La fuga nel vuoto., È il mio primo racconto, chiedo cortesemente di commentarlo.

« Older   Newer »
  Share  
killer )%
view post Posted on 10/4/2011, 13:17




Ero sulla strada, non andavo lento e, benchè mi trovassi alla terza ora di viaggio, nessun segno di stanchezza rigava il mio volto. Solo una lacrima.
Osservavo con insistenza la strada dietro di me mentre correvo in una sorta di deserto, allora allungai una mano nel cassetto sul cruscotto, ne tirai fuori una foto raffigurante mia moglie e i miei figli, la baciai, la rimisi al suo posto, ingranai la 5 e spinsi pesantemente sull'acceleratore.
Quando arrivai ad una strada sterrata, cominciai a sentire le sirene della polizia ululare in lontananza, quasi cercando di confondermi, le sentii avvicinarsi ad una velocità che la mia auto, già risentita dal uso che ne avevo fatto fino a quel momento, non poteva raggiungere.
Stavo viaggiando su di una semplice utilitaria argentata, non mi pare utile specificarne marca o modello, cosa non inerente alla storia, o almeno di alcuna importanza, mentre le macchine della polizia, ben più veloci e ben più adatte allo sterrato la minacciavano come dei predatori che braccano la preda.
Accelerai ulteriormente portando la macchina allo stremo delle forze e faticando a tenerla in carreggiata, tantè che mi sembrava di tenere il timone di un transatlantico in una tempesta. Pochi minuti dopo mi ritrovai difronte un cartello che imponeva alle macchine in transito di non superare i 45Km/h, e quasi mi misi a ridere constatando la mia velocità di percorrenza.
Dopo pochi metri mi resi conto di non controllare quasi per nulla la macchina, allora sentii un brivido gelido corrermi lungo la schiena e farsi spazio tra le membra e raggelai nel vedere una curva che quasi andava formando un angolo retto con la strada che costeggiava un burrone.
Urlai di terrore, il fragile parapetto cedette alla forza dell'auto, nei pochi secondi successivi provai a sterzare e piantai il piede nel freno; l'auto fece un testacoda, andò oltre la sporgenza, cominciò a cadere.
Ora, in questa interminabile caduta, sto mentalmente scrivendo questa lettera che non spedirò mai, per informare il mondo di ciò ce non saprà mai, di ciò che ho dovuto sopportare e della vendetta che non sono stato capace di completare, sperando di avere un minimo perdono per i miei peccati e cercando di non impazzire nell' infinito oblio della caduta, del buio e di non cedere alle voci che mi dicono di impazzire e di perdermi nei meandri del nulla.

Edited by killer )% - 10/4/2011, 17:29
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 10/4/2011, 19:54




Per essere il tuo primo racconto ( e hai 15 anni) devo farti i complimenti. Lo stile è piuttosoto scorrevole. Insomma si fa leggere bene. Nel presentarti hai detto di avere lacune a livello grammaticale ma credo, leggendo questo brevissimo racconto, che tu non stia percorrendo una cattiva strada.
CITAZIONE
benchè

Va messo l'accento acuto e non grave: benché.
CITAZIONE
ingranai la 5

In questi casi il numero scrivilo sempre in lettere.
CITAZIONE
Stavo viaggiando su di una semplice utilitaria argentata, non mi pare utile specificarne marca o modello, cosa non inerente alla storia, o almeno di alcuna importanza,

Se credi che la marca e il modello dell'auto non siano utili alla storia, non farne nemmeno cenno.
CITAZIONE
tantè

Si dovrebbe scrivere tant'è.
Spero di esserti stato di aiuto. Magari altri membri del forum saranno ancora più esaustivi di me. Mi riprometto di leggere presto anche l'altro testo.
In gamba.
 
Top
killer )%
view post Posted on 10/4/2011, 21:08




Grazie mille per i complimenti e per le correzioni ^_^
 
Top
‡Lilith
view post Posted on 11/4/2011, 10:48




CITAZIONE (killer )% @ 10/4/2011, 14:17) 
Ora, in questa interminabile caduta, sto mentalmente scrivendo questa lettera che non spedirò mai, per informare il mondo di ciò ce non saprà mai, di ciò che ho dovuto sopportare e della vendetta che non sono stato capace di completare, sperando di avere un minimo perdono per i miei peccati e cercando di non impazzire nell' infinito oblio della caduta, del buio e di non cedere alle voci che mi dicono di impazzire e di perdermi nei meandri del nulla.

Killer, questa parte è bellissima! Complimenti!
Il racconto mi è piaciuto solo che, curiosità mia, avrei voluto leggere molto di più sulla storia personale dell'uomo!
 
Top
killer )%
view post Posted on 11/4/2011, 12:51




Per prima cosa grazie per i complimenti. Poi, riguardo alla storia dell' uomo, ho preferito lasciarla all' immaginazione. Mi sembrava più appassionante lasciare immaginare "ciò che ha dovuto sopportare"; un pò come ha fatto E.A. Poe nel pozzo e il pendolo, non spiegando cosa conteneva il pozzo ha fatto salire di molto il mio interesse e ha fatto di quel racconto il mio preferito.

Edited by killer )% - 11/4/2011, 15:02
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 16/6/2011, 18:04




Concetto Lovecraft, quindi. Approvo, e trovo questo racconto, pur nella sua brevità e ambiguita (voluta, appunto), molto efficace. E' cinematico, nel senso che ha ritmo, e fila diritto alla sua naturale conclusione che è un piacere.
Curioso di vedere come te la cavi con materiale più ampio, e i dialoghi.
 
Top
killer )%
view post Posted on 30/12/2011, 23:26




Grazie!
 
Top
Giovanni Melappioni
view post Posted on 6/2/2012, 01:33




Bello. Secondo me è un bellissimo incipit ad effetto flashback per un raccontone noir. Se non perdi il ritmo allungando la narrazione il tuo modo di scrivere è adatto per lo scopo. Alcuni errori credo che potresti evitarli anche con il correttore automatico, è una vera bestia che scalpita e fa come vuole però per i refusi è perfetto (+ o -) :D. Bravo
 
Top
killer )%
view post Posted on 5/3/2012, 17:45




Grazie :D
 
Top
8 replies since 10/4/2011, 13:17   90 views
  Share