Scrittori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2011, 22:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,228

Status:


Cos'hanno gli scrittori di speciale?
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/3/2011, 15:38




Nulla, cosa devono avere di speciale? :blink: Hanno soltanto una passione che diventa lavoro, un po' come succede agli sportivi... se non fosse così, scrivere sarebbe per gli scrittori più o meno la stessa cosa che collezionare francobolli per i collezionisti ^_^
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 14/3/2011, 17:37




Umberto Eco dice che gli scrittori nascono criticando gli altri scrittori, così cominciano a scrivere per creare le storie che vorrebbero leggere.

Bukowski non voleva essere definito tale perché giudicava gli scrittori una èlite di vanitosi che si parlano addosso.

Excuperie sosteneva che se si vuole scrivere bisogna vivere.

Quello che secondo me fa uno scrittore è il modo in cui racconta. La forma è tutto - o quasi - secondo me.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 14/3/2011, 17:57




CITAZIONE
Cos'hanno gli scrittori di speciale?

Un cervello pieno di pippe.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/3/2011, 18:01




CITAZIONE (lagrandefame @ 14/3/2011, 17:57) 
CITAZIONE
Cos'hanno gli scrittori di speciale?

Un cervello pieno di pippe.

:hoho:
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 14/3/2011, 18:44




La sintesi di Luca mi sembra perfetta :hoho:
 
Top
Lia.
view post Posted on 14/3/2011, 19:10




CITAZIONE (Giovanni Pili @ 14/3/2011, 17:37) 
Quello che secondo me fa uno scrittore è il modo in cui racconta. La forma è tutto - o quasi - secondo me.

Soprattutto perché le storie sono più o meno sempre le stesse, raramente si incontra qualcosa di totalmente nuovo.
In più secondo me gli scrittori sono quelli che si prendono la briga di provare a mettere su carta quello che hanno in testa e che hanno la capacità di trasmettere emozioni agli altri. Tutti in fondo siamo capaci di immaginarci bellissime storie, ma in pochi riescono anche a scriverle!
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 14/3/2011, 19:56




Una penna e tanto tempo libero... il resto è tutta improvvisazione mista a deliri di incoscienza :dance:
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 20:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,228

Status:


E la necessità di scrivere da dove viene? Mio fratello sa scrivere bene in italiano, ma non scrive.
Desiderio di comunicare forse? O semplice passatempo e gioia di condividere i frutti della propria mente, senza un particolare bisogno?
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 14/3/2011, 20:27




CITAZIONE (Krigerinne @ 14/3/2011, 20:01) 
E la necessità di scrivere da dove viene? Mio fratello sa scrivere bene in italiano, ma non scrive.
Desiderio di comunicare forse? O semplice passatempo e gioia di condividere i frutti della propria mente, senza un particolare bisogno?

Vabbè, è ovvio che nessuno scrive (specialmente a livello amatoriale) se non ha qualcosa da raccontare... si parla comunque di scrittori dopotutto... mica di giornalisti e addetti stampa :rolleyes:
 
Top
Lia.
view post Posted on 14/3/2011, 20:36




Scrivere è un bisogno, come quando si hanno troppe emozioni dentro di sé e si sente il bisogno di scaricarle, di liberarsene. Forse lo scrittore è una persona che riesce a vedere qualcosa di "figo" anche nelle situazioni più banali? :lol:
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,228

Status:


CITAZIONE (Lia. @ 14/3/2011, 20:36) 
Forse lo scrittore è una persona che riesce a vedere qualcosa di "figo" anche nelle situazioni più banali? :lol:

ahah. Questo è vero, ma un po' tutti quelli che si occupano del "superfluo" apprezzano le manifestazioni più insignificanti della natura.
Azzardato definire superflua la scrittura, ma intendo questo: leggere serve, serve a sviluppare l'intelligenza, la fantasia, le conoscenze, il linguaggio e quindi il pensiero, verissimo! Ma chi scrive per bisogno fa un'opera che è poco funzionale e molto superflua a mio parere! Così come la pittura e la musica e l'arte in generale. Ad esempio io fotografo ma credo che le mie foto siano utili quanto il balcone di una casa nelle regioni più nevose della Norvegia. :lol:
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 15/3/2011, 00:15




CITAZIONE (Lia. @ 14/3/2011, 20:36) 
Forse lo scrittore è una persona che riesce a vedere qualcosa di "figo" anche nelle situazioni più banali? :lol:

Molto probabile.

Siccome non possiamo fare tutti gli aviatori come Exuperi, e non possiamo nemmeno consumarci il fegato come Bukowski, né armarci e partire come Hemingway, dobbiamo cercare di prendere i singoli momenti della nostra vita, relativamente banali, e "romanzarle". Uno scrittore non deve fare il libro di memorie palloso, che nessuno legge, ma proiettare se stesso in una storia. Non so se rendo l'idea.
Io porto sempre con me un taccuino dove segno tutto quello che mi passa per la mente, che ritengo interessante, e spesso si tratta di caricature, rivisitazioni o trasposizioni, di episodi reali.

Perché si scrive? Per lo stesso motivo per cui in caso di fine del mondo, non scriverebbe più nessuno. Io scrivo per essere letto, voglio essere letto, perché mi piace.
 
Top
Matiè
view post Posted on 15/3/2011, 00:18




Scrivere.
Penso sia un voler riempire qualche vuoto. Sembra essere una sorta di linguaggio, l'arte. Come se mancasse qualcosa.
Da un'altra prospettiva, invece, sembra la proiezione del nostro ego. Una specie di autoaffermazione.
Oppure un software più sviluppato rispetto alle altre componenti del cervello, e che quindi ha la precedenza e genera poesie, racconti, romanzi.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 17/3/2011, 12:48




Tornando a fare il serio (anche se la definizione di cervello pieno di pippe è in realtà molto seria) e tornando alla domanda iniziale di questo topic, mi sento di dire che ciò che gli scrittori hanno di speciale, almeno coloro che intendono farsi leggere, è forse la consapevolezza di aver capito qual è il loro modo più efficace, e più bello, per comunicare. Io, ad esempio, sono una sega di oratore e non amo molto aprire bocca, per cui ho capito che scrivere è il mio modo "ufficiale" per comunicare.
Insomma, parlare a cazzo di cane non è il mio dono. Scrivere a vanvera sì.
 
Top
23 replies since 13/3/2011, 22:59   401 views
  Share