firma di link esterni a Forumcommunity (comprese immagini linkate tramite servizi di hsting tipo Imageshack) è possibile solo dopo aver lasciato almeno 5 messaggi (topic o commenti) nel forum.

II. Regole di comportamento




- Ogni nuovo utente, prima di aprire discussioni o lasciare commenti, è tenuto a presentarsi, anche in maniera breve e sintetica, nella sezione “Presentazioni”.
- Ogni utente è tenuto ad avere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti gli altri utenti, evitando assolutamente, e in qualunque parte del forum, offese personali e comportamenti provocatori.
- Le critiche devono essere poste in maniera civile e costruttiva, ed accettate allo stesso modo. I contenziosi, per quanto accesi, non devono mai superare i limiti del rispetto, dell’educazione e del buon senso.
- Sono assolutamente vietate espressioni offensive, razziste e blasfeme, finalizzate unicamente all’insulto a persone, religioni e popoli. Giudizi o commenti che possono risultare lesivi alla dignità, alle convinzioni religiose e ideologiche, saranno puniti col ban permanente.
- Se un utente subisce o crede di subire le offese sopraindicate, a lui dirette personalmente, è pregato di segnalarlo allo Staff, che interverrà tempestivamente.
- È opportuno evitare comportamenti ed espressioni, che potrebbero turbare gli utenti minorenni del forum.

III. Regole di scrittura




- Ogni sezione ha un piccolo regolamento mirato, nel quale sono spiegate le modalità di utilizzo della sezione stessa. LEGGETE SEMPRE IL REGOLAMENTO DI SEZIONE PRIMA DI POSTARE.

Diamo di seguito indicazioni generali, valide indipendentemente dalle sezioni.

- È ASSOLUTAMENTE VIETATO COPIARE QUALUNQUE TESTO PRESENTE NEL FORUM, IN PARTICOLARE MODO GLI SCRITTI POSTATI DAGLI UTENTI, SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE. Qualunque utilizzo dei testi, nella loro integralità o in parte, deve essere preventivamente richiesta e autorizzata da chi ne detiene i diritti. Ogni violazione è perseguibile a termini di legge. Lo Staff declina ogni responsabilità per qualunque violazione di diritti d’autore. L'utente è responsabile del controllo sui propri testi, e delle eventuali violazioni riscontrate.

- È ASSOLUTAMENTE VIETATO POSTARE A PROPRIO NOME TESTI ALTRUI O PROTETTI DA COPYRIGHT. Lo Staff declina ogni responsabilità per qualunque violazione di diritti d’autore. Ogni utente è l'unico responsabile dei testi che inserisce nel forum.
- Non postare lo stesso topic più volte nella stessa sezione o in sezioni diverse.
- Rispettate il più possibile le comuni regole tipografiche per postare i vostri testi, quindi non usate il maiuscolo per la totalità del testo.
- Il contenuto dei testi, non è preventivamente esposto ad alcuna censura, purché rispetti i limiti del buon senso e della sensibilità altrui.
- Non sono ammesse espressioni forti e blasfeme non giustificate dal contesto dello scritto, ma inserite in maniera gratuita o con solo scopo provocatorio.
- Nelle sezioni accessibili ai minori, è assolutamente vietato l’uso di linguaggio e l’inserimento di testi a carattere pornografico.
- L’inserimento di immagini e video a carattere pornografico, è tassativamente vietato in tutte le sezioni.
- I topic che violano i punti predenti, saranno cancellati dallo Staff senza preavviso.
- Nel caso in cui lo Staff ritenga un post censurabile solo in parte, lo oscurerà temporaneamente, avvertendo l’autore. Questi sarà invitato ad intervenire personalmente, modificando o eliminando la parte oggetto di questione. Una volta effettuata la revisione da parte dell’autore, e ritenuto il post pubblicabile, sarà di nuovo reinserito nel forum. Nel caso l’autore rifiuti di cambiare in alcun modo il testo, lo Staff provvederà alla cancellazione definitiva del topic. In ogni caso nessun membro dello Staff potrà intervenire personalmente cambiando o cancellando parti di un testo. Le operazioni di modifica di un testo, sono assoluta prerogativa dell’autore. Lo Staff può solo cancellare totalmente un testo in caso di mancato accordo, o su richiesta esplicita dell’autore.
- È vietato commentare i topic presenti nelle sezioni letterarie, con altri citazioni o poesie che non siano attinenti al contenuto del topic. In particolare con proprie poesie e testi, che possono essere pubblicati come topic indipendenti.
- È opportuno lasciare commenti inerenti ai contenuti dei testi, evitando gli off-topic.
- Non è una regola, ma dimostrazione di rispetto nei confronti degli autori, commentare i testi in maniera esauriente, seppur breve, non limitandosi ai semplici giudizi telegrafici: “bello", "mi è piaciuto", "sei un grande", ecc…
- Il forum è strutturato in tante sezioni proprio per permettere una lettura il più possibile mirata ai vari interessi e generi preferiti dagli utenti. Allo stesso modo la grande offerta di sezioni, deve suggerire a chi apre topic di scegliere quella più appropriata ai contenuti del suo scritto. Postare sempre i propri scritti nella sezione attinente al contenuto. In caso contrario, lo Staff provvederà allo spostamento.
- E' preferibile che gli utenti non 'uppino' reiteratamente i propri topic quando non ce n'è la necessita (cioè quando non devono rispondere a commenti, etc.), in modo da portarli sempre in cima agli indici nelle varie Sezioni. Chiaramente questa non può essere una regola, in quanto l'inserimento di un comento da parte dell'autore del topic stesso non è direttamente interpretabile come 'uppaggio', però è norma di buona educazione e rispetto verso gli altri utenti non farlo, se non quando indispensabile.
Per qualsiasi vostra esigenza lo Staff è a vostra disposizione.

Buona scrittura, e buona permanenza.
 
Top
0 replies since 4/4/2012, 12:05   12 views
  Share