Informazioni e dubbi su come scaricare Creativity Papers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2011, 01:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


Volevo fare un'osservazione, volta al bene della rivista (il che significa che è una semplice considerazione che mira a porre un fatto alla vostra attenzione, soprattutto del boss che dà l'anima per il mag).

Io sono un utente di internet di llivello medio-basso (più basso che medio, in realtà) e mi chiedevo se non fosse controproducente per la rivista che uno che voglia scaricarla debba registrarsi. Personalmente, quando c'è da registrarsi, io desisto anche se sono interessato (ma come detto, sono un livello basso-medio, quindi non faccio testo).

Secondo me era più semplice prima. D'altronde i nostri nomi sono lì a legarci ai nostri articoli, per cui il copiaincolla mi pare un problema relativo (anche perché se uno lo vuole fare, si registra e lo fa ugualmente).

E' solo una considerazione, ribadisco: io mi sono registrato e ho scaricato. E l'ho inviata in allegato ai miei amici. Quindi per me va benissimo pure così.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 10/9/2011, 13:36




Guarda che anche su Scribd, dove eravamo prima, come in ogni altro sito di hosting, per consultare un doc in pdf puoi farlo senza registrazione, ma per dowloadarlo devi o registrarti, o connetterti tramite l'account (username e password) di facebook! dato che FB ce l'hanno tutti, non mi sembra un grosso problema.
Quindi a livello 'tecnico' non cambia nulla, semplicemente Calameo ti fa leggere la rivista come se la sfogliassi, il che mi sembra molto più accattivante, e d'impatto più 'reale' rispetto a Scribd, dove dovevi fare lo scroll in basso, no?
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 14:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


Come detto, sono livello basso-medio, per cui sicuramente è come dici tu.

E' solo che l'altra volta l'ho scaricato senza registrarmi e stavolta ho dovuto. Avrò seguito la procedura sbagliata. Comunque sempre meglio parlarne delle cose anziché abbandonarle nel silenzio, no? ;)
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 10/9/2011, 14:41




Probabile l'altra volta eri connesso su FB quando sei andato su Scribd, per questo non hai dovuto fare l'accesso né registrarti. Anche Calameo funziona così, se sei connesso su FB puoi scaricare tutto senza problemi.
 
Top
view post Posted on 10/9/2011, 14:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


Ah, OK. Got it! ;)
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 11/9/2011, 10:00




Inoltre, dopo un po' di mesi i pdf non possono più essere scaricati su scribd... hanno una scadenza. Restano on-line, ma puoi solo consultarli, se vuoi scaricarli, devi pagare :lol: E poi su calamèo ci sono riveste professionali che arrivano da tutto il mondo, ci sono perfino cataloghi per i viaggi... mentre scribd è molto, ma moooolto più amatoriale, anche ad impatto visivo... a parte la visualizzazione... su scribd ci sono tutte quelle pubblicità... e poi mi pare sia tutto in inglese... e la cosa non è proprio utile... visto che siamo in Italia...
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 11/9/2011, 14:12




CITAZIONE (Samanta Sonaglia @ 11/9/2011, 11:00) 
Inoltre, dopo un po' di mesi i pdf non possono più essere scaricati su scribd... hanno una scadenza. Restano on-line, ma puoi solo consultarli, se vuoi scaricarli, devi pagare :lol:

Infatti, ed è una cosa che Scribd non dice chiaramente, noi ce ne siamo accorti dopo qualche mese, quando abbiamo provato a scaricare il Numero Zero.
Anche per questo ora ho caricato anche tutti gli arretrati del mag e de I Quaderni su Calameo, dove invece la disponibilità al download è illimitata.
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 10:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


Tornando al discorso di come scaricare la rivista, incollo l'email di una mia amica.

"Ciao, Anto!
Sono un'imbecille.
E' un'ora che leggo i tuoi articoli sulla rivista cavandomi gli occhi e cercando di tenerla ferma (ho cliccato sul link sotto) e non mi ero accorta del tuo allegato.
Mi vien da sbattere la testa contro il muro!!"

Ora che ho capito che bisogna cliccare il tasto F CONNECT (Samy me l'aveva pure detto, ma essendo "basso-medio" non avevo capito dove trovarlo e nemmeno lo avevo notato) per scaricarla direttamente, mi chiedevo se non fosse il caso di spiegarlo chiaramente. Voglio dire, la procedura è straultrascontata per chi sa come funziona, e anche a me adesso pare talmente semplice che lo farei a occhi chiusi; ma c'è anche chi non lo sa (non penso che io e la mia amica eravamo gli unici al mondo), e visto che consultarla semplicemente può dare dei problemi, questi potenziali lettori potrebbero desistere a ignorarci (onestamente, se non fossi stato parte del gruppo, avrei lasciato perdere, come anche avrebbe fatto la mia amica se non ci fossero stati i miei articoli).

Ripeto, Roby e Samy, lo dico solo perché anch'io ovviamente ci tengo che la rivista venga scaricata da più persone possibili. E ritengo che una spiegazione ovvia-quanto-si-vuole su come scaricare potrebbe evitare che lettori nelle condizioni mie o della mia amica lasciassero perdere.

edit: ecco un altro parere di un altro amico

"Io l'ho solo consultata. Non è proprio comodissimo, ma secondo me è più che accettabile"

Edited by michelplatini - 13/9/2011, 13:26
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 13/9/2011, 17:28




Grazie delle segnalazioni, Antonio.
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 17:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 13/9/2011, 18:28) 
Grazie delle segnalazioni, Antonio.

Esatto, boss! Sono semplicissime segnalazioni allo scopo di fornirti quante più indicazioni possibili affinché tu faccia la scelta migliore. Sono davvero contento che hai usato questo sostantivo! ;)

Quanto alle foto, la genialata che mi ha colpito è proprio quella di metterle sullo sfondo dell'articolo. Nel mio riguardo al cibo, c'è quel pezzo di gnocca che si vede e non si vede che è una cosa meravigliosa!!!
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/9/2011, 21:31




Ho spostato in questa sezione alcuni commenti che Antonio aveva messo riguardo l'hosting del mag, mi sembra più appropriata e soprattutto più utile per chi, una volta coperto quel topic, potrebbe trovarsi in difficoltà ^_^

Comunque ribadisco la proceduta: Per scaricare il mag, basta connettersi a calamèo con l'account Facebook cliccando sul tasto blu 'connect', oppure, fare l'iscrizione a calamèo, che si fa inserendo giusto il nick e una mail, nulla di complicato, si vogliono giusto trenta secondi ^_^
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 14/9/2011, 21:38




Ma com'è che quando FB, o Windows Live, o Yahoo, o Google, o Twitter chiedono di registarsi nessuno obietta, e qui invece scriviamo I Frateklli Karamazov!? Antò!
 
Top
11 replies since 10/9/2011, 01:41   370 views
  Share