racconto multiautore, di Alessandro Sasso & Flavio Quotadamo

« Older   Newer »
  Share  
AlessandroSasso
view post Posted on 17/8/2011, 16:58




Eliminato per volontà degli autori in data 21.10.2015

Edited by AlessandroSasso - 21/10/2015, 22:19
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 6/9/2011, 17:21




Un testo abbastanza avvincente in cui IL grande tema dell'etica robotica si unisce ai grandi temi dell'etica umana.
Autodeterminazione robotica, senso della vita, l'inadeguatezza che si prova dinnanzi al mondo che ci circonda e ci sovrasta, il rapporto del singolo con la massa, la solitudine intellettuale...
Se devo proprio essere sincero, però, mi ha deluso un po' la chiave di lettura in quanto l'accostamento di spirito e circuiti, carnalità ed acciaio, hanno più senso analizzati da un ottica umana che non da una robotica.
Il tutto appare come un enorme metafora della vita umana rivisitata in salsa fantascientifica; un mix che avrebbe però funzionato (purtroppo) anche in un connubio ominide-scimmia, Wells-morlock, cavalletta-ape operaia... sotto questo aspetto (sempre per il misero parere di un umilissimo Signor Nessuno) potevi sicuramente sbilanciarti di più, Alessà.
Sullo stile nulla da dire. Superficialmente gli si potrebbe imputare un ritmo un po' lentuccio, ma a mio parere era il modo più adatto di portare avanti una strosia del genere. Carina la suggestione dell'incontro robot-uomo che mi h aricordato tanto Lovecraft.

Leggeremo mai qualcos'altro di questo progetto a 4 mani o è tutto tramontato/ top secret per cercare un eventuale pubblicazione?

Qualche perplesità e nota di carattere tecnica:
CITAZIONE
Durante tutto il periodo che il robot trascorse in uno stato di semicoscienza, il pianeta continuò a girare su sé stesso, in moto quasi impercettibile.

Siccome era stato già stato ribadito in precedenza che il pianeta ruota "in un moto quasi impercettibile":
CITAZIONE
Quel pianeta, scoprì il robot, compiva un moto quasi impercettibile attorno a sé stesso, il quale non garantiva quindi una luce perpetua

direi che ometterlo nella seconda frase contribuirebbe a rendere il testo più scorrevole.

-----------------------------------------------

CITAZIONE
le onde elettromagnetiche che giungevano miracolosamente dal cielo nuvolo tornarono a posarsi sulle rocce che costituivano quella zona del pianetino, regalando loro sfumature di colore leggermente più chiare della sera precedente e un calore appena sufficiente alla sopravvivenza.

Intendevi "cielo nuvoloso"? Può anche essere una mia lacuna, ma "cielo nuvolo" non l'ho mai sentito.

------------------------------------------------

Il pensiero qui riproposto:
CITAZIONE
XZ-43 rimase sconcertato, intuendo che ci potessero essere un mare di quei piccoli automi sepolti nel sottosuolo di quel pianetino inospitale: tutti insieme formavano una comune entità di cui ognuno era una piccola parte viva e pulsante. Condividevano tutti un’unica Mente. Ogni piccolo pezzo del puzzle manteneva una certa autonomia pur fondendosi nel tutto, e non aveva mai il timore di rimanere solo. La distruzione dell’unità non avrebbe comportato la distruzione della Mente, che sarebbe rimasta preservata dalla restante massa di individui.

era stato già parzialmente esposto qui:
CITAZIONE
Erano perfettamente coordinati, come se i loro quattro piccoli corpi non fossero altro che diverse diramazioni di un’unica mente che li controllava tutti allo stesso tempo. Era un’intelligenza semplice, comunque, perché non aveva ancora percepito la presenza di XZ, forse perché troppo concentrata sul proprio lavoro.

credo che una delle due parti sia di troppo (la prima?)

---------------------------------------------------------------

CITAZIONE
Il robottino più vicino a XZ sollevò un braccio e sparò un raggio ustionante che mancò il grande automa di poco, andando a distruggere parte della roccia dietro di lui, che franò lievemente.

Pignoleria, ma i raggi ustionanti che effetto dovrebbero avere su di un robot? Lo surriscaldano?

--------------------------------------------------------------
CITAZIONE
Non passò neanche un secondo che gli altri tre esseri si lanciarono all’attacco, impazziti, mirando alle gambe dell’automa con i propri picconi e laser distruttori, utilizzati per la prima volta per difesa personale, invece che per gli scavi.

Perchè usare dei picconi dall'effetto all'impatto abbastanza impreciso se possedevano dei laser di precisione?
La parte "utilizzati per la prima volta per difesa personale, invece che per gli scavi." la vedo un po' forzata, forse potresti anche eliminarla.

---------------------------------------------------------------

CITAZIONE
La sua grande mente si collegò ancora con quella piccolina del robottino, questa volta provando a mostrare maggiore versatilità di linguaggio. - Non ti attaccherò, se tu non lo farai – la rassicurò.

Anche se sono le menti ad essere collegate non trovo corretto parlare di "rassicurazione della mente" ma sempre di "rassicurazione del robottino".
 
Top
FlavioQuotadamo
view post Posted on 14/9/2011, 09:29




Grazie grazie grazie...mr.nobody, di aver letto il nostro raccontino...effettivamente è un progetto da rivedere e approfondire, come tu stesso hai potuto notare facendo puntuale riferimento a notevoli errori/imprecisioni che il testo contiene... Il secondo capitolo dovrebbe avere uno stampo diverso, poichè io l'ho curato maggiormente questa volta...anche se Ale ci sta mettendo parecchio le mani, e di questo lo ringrazio...In effetti questo è un tentativo di coniugare un qualcosa, forse le idee sono ancora un po' vaghe, ma la sostanza direi che cè tutta... in effetti la tua ultima citazione è stata un po' troppo abusata, soprattutto da molti autori fantasy..cercheremo di modificarla. Mi sa che per il secondo capitolo dovrai attendere, ma ripeto, ci stiamo lavorando! Grazie anche a tutti quelli che dedicheranno parte del loro tempo a sorbirsi questa storia, abbiamo assoluto bisogno di consigli!

P.S. Questo messaggio è datato due settimane...prima non ho potuto inviarlo! A questo punto siamo arrivati ad un accordo abbastanza convincente, che si articola in 4 punti o snodi fondamentali...che io per non rovinarvi la sorpesa non metto qui ora. Posso solo dirvi che io ed ale siamo arrivati a conclusioni che stravolgeranno il raccontino, si spera in maniera positiva e travolgente, per il lettore e per noi stessi che ce ne stiamo occupando. VBi chiediamo solo di attendere un po'...
 
Top
Giovanni Melappioni
view post Posted on 6/2/2012, 02:19




L'idea di base è decisamente intrigante, analizzare "l'altro" facendo parlare il suo intimo, in questo caso un robot con coscienza di sé, potrà non essere nuova ma sempre d'effetto. L'unica perplessità è all'inizio, non riesco a capire che rumore possa fare la presa di coscienza o lo scorrere degli elettroni nei circuiti ma se davvero riuscisse a percepire questo rumore il vuoto generale sembra un pò esagerato. Se non ha coscienza alcuna, o solo qualche primordiale scarica, come può percepire qualcosa di cui non ha memoria?
 
Top
FlavioQuotadamo
view post Posted on 6/2/2012, 16:08




Ottima domanda...è un vero peccato che l'idea di questo raccontino sia definitivamente naufragata...sarebbe stato davvero bello continuare, ma purtroppo Ale non ha più trovato il tempo di lavorarci e il secondo capitolo scritto da me virava troppo verso il fantasy e Ale mi ha convinto a desistere...peccato davvero. Ora posterò un raccontino di mia personale inventiva, sempre di argomento robotico, ma con un finale a sorpresa...godetevelo!
 
Top
4 replies since 17/8/2011, 16:58   159 views
  Share