Un dubbio...

« Older   Newer »
  Share  
Igor Carta
view post Posted on 30/6/2011, 13:32




Forse non é la sezione giusta per parlarne, ma devo levarmi sto dubbio, vagavo per la sezione poesia e così di punto in bianco mi chiesi se un qualunque visitatore possa fare un copia-incolla dei testi inseriti e farne chissà che cosa...schiacciando il destro del mouse su diversi siti ti avvisano proprio che é disabilitato, qui il comando copia assolutamente no...non mi piace...
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 30/6/2011, 15:56




Ho spostato questa discussione in linea diretta con lo staff, perché può interessare gli utenti. Noi non abbiamo accesso a tutto l'html del forum, per questo non possiamo bloccare il copincolla. Siamo però tutelati dalla legge, in quanto con la data di pubblicazione dei topic, si può dimostrare chi è il proprietario dei testi, anche se ha postato con uno pseudonimo, quindi se qualcuno ti copia un pezzo e si scopre, puoi chiedere il risarcimento dei diritti d'autore. E' una legge del '46, non l'abbiamo fatta noi, e vale per tutto quello che viene pubblicato sul web o altrove... quindi anche musica, video, disegni, ecc.
Comunque Igor, se pensi che la cosa possa danneggiarti... che ti posso dire... non postare :unsure:
 
Top
Igor Carta
view post Posted on 30/6/2011, 18:09




Tutelati dalla legge comporta in caso di bisogno il doversi rivolgere ad un avvocato, e a quel punto si perde già prima di cominciare...
Davvero non si può far nulla al riguardo, porre il quesito ai gestori della piattaforma ad esempio...
Oltre ad essere davvero tutelati sarebbe a mio avviso indice di enorme serietà...
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 30/6/2011, 18:13




Se uno vuole copiare Igor, apre word e scrive a mano... figurati se basta il blocco del copincolla! Riguardo l'avvocato, non perdi in partenza, perché i soldi li mette sempre chi ha torto in questi casi ;)
 
Top
Igor Carta
view post Posted on 30/6/2011, 18:22




CITAZIONE (Samanta Sonaglia @ 30/6/2011, 19:13) 
Riguardo l'avvocato, non perdi in partenza, perché i soldi li mette sempre chi ha torto in questi casi ;)

Non posso essere d'accordo e parlo per esperienza...
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 30/6/2011, 19:02




L'unica soluzione allora è tenersi i propri testi nel cassetto, morendo con la speranza che prima o poi qualche editore/produttore/o quello che è prima o poi si degni di leggerli :unsure:
Scherzi a parte, io credo che per un autore che voglia emergere il copincolla dovrebbe essere l'ultimo dei suoi problemi... certo, se scrivo un romanzo che intendo pubblicare non lo metto sul web... ma raccontini e poesie... dai Igor...
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 30/6/2011, 19:19




Intervengo anch'io, anche se Samanta ha praticamente detto tutto. Qui su forumcommunity non si può operare nel codice html, e quindi disabilitare il tasto destro. D'altra parte ci sono migliaia di forum letterari, e chi posta sa benissimo possa incorrere nel tanto temuto 'copiaincolla'. La legge c'è, ed è quella che tutela non solo il web, ma l'editoria tutta, infatti è del 1946.
Chiaro che chi scrive su un supporto 'volatile' quale Internet rischia di vedere le proprie fatiche scopiazzate. però, e parlo con quel minimo di esperienza che mi viene da un po' di anni di frequentazione del web, di casi ne ho visti relativamente pochi, tenuto conto della grandezza della Rete. Perché? perché se si copincolla un testo, mettendolo in un altro posto in Internet, guarda caso allal fine si viene sempre sgamati e sputtanati (Giò ne sa qualcosa, hai tempi di Chatta era un segugio di copincollatori niente male!!!). Se invece si copia un testo e lo si manda, che so, a un concorso o un editore, e poi si viene sgamati, si rischia molto di più di uno sputtanamento. Quindi, credo, i copincollatori hanno più motivi per cercare di scrivere da soli le proprie cose che rubarle. Se fai Ctr-c ti copia comunque quello che selezioni su una pagina web, senza parlare che browser come Explorer ti aprono la sorgente di una pagina web, e altri mille modi per aggirare la limitazione, non ultima quella che ah detto Samanta: se un testo ti piace proprio e non puoi resistere a copiarlo, basta fare come ai tempi della penna e calamaio. Lo copi parola per parola, appunto, su word o su un foglio di carta!!!
Purtroppo è così, e non solo nel web. Pensa a come è facile entrare in un cinema con una videocamera e registrarti il film appena uscito. O masterizzarti una copia del CD nuovo di zecca degli Iron Maiden!!!
Naturale che uno vorrebbe essere tutelato al massimo, ma visto come stanno le cose con la tecnologia, nel dubbio, l'unico modo è tenere le proprie sudate opere nel proverbiale cassetto, e non farle leggere a nessuno!!!
 
Top
KHAEL
view post Posted on 3/7/2011, 13:29




Ehm... scusate se intervengo... ma parlo con cognizione di causa.
A novembre del 2010 ho scoperto che mi avevano plagiato una poesia.
Ci sono rimasta scioccata e sono andata dal mio avvocato.
Al sito in questione abbiamo mandato una diffida, che ha provveduto subito a rimuovere la poesia in questione.
Ora aspetto che pagano per i miei diritti.
Anche se purtroppo la poesia è stata sparsa in internet senza i crediti.
Sono brutte esperienze che non auguro a nessuno.
La cosa migliore comunque, quando succede un plagio, è contattare subito un avvocato.
La cosa è lunga ma ne vale la pena.
E comunque per vostra info, si può disabilitare il tasto destro e la selezione del testo!
 
Top
Igor Carta
view post Posted on 3/7/2011, 19:52




Sul fatto che ti paghino i diritti la vedo assai dura, io sono 10 anni che aspetto il risarcimento da uno che mi aveva buttato giù dallo scooter e aveva pure cercato di finirmi ma gli é andata male :B): , ha cambiato residenza lo stronzo e non sanno dove mandargli le ingiunzioni...
avrai dovuto imbastire una causa solo per quello immagino...quindi, sinceri auguri e buona fortuna, te ne servirà parecchia!!!
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 4/7/2011, 10:44




@Igor...
cambia avvocato! :cosaaa: è la prima volta che sento una cosa del genere :sbong:

@Yle
Ci puoi indicare la procedura per disabilitare il tasto e la selezione, per favore? Ho cercato in tutto il web ma ho trovato solo metodi facilmente aggirabili :)
Se mi fai la cortesia di mandare o a me o a Robi un messaggio privato con le indicazioni te ne saremo grati ^_^

 
Top
KHAEL
view post Posted on 4/7/2011, 10:48




CITAZIONE (Igor Carta @ 3/7/2011, 20:52) 
Sul fatto che ti paghino i diritti la vedo assai dura, io sono 10 anni che aspetto il risarcimento da uno che mi aveva buttato giù dallo scooter e aveva pure cercato di finirmi ma gli é andata male :B): , ha cambiato residenza lo stronzo e non sanno dove mandargli le ingiunzioni...
avrai dovuto imbastire una causa solo per quello immagino...quindi, sinceri auguri e buona fortuna, te ne servirà parecchia!!!

Sono cause differenti, io ho dovuto fare causa ad una azienda che è molto difficile che cambia residenza solo perchè le arrivano delle diffide... ^_^
Naturalmente il mio avvocato m'ha detto che sono procedure lunghe ma che comunque alla fine solitamente, le aziende pagano.
Ora l'azienda che tiene il sito internet è stata citata in causa non solo per il plagio, ma anche per i danni morali e materiali (perchè la poesia è stata diffusa senza i crediti).
Per questo la causa è lunga.
Comunque ti ringrazio.

CITAZIONE
@Yle
Ci puoi indicare la procedura per disabilitare il tasto e la selezione, per favore? Ho cercato in tutto il web ma ho trovato solo metodi facilmente aggirabili
Se mi fai la cortesia di mandare o a me o a Robi un messaggio privato con le indicazioni te ne saremo grati

Assolutamente si.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 4/7/2011, 11:32




Grazie mille!!! ^_^ Magari ci faccio aggeggiare Robi... io sono un tantino maldestra con l'HTML :shy:
 
Top
KHAEL
view post Posted on 4/7/2011, 11:39




CITAZIONE (Samanta Sonaglia @ 4/7/2011, 12:32) 
Grazie mille!!! ^_^ Magari ci faccio aggeggiare Robi... io sono un tantino maldestra con l'HTML :shy:

Tranquilla... all'inizio anch'io combinato disastri... fortunatamente ora non più... ^_^
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 4/7/2011, 17:25




Grazie mille Ylenya, ho inserito i codici che ci hai passato, e adesso le funzioni 'tasto destro' e 'copincolla' sono disabilitate... per la gioia di Igor (e di tutti gli autori, penso)!!! ;)
 
Top
Igor Carta
view post Posted on 4/7/2011, 22:29




Un sincero e 1000 enormi grazie, grazie davvero!!
Visto che io non credo nella giustizia trovo che non ci sia nulla di meglio che levare a chicchessia la possibilità di nuocere

Gli avvocati lavorano tanto, troppo, perché infierire poveretti :lol: :lol: :lol:

GRAZIE TANTE, TI DEVO UNA BIRRA!!
 
Top
19 replies since 30/6/2011, 13:32   197 views
  Share