Richiesta, Richiesta apreire topic

« Older   Newer »
  Share  
250red
view post Posted on 14/3/2011, 02:13




Salve , ci presentiamo alla community , siamo una piccola realtà editoriale in formazione, esclusivamente per il formato digitale ebook, e siamo alla ricerca di giovani talenti, vorremmo lanciare un contest dove 10 nuovi talenti potranno a costo zero pubblicare e mettere in vendita i loro ebook sul nostro shop on line che sarà pronto a breve, se gli amministratori del forum ci autorizzano siamo pronti ad aprire un topic per dare maggiori dettagli, grazie a tutti.
Ermanno Azzolini.

Clodis Media
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 14/3/2011, 13:41




Provvedo ad avvisare gli amministratori.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/3/2011, 15:16




Se ci assicurate che dopo questa pubblicazione agli autori non saranno mai fatte proposte di pubblicazione a pagamento, e avreste la cortesia di fornirci qualche dettaglio in più, anche in privato, entro domani vi faremo sapere. Per come è stata messa sembra una cosa interessante, comunque.
Se volete, potete fare un po' di pubblicità alla vostra casa editrice in questa sezione: https://scrittoricreativi.forumcommunity.net/?f=6271635
Sempre se non siate a pagamento eh, s'intende ;)
 
Top
250red
view post Posted on 14/3/2011, 17:12




Rispondo qui, pubblicamente proprio perchè non vi è nulla di nascosto, allora è inteso che ne ora ne mai intendiamo chiedere soldi agli autori per essere pubblicati, anche perchè trattasi di ebook e una volta ricevuta l'opera, accordandosi con l'autore se non è impaginata, la impaginiamo e la forniamo di copertina, poi la mettiamo in vendita sul nostro e-shop, quindi non vi sono da parte nostra spese di stampa, carta e distribuzione, nostro compito è fornire supporto pubblicitario all'opera, inserirla nei nostri canali web tv, web radio, forum e quant'altro per renderla nota, la nostra poiitica è quella semplice ma efficace (apple store insegna) del prezzo basso, della immediata fruibilità dell'opera e nel proporre nuove visioni ed idee di autori emergenti. Abbiamo già alcuni autori sia di romanzi, saggi che di opere didattiche su argomenti tecnici tipo antropologia, sociologia ecc., ma vorremo partire con un bagaglio di lettura di svago nuova, completamenta avulsa dai canoni stilistici tradizionali e dagli autori noti, proprio per iniziare a creare una cultura letteraria figlia di questi tempi, sia nello stile che nella sua diffusione e pubblicazione.
Una volta accordato il prezzo e la parte di nostra competenza che ci spetterà a copia venduta ( e solo a copia venduta), quindi trattenuta sull'entrata lorda una volta che questa c'è fisicamente, sarà nostro compito e dovere nonchè interesse , vedere in che altro modo proporre e sponsorizzare le opere a noi proposte dai vari autori.
E' da intendersi che le opere non devono essere registrate SIAE, ed eventualmente l'unica cifra, ma si tratta di pochi euro che chiediamo riguardano , qualora l'autore lo richieda e desideri, la certificazione di paternità dell'opera che provvederemo a fare e rilasciare, con una spesa tra i 5 o 10 euro, a seconda che la si volgia solo digitale o anche cartacea.
In caso diverso dove l'autore abbia già provveduto per suo conto o non voglia avvalersi di tale certificazione, nulla è richiesto, per la pubblicazione nei formati digitali e la messa in vendita, ovviamente spetta a noi decidere se l'opera sia interessante o meno per la pubblicazione, ma cerchiamo di dare spazio al maggior numero possibile, puntando però alla qualità, il contest che vorremo proporre è di selezionare fra gli autori del forum 10 opere , fornire gratuitamente la registrazione di paternità digitale e cartacea, quindi pubblicarle e metterle sul mercato attraverso l'e-shop in costruzione, ma anche pubblicare sulle nostre web tv, radio ecc. , una intervista agli autori, da concordare nei contenuti.
Restando a disposizione per ogni chiarimento, ed in attesa di riscontro porgo i miei saluti, Ermanno Azzolini Clodis Media.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/3/2011, 17:55




Allora, ti ringrazio per la tua gentilissima risposta, Ermanno.
Stavo dando un'occhiata al vostro sito, e da quanto ho capito, non siete una vera e propria casa editrice registrata, ma più che altro, un sito che si occupa di portare ai giovani autori un po' di visibilità, guadagnandoci un minimo - garantendolo anche all'autore, ovviamente - sulle vendite dei loro prodotti. Nulla di male, per carità, lavorate, ed è giusto così.
Solo, ho visto che pubblicate sotto licenza Creative Commons. Forse, questa di CC, è una cosa non chiara a molti, in quanto confondono questa licenza col diritto d'autore.
Come avete giustamente scritto nel sito, il diritto d'autore è protetta dalla legge n° 633 del 22 aprile 1941, la quale cita che ogni opera è di esclusiva proprietà di chi ci ha messo l'intelletto.
In pratica, per esempio, tutti gli autori di questo forum sono protetti da tale legge, e potendo dimostrare sia la paternità che la data di pubblicazione, potrebbero richiedere risarcimento in caso di 'furto' da parte di terzi.
La licenza Creative Commons, è stata creata in America proprio per abolire alcuni vincoli di questa legge, non il contrario! In pratica, se iscrivo una mia opera su CC, autorizzo CHIUNQUE a poter pubblicare i miei testi dove vuole, purché ci metta il mio nome, senza nemmeno dirmelo.
La licenza CC, è nata per accrescere la diffusione dei nomi sul web... non certo per proteggere i diritti d'autore! Anzi, chi iscrive le proprie opere su Creative Commons, li perde, perché oltretutto NON è ASSOLUTAMENTE ADATTA PER PUBBLICAZIONI O DIFFUSIONI DI OPERE A PAGAMENTO, MA SOLAMENTE GRATUITE. Noi non abbiamo iscritto il nostro forum a CC proprio per evitare questo, perché, se un autore del nostro forum pubblica un racconto qui, e magari in seguito lo pubblica presso una casa editrice che DA QUEL MOMENTO IN POI NE DETERRÀ TUTTI I DIRITTI PER UN TEMPO PRESTABILITO, noi lo cancelliamo e vai. Se invece quell'opera si trova registrata su CC, non gliela pubblicheranno mai, perché ne è stata autorizzata la diffusione gratuita. Mi sono spiegata? Vi consiglio quindi, di continuare si col vostro interessante progetto, ma di rivedere le modalità di pubblicazione.
Riguardo il contest, ne parlo anche con l'altro fondatore, e poi vi faremo sapere. Ma se si fa, nel regolamento deve assolutamente essere specificato che l'eventuale pubblicazione comporta quanto ho scritto sopra, e che soprattutto, non vale come 'curriculum' per future pubblicazioni.
Comunque, se vuoi mettere il link al vostro sito, fai pure. :)
 
Top
250red
view post Posted on 14/3/2011, 18:17




Allora per chiarire, abbiamo in essere la domanda all'iscrizione al ROC, e quindi stiamo aspetttando ad aggiungere i titoli sul sito che per altro è in costruzione, abbiamo aperto ai creative commons per il semplice motivo che è matematicamente e fisicamente impossibile evitare le copie nel digitale, se non offrendo le stesse opere a prezzi bassi come iTunes store di Apple insegna, non disdegnamo di trattare opere con diritti di autore, basta che tali diritti ci siano concessi per la pubblicazione, vendita e pubblicizzazione delle opere in accordo con gli autori, poi la CC come già alcuni autori italiano stanno sperimentando non è verò che non funziona per vendere le opere, basta scegliere l'autorizzazione alla vendita commerciale e la eventuale ridistribuzione con lo stesso metodo, quindi solo con distribuzione commerciale ed a pagamento, resta inteso che uno studente può copiare ed usare parte dell'opera o l'opera stessa senza fini di lucro, ma se vuole redistribuirla o altro deve pagare, ma ribadisco è un'apertura che ci sentiamo di promuovere per chi volesse aderire, ma che non obblighiamo a seguire, intendendo proporre opere con qualsiasi licenza purchè accordata con gli autori.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/3/2011, 18:27




Capisco, vediamo cosa dice Roberto, e quanto prima ti faremo sapere.
Grazie per i chiarimenti.
 
Top
250red
view post Posted on 14/3/2011, 18:47




Grazie a voi, siamo ovviamente aperti a suggerimenti e proposte!
 
Top
7 replies since 14/3/2011, 02:13   96 views
  Share