Implementare la sezione "istruttiva"

« Older   Newer »
  Share  
orphaeusest
view post Posted on 19/1/2011, 07:57




Allora, ovviamente, prima di aprire il topic, ho discusso con la capa fondatrice del forumetto u.ù.

Ho notato che la sezione sul "come scrivere" (chiamiamola così) è finora abbastanza ridotta, quindi ho avuto la (geniale, nè? :D) idea di implementarla.

Per quanto mi riguarda, ci siamo trovati d'accordo, come linea politica, nel voler implementare, valorizzare, la suddetta sezione senza impostarla a una sorta di, come dire, guida professionale del tipo "fai così, perché si fa così, perché ho tal credenziali" ecc. Insomma, capite che voglio intendere? :D In fondo, i tecnicismi, gli accorgimenti e tutto quanto concerne lo scrivere si ritrovano in molteplicità, e io piuttosto che Sancio Pancio posso dare delle dritte, ma è chiaro esistono filosofie diverse (è chiaro, mica sto dicendo di scrivere "ha" verbo senza l'acca, per intenderci :rolleyes:). Preferiamo che chi se ne debba occupare non debba essere il professore di turno che la sa. Chi dovrà gestire (che sia un Bacchettone o meno) dovrà preferibilmente astenersi dall'eleggersi a Grande Guru sapiente (tanto, personalmente riservo il mio bacchettonaggio in altri contesti u.ù). E quindi anche laboratori e altri artefizi vogliono essere evitati. Dare consigli su come scrivere sì, ma questo (almeno questo è il mio pensiero) è un forum sulla scrittura (e non solo), non una scuola di scrittura. No?

Al di là di questo, resta da vedere come staff e utenza vorrebbero che questo spazio proseguisse, fosse strutturato. Chiedo dunque a voi tutti: come vorreste che fosse la sezione? Esistono diverse soluzioni. Potremmo mettere un paio di persone, con maggiore "esperienza" in prosa piuttosto che in poesia, a dirigere il tutto, oppure ci potrebbero essere tot persone (dunque più di due) a sobbarcarsi il compito. Oppure potrete affidarvi a un rompi scatole, acido e logorroico bacchettone come me. Evidentemente, ciascuna soluzione ha i pro e i contro, non ne esiste una propriamente giusta. Esprimete la vostra opinione :D. Il materiale sarà formato da uno svariato numero di articoli, dal più semplice e puramente tecnico ad esempio su cos'è un endecasillabo o cos'è una cartella fino ad arrivare a vere e proprie riflessioni che offrono spunti di discussione. Ciò significa che, se più di due persone vogliono contribuire, non si chiede una laurea magistra o che altro, però risulta evidente che bisogna comunque sapere gli argomenti.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 19/1/2011, 19:08




E la capa fondatrice ne ha discusso con me ovvio ;)
Per quanto ci riguarda, e sottolineato cinquemila volte che la sezione NON cambierà mai il nome in "come scrivere un libro" o cose simili, perché nessuno (Nobody, stai buono! :hoho:) ha le credenziali, né il curriculum per insegnare a diventare scrittori, riteniamo che l'idea di Orpha sia buona, e siamo disponibili a dargli lo spazio per lavorare in tranquillità, oltre a tutto l'appoggio di cui ha bisogno. Se la sezione diventerà importante dipende da tutti, ma soprattutto dalla risposta degli utenti.
Speriamo possa diventare una 'palestra' di dibattito costruttivo, interazione positiva e nello spirito del nostro forum. Può aiutarci tutti a imparare qualcosa, discutendone insieme, perché, in materia di scrittura, non ci sono maestri e discepoli, ma solo colleghi.

In bocca al lupo, Orpha e, Staff e utenti, dite che ne pensate, please.
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 19/1/2011, 19:22




Io penso che l'unico che possa organizzare una cosa del genere sia proprio Roberto. Poi c'è anche Luca che ha fatto delle pubblicazioni. Comunque principalente ci vogliono delle persone che confermano di voler aderire, diciamo una "classe" di tot persone. Altrimenti è inutile.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 19/1/2011, 19:34




Ti ringrazio dell'attestato di stima, Giò ma, come ho scritto, e dopo averne discusso con Samy, personalmente non credo di avere i numeri per insegnare a scrivere, d'accordo, ho pubblicato un libro di poesie anni fa, ma se si parla di "regole" di scrittura, non ne so niente, scrivo a braccio seguendo le mie, quindi penso sarei più un cattivo maestro che altro.
D'altra parte Orpha ha avuto questa idea, e ne ha parlato in pvt con Samy (quindi indirettamente con me), è giusto, se si ritiene in grado di portarla avanti, dargli una chance. L'obiezione che anche noi abbiamo fatta è che, appunto, per insegnare qualcosa come le "regole di scrittura" bisognerebbe aver dimostrato di averle applicate con risultati tangibili (vedi un elenco di libri pubblicati con editori VERI), e proprio per non confonderci con i tanti cialtroni in giro che si autoproclamano 'scrittori' e pretendono di insegnare, abbiamo voluto questa cosa fosse discussa in pubblico, insieme anche agli utenti.
Ed è per questo, e qui perdonami Orpha, che nessuno "si affida" a nessuno, ma se si cammina, si cammina tutti insieme. Secondo lo spirito che ha fatto nascere, e fa proseguire, penso abbastanza bene, Creativity Station.
Quindi la sezione sarà un luogo di confronto, di discussione, di interscambio. Con qualcuno che controlla tutto proceda bene, in questo caso Orpha, ma i soliti controllori superiori (io e Samy) che ci faremo premura di non trasformarla in qualcosa che non è, e non deve trovare spazio dentro il nostro forum. Soprattutto un modo per fare 'a gara' con altre realtà simili, E QUESTO LO SOTTOLINEO NON CINQUEMILA, MA CINQUANTAMILA VOLTE.
 
Top
elbepi
view post Posted on 19/1/2011, 19:42




CITAZIONE
Speriamo possa diventare una 'palestra' di dibattito costruttivo, interazione positiva e nello spirito del nostro forum. Può aiutarci tutti a imparare qualcosa, discutendone insieme, perché, in materia di scrittura, non ci sono maestri e discepoli, ma solo colleghi.

Beh, una sezione così sarebbe davvero interessante e l'idea di orpha mi piace. Ognuno potrebbe mettere a disposizione degli altri quello che sa, per poi discuterne insieme. Davvero una bella idea!
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 19/1/2011, 20:00




CITAZIONE (elbepi @ 19/1/2011, 19:42) 
CITAZIONE
Speriamo possa diventare una 'palestra' di dibattito costruttivo, interazione positiva e nello spirito del nostro forum. Può aiutarci tutti a imparare qualcosa, discutendone insieme, perché, in materia di scrittura, non ci sono maestri e discepoli, ma solo colleghi.

Beh, una sezione così sarebbe davvero interessante e l'idea di orpha mi piace. Ognuno potrebbe mettere a disposizione degli altri quello che sa, per poi discuterne insieme. Davvero una bella idea!

Ecco, in due righe hai detto tutto. Nei forum non si insegna niente a nessuno, ma ci si aiuta a vicenda, mettendo a disposizione di tutti le proprie conoscenze e le proprie idee. Anch'io di cose 'tecniche' con annessi termini non ne so niente, e credo che sia così per la maggior parte di noi. Orph si è offerto di mettere a disposizione le sue conoscenze, e se possono essere utili a qualcuno, perché no? :)
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 19/1/2011, 20:10




personalmente, penso che comunque aver pubblicato, avere una laurea o che altro non siano di matematica conseguenza per avere, per così dire, le credenziali, i diritti, ma soprattutto vere conoscenze per sobbarcarsi l'incarico, dunque non mi trovo d'accordo con Giovanni Pili. ma sapete quanta gente di lettere, con pubblicazioni e robe del genere è di un'ignoranza colossale? e questa, pf, magari scrive pure per riviste. senza sapere la differenza tra verso libero e verso sciolto, che ritengo l'abc.

ma al di là di questo, non vorrei che lo spazio divenisse un "come scrivere" o qualcosa su tale scia. il forum si chiama "creativity station", non "corso professionale pinco pallino sulla scrittura creativa con tal dottori vattelapesca, master mosquiton e aramis". non so se mi spiego. per quanto mi riguarda, se staff e utenza mostrano favore, il contributo può essere in qualche modo libero. potrebbe affiancarmi qualcuno, in modo da dividerci tra prosa e poesia, oppure può benissimo essere un gruppo di persone che però, è chiaro, dovrebbe di base conoscere gli argomenti. il che implica anche una sufficiente cultura che possa permettere di destreggiarsi meglio, e io stesso, nonostante sia cresciuto a virgilio, dante, peanuts, lovecraft, manga, shelley e keats, mica sono professore e un aiuto è più che gradito, sempre con la premessa che chi vuole partecipare disponga delle suddette capacità. non penso che infatti fareste riparare la vostra macchina a chi non sa cosa sia una cinghia, no? e come ribadito non solo dal sottoscritto, lo spazio non vuole essere una scuola, un corso e altro di simile. se usato nel modo giusto, e questo dipenderà certamente da tutti, potrebbe divenire qualcosa di utile per crescere nella scrittura. e io stesso spero di imparare qualcosa, perché, nonostante abbia avuto l'idea, sbaglierei, se pensassi di dover fare il maestrino (tanto bacchettone rimarrò sempre u.ù).

detto questo, resta da verificare la miglior organizzazione possibile, il preferibile modus operandi per portare avanti il progetto.

CITAZIONE
Anch'io di cose 'tecniche' con annessi termini non ne so niente, e credo che sia così per la maggior parte di noi. Orph si è offerto di mettere a disposizione le sue conoscenze, e se possono essere utili a qualcuno, perché no?

penso che le questioni tecniche siano la base, e tante volte mi rammarico vedendo che in giro ancora non si sanno. ma comunque non è propriamente il lato tecnico lo scopo della mia idea. se più persone contribuiscono, il forum può ovviamente solo giovare. resta da vedere come.
 
Top
Zavid
view post Posted on 19/1/2011, 20:20




:ronf:

Per la prosa non ho nulla da dire, le regole di grammatica son quelle e vanno usate, credo :unsure:


Ma riguardo la poesia, trovo ogni regola restrittiva e quindi temo che una sezione come questa non sia molto adatta a me.

"Meno uno" :lol:
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 19/1/2011, 20:40




comunque il lato tecnico dovrebbe essere di base.

poi volendo si può contribuire in modo che sia un qualcosa di tipo informativo. esempio banale, ok enunciare cos'è un endecasillabo, le accentazioni, ma (probabilmente?) sarebbe utile discutere anche (esempio a caso) sulle caratteristiche di un genere, tipo il fantasy piuttosto che l'horror, sviscerando le peculiarità e dando indicazioni su come riuscire a narrare per bene. e qui chiunque ne sappia è benvenuto. potrebbe anche esserci un ramo intitolato "domanda e risposta", volendo.

CITAZIONE
trovo ogni regola restrittiva

le restrizioni ci saranno sempre, dovunque. personalmente, non provo sforzo, quando compongo. ma questo è un altro discorso.
 
Top
Zavid
view post Posted on 19/1/2011, 21:04




Se tutti leggessero (qua sto supponendo eh :o: ) quanto tu hai letto su metrica e robe varie, allora tutti ne sarebbero influenzati. Per questo io nemmeno inizio :lol:

Sono quello che leggo? No, sono quello che mi piace leggere, e le metriche le trovo dannatamente strette :/ Prima c'è la parola, poi il resto.
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 19/1/2011, 21:13




CITAZIONE (Zavid @ 19/1/2011, 21:04) 
Se tutti leggessero (qua sto supponendo eh :o: ) quanto tu hai letto su metrica e robe varie, allora tutti ne sarebbero influenzati. Per questo io nemmeno inizio :lol:

Sono quello che leggo? No, sono quello che mi piace leggere, e le metriche le trovo dannatamente strette :/ Prima c'è la parola, poi il resto.

se ci pensi, anche le parole sono "strette". e d'altronde, rimaniamo sempre influenzati, nella vita. qui però andiamo sul filosofico, è roba da caffè oppure off topic xD. era giusto per fare il pignolo/bacchettone xD.
 
Top
zvk
view post Posted on 19/1/2011, 21:13




Se ci si limita ad una sezione informativa su cosa sono endecasillabi e via dicendo può avere un senso, altrimenti condivido con Zavid al 110% (espressione che odio).

p.s. x Zavid: la smetti di dire quello che voglio dire io?;-)
scherzo ovviamente
 
Top
Zavid
view post Posted on 19/1/2011, 21:32




Non me la prendevo nemmeno se non stavi scherzando :lol:



Sì, ma t metti le parole per rendere un idea al meglio, il tuo obiettivo è rendere quell'immagine, senza elementi esterni che ti dicano "No, questa parola è troppo lunga, qui è meglio invertire" etc. ;)

Detto questo direi che mi defilo da 'sta conversazione ;)
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 19/1/2011, 21:37




CITAZIONE (orphaeusest @ 19/1/2011, 20:40) 
comunque il lato tecnico dovrebbe essere di base.

No, IL TALENTO dovrebbe essere di BASE, l'estro, il Fuoco sacro, come lo vogliamo chiamare? Se non c'è quello, puoi conoscere quante regole tu voglia, non arriverai mai a niente (la seconda persone è usata in generale eh, non è diretta a te).
Personalmente, avevo capito che la tua idea era quella espressa da zvk, e quindi, mi trovo completamente d'accordo con lui e Zavid. :)
 
Top
Zavid
view post Posted on 19/1/2011, 21:42




(Ultimissimo post "lolloso" :P )

No, samy! Tu sei d'accordo con me! zvk ha solo copiato!! -_-
 
Top
23 replies since 19/1/2011, 07:57   375 views
  Share