Adiòs Amigo Sergio

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Sonaglia
view post Posted on 26/9/2011, 18:15




Come autore mi ha donato Zagor e Mister No. Come editore ha permesso Tex diventasse immenso, e Martin Mystère e Dylan Dog nascessero. Come uomo mi ha lasciato un ricordo indelebile, una pagina intera della Posta di Zagor, tanti anni fa, e uno scambio di idee che mi hanno permesso di capire perché rinnovare non vuole dire stravolgere, e le rivoluzioni vanno pensate, prima che fatte.
Non riesco a immaginare il futuro dei fumetti senza Sergio Bonelli.

Dovunque tu sia, continua a scrivere.
Il Dark Zagor, adesso, è tutto per te. Un atto d'amore.

Grazie, Sergio.


darkzagorrid

 
Top
scribaignoto
view post Posted on 20/4/2013, 11:45




Pur rispettando Sergio Bonelli per la sua passione per il fumetto e il grande contributo che ha dato al mondo del fumetto italiano, non riesco proprio a condividere la sua politica editoriale.
La Bonelli è purtroppo diventata sinonimo di scarsa intraprendenza: contiunua a pubblicare fumetti, con uno stile ormai antiquato e incapace di attrarre le nuove generazioni. Gli albi Bonelli (di cui ho una nutrita collezione) vendono solo perchè c'è un mercato di aficionados, i quali di solito non hanno meno di 35-40 anni. Difficile trovare ragazzini appassionati di personaggi bonelliani: all'ultimo Cartoomics in coda allo stand della Bonelli c'erano solo sessantenni. Non c'è intraprendenza, non c'è ricambio generazionale, non c'è lavoro per modernizzare lo stile narrativo o grafico; anzi, hanno fatto di questo un cavallo di battaglia! Io credo che Sergio Bonelli abbia purtroppo contribuito in gran parte a creare questa situazione...spero che ricomincino a investire sul futuro, la politica che stanno seguendo (puntare solo sui vecchi fan) è un suicidio!
 
Top
1 replies since 26/9/2011, 18:15   24 views
  Share