Implementare la sezione "istruttiva"

« Older   Newer »
  Share  
orphaeusest
view post Posted on 19/1/2011, 21:53




CITAZIONE
No, questa parola è troppo lunga, qui è meglio invertire

quando scrivi mica pensi a questo, hai già assimilato e ti viene spontaneo xD.

CITAZIONE
No, IL TALENTO dovrebbe essere di BASE, l'estro, il Fuoco sacro, come lo vogliamo chiamare? Se non c'è quello, puoi conoscere quante regole tu voglia, non arriverai mai a niente (la seconda persone è usata in generale eh, non è diretta a te).
Personalmente, avevo capito che la tua idea era quella espressa da zvk, e quindi, mi trovo completamente d'accordo con lui e Zavid.

il lato tecnico è l'abc, è ovvio che se ti limiti al mero lato tecnico combini poco :D. però quel che c'è da sapere va saputo, almeno secondo me. ma penso che questo aspetto vada considerato per quel che tendenzialmente non si trova su wikipedia, ecco. poi però, se ci limitiamo a spiegazioni su cosa siano gli endecasillabi et similia rimaniamo un passo più indietro. va fatto un "upgrade", sennò chiamiamola pure "scuola di scrittura" xD. c'è da dire che il talento non nasce ex novo, ma da diversi contesti, esperienze, ambiente ecc. questo è per dire che, gira e rigira, è impossibile davvero non rimanere influenzati, avere delle restrizioni. la chiave sta nel dire "easy, fate come me" :D. perché un bravo scrittore non si fa pere tecniche. apprende la tecnica e la maneggia senza problemi. inoltre, è dotato di quel che si chiama inventiva (o fantasia, ecco).
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 19/1/2011, 22:23




CITAZIONE (Zavid @ 19/1/2011, 21:42) 
(Ultimissimo post "lolloso" :P )

No, samy! Tu sei d'accordo con me! zvk ha solo copiato!! -_-

Infatti ho scritto con lui (che aveva scritto di essere d'accordo con te) e Zavid :lol:


@orph
La bravura non si impara, ci si nasce col talento. Poi, aver dimestichezza con la scrittura non guasta, questo è ovvio. La tecnica si può apprenderla anche leggendo tanto. L'originalità del proprio stile di scrittura non dipende da quello.
Anyway... ma perché per farci capire meglio che vuoi fare non cominci ad aprire un topic di prova? :lol:
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 20/1/2011, 07:03




CITAZIONE
La bravura non si impara, ci si nasce col talento. Poi, aver dimestichezza con la scrittura non guasta, questo è ovvio. La tecnica si può apprenderla anche leggendo tanto. L'originalità del proprio stile di scrittura non dipende da quello.

appunto, dipende dal contesto in cui ti ritrovi xD. se fossi cresciuto in un villone, con genitori milionari e senza un libro in casa (esempio), quasi sicuramente le probabilità di iniziare a scrivere sarebbero state ben più inferiori a com'è andata. è qui che scatta quella che chiamiamo vocazione, e vocazione è, ma dietro c'è il contesto sociale e non in cui ti ritrovi. ed è chiaro che le capacità di apprendimento di un bambino siano maggiori, rispetto a un adulto xD.

comunque, appena riesco, stendo un articolo per far capire che intendo. fino i topic con argomenti che non si trovano su vaccapìdia ci siamo, come ad esempio la sillabazione metrica e cavolatine del genere (che però comunque non si sanno lo stesso u.ù). ma un esempio potrebbe appunto essere sulla fantasia, come coltivarla, su cui, se fai caso, stiamo in qualche modo già parlando dalla pagina addietro. poi si può benissimo non pensarla come l'autore dello scritto. a me, piacerebbe buttarla magari anche sull'ironico, con battute, eliminando l'atteggiamento da professore. si possono dare consigli personali, salvo poi discuterne e senza effettivamente riallacciarsi al cosiddetto "ipse dixt". infine, aprirei un topic, messo come "importante", dove si raccolgono tutti gli articoli. così con il tempo si potranno trovare con facilità senza faticare a cercare tra le varie pagine o con il motore di ricerca. quel che non intendo fare è scrivere su come vendere, su come trovare un editore, su come fare promozione ecc. a me, interessa la scrittura. allora aiutiamoci e aiutiamo nella scrittura. chi sa davvero scrivere non ha effettivamente bisogno di determinati trucchi, prima o poi ce la fa nonostante tutto.

Edited by orphaeusest - 20/1/2011, 08:15
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 20/1/2011, 18:26




Uff! Mi avete fatto affannare per leggere tutto d'un colpo questa discussione. Anch'io ritengo che l'idea di Orpha sia molto valida, a patto che le "materie" vengano discusse liberamente da chiunque crede abbia qualcosa da dire e, perché no, da proporre. Come diceva Roberto (ma è ancora vivo, tranquilli) è il confronto che deve avere il ruolo di protagonista. In questo forum ci sono appassionati di scrittura, aspiranti scrittori, chi ha pubblicato o semplicemente chi ogni tanto si diletta. Nessuno tra questi avrà la bacchetta o crederà di essere il più fico di tutti, e tutti dovrebbero avere l'opportunità di contribuire con riflessioni puramente personali. Si potrebbe mettere a confronto, partendo da uno spunto, i propri stili e le proprie tecniche (ma c'è anche chi per sport non vuole fornire consigli). Volendo, se qualcuno ne ha voglia, potrebbe anche mettere a disposizione un proprio testo per rifletterci su, anche se il rischio poi sarebbe quello d'incappare in una rissa alla Sgarbi contro tutti.
Personalmente cederei l'apertura e la "coordinazione", almeno iniziale, a Orpha, l'idea è sua ed è giusto che cominci a proporre lui. Dunque, Orpha, magari inizia a proporci qualche articolo da cui prendere spunto per una discussione il cui unico scopo deve essere quello della condivisione globale, e che possa realmente indirizzarci verso una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi.
Solo una cosa, e perdonatemi: sinceramente non ho ancora ben capito che cosa si vuole intendere per tecnica. Voglio dire, la tecnica è un dogma? Vi sono vangeli che ne parlano? Lo dico perché, personalmente, non ho mai letto niente del genere. Ho cercato di affinare la mia "tecnica", e ancora lo faccio e sempre lo farò, leggendo tra le righe degli autori che amo di più. E con questo voglio dire che sono un grande scrittore...Sto scherzando, eh? L'ironia deve essere sempre la benvenuta, mi raccomando.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 20/1/2011, 18:49




Se partiamo parlandoci addosso mi sa che non arriviamo da nessuna parte. Direi che l'idea ha avuto un feedback quindi, Orpha, parti, e vediamo che succede.
Ricordando che la Sezione si chiama, e sempre si chiamerà "AiutiamoCI a scrivere meglio".

Buon lavoro.
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 22/1/2011, 09:56




beh, mi pare di aver capito che ci siamo intesi sul proseguo (però io la bacchetta la voglio, mi piace troppo bacchettare :D - ovviamente però non è mio interesse fare il figo che le sa tutte, ci mancherebbe). spero che, se devo dare il via a questa implementazione, arrivi un contributo un po' da tutti.

CITAZIONE
Solo una cosa, e perdonatemi: sinceramente non ho ancora ben capito che cosa si vuole intendere per tecnica. Voglio dire, la tecnica è un dogma? Vi sono vangeli che ne parlano? Lo dico perché, personalmente, non ho mai letto niente del genere. Ho cercato di affinare la mia "tecnica", e ancora lo faccio e sempre lo farò, leggendo tra le righe degli autori che amo di più. E con questo voglio dire che sono un grande scrittore...Sto scherzando, eh? L'ironia deve essere sempre la benvenuta, mi raccomando.

sai, pensavo proprio di buttarla anche sull'ironia proprio per non voler erigere il soggetto a maestro guru che tutto sa. per quanto riguarda la tecnica, penso che non vi sia UN dogma, bensì è più probabile che ce ne siano molti. ma, per quale diamine, questo è già forse un argomento plausibile.

CITAZIONE
Volendo, se qualcuno ne ha voglia, potrebbe anche mettere a disposizione un proprio testo per rifletterci su

no problem per i campi del prosimetro e della poesia, per quanto mi riguarda. ma la prosa? :D io scrivo in poesia e sì, sono anche nel campo della narrativa, dei racconti, ma in prosimetro, non in prosa.
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 23/2/2011, 14:31




scusate se risollevo questa discussione, ma ho meditato molto, in questo periodo, a riguardo. ho dato un'occhiata ai miei scritti, e sono arrivato a certe conclusioni. io voglio e pretendo molto in primis da me stesso, e su questo vorrei concentrarmi: la mia personale crescita. questo significa che non voglio più gestire uno spazio dove "insegnare": leverebbe troppo tempo alla mia personale crescita. come recitava il detto? "chi non sa fare insegna, e chi non sa insegnare fa educazione fisica". la metto sullo scherzo, però è come mi sento di fare, almeno ora.

questo, ovviamente, non significa che non romperò più le palle a fare il solito bacchettone, anzi :woot:. il bacchettone lo farò eccome, fa parte di me :woot:. se altre persone vorranno contribuire in questo "progetto" che inizialmente avevo, sicuramente lo potranno fare, se a tutti la cosa può far piacere. io invece declino. magari se ne riparla quando avrò 60 anni, e la mia vena poetica sarà ormai defunta. ora ne ho 25, ed è meglio pensare a crescere, crescere e crescere ^^.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 24/2/2011, 19:09




Va bene orph, no problem. :) Ovviamente, come palestra per crescere, il forum è sempre a tua disposizione. :)
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 27/2/2011, 16:44




CITAZIONE (Samanta Sonaglia @ 24/2/2011, 19:09) 
Va bene orph, no problem. :) Ovviamente, come palestra per crescere, il forum è sempre a tua disposizione. :)

invito comunque gli altri a contribuire lo stesso, eh :D.

a parte questo, non consideratevi salvi: continuerò a bacchettare :D. se il forum ci sarà ancora tra una quaratina di anni e se sarò vivo io anche, magari se ne riparla :D. ora meglio pensare a produrre da mia parte, e su questo sto incrementando ancora una volta di più il mio impegno :D.
 
Top
23 replies since 19/1/2011, 07:57   375 views
  Share