Mangia Prega Ama

« Older   Newer »
  Share  
Terry78
view post Posted on 11/12/2010, 13:01




Per ora sto leggendo questo libro "Mangia Prega Ama" di Elizabeth Gilbert da cui è stato tratto l'omonimo film (che ho visto).

Ecco la mia opinione sul libro:

Quello che emerge dall'io narrante non è una personalità ricca di grandi sfumature, ma indubbiamente una donna molto forte e volitiva.
Elisabeth, meglio Liz, ha visto naufragare non solo il proprio matrimonio, ma anche un grande amore (quello per David per essere esatti).

Basandosi su teorie "personali", Liz decide che il viaggio delle tre I (Italia, India ed Indonesia) possa in qualche modo ridarle una nuova vita, restituirle un nuovo Io. Così parte per l'Italia ad imparare l'italiano e per assaporare i gusti della nostra splendida terra. Poi per l'India per imparare a meditare e quindi per l'Indonesia.

L'esigenza di rinnovamento parte dal desiderio di religiosità, nella ricerca di quell'Entità religiosa che tutte le cose governa però senza rinunciare ai piaceri della buona tavola o dell'amore (da qui il titolo).
In effetti, sembra un monito per tutti a sperimentare nuove situazioni per comprendere meglio se stessi.
L'io narrante pone quindi in esclusiva per il lettore solo la sua dimensione. Ma nella narrazione si avverte una luce, una speranza che a volte toglie un po’ di suspense al testo. E i luoghi descritti, puramente a livello turistico della prima parte (quella dedicata all'Italia), non regalano grandi introspettive di profondità. Tuttavia la vera rivelazione del libro è il viaggio in India: divertente e seria, in questa parte del libro l'autrice regala delle vere e proprie perle di saggezza.

"Mangia, prega e ama" non è un libro, quindi, di semplice evasione e basta. Una chiacchierata tra amiche. Ma un modo per imparare a riflettere su stessi, basandosi sulle tre regole d'oro: mangiare, pregare ed amare.
Scoppiettante!


E una breve riflessione sul film:

Come sempre il film si discosta dal testo narrativo. Sia per esigenze di sceneggiatura (la scrittura dei film prevede, infatti, che gran parte della storia sia raccontata dalle immagini), sia per esigenze narrative (occorreva evocare in qualche modo i sentimenti contrastanti della protagonista). Trovo molto bella la regia ed alcune soluzioni di sceneggiatura utilizzate per rendere al meglio i sentimenti.

Frase simbolo del film è: << le rovine sono un dono, la distruzione la via per la trasformazione (dal film Mangia Prega Ama) >>


Ecco il trailer del film:




Edited by Terry78 - 17/12/2010, 16:21
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 11/12/2010, 13:32




Sei capitata a pennello Terry!!
So che sarà uno dei libri che mi aspettano sotto l'albero quest'anno.
Ricordo che quando uscì al cinema non prestavo molta attenzione alla TV, quindi non ricordo nemmeno di avere visto il trailer.
Ora questa amica mi dice in anticipo il titolo del libro per avere la certezza che non lo avessi già letto (perchè spesso succede ^_^) ed effettivamente, no, non sapevo nemmeno di cosa parlasse sebbene il titolo mi sia piaciuto dalla prima volta in cui l'ho sentito.
Mangia, Prega, Ama.
Grazie per l'illuminazione: ora sono impaziente di scartarlo!!
 
Top
Terry78
view post Posted on 11/12/2010, 15:32




CITAZIONE (Maria Papa @ 11/12/2010, 13:32) 
Sei capitata a pennello Terry!!
So che sarà uno dei libri che mi aspettano sotto l'albero quest'anno.
Ricordo che quando uscì al cinema non prestavo molta attenzione alla TV, quindi non ricordo nemmeno di avere visto il trailer.
Ora questa amica mi dice in anticipo il titolo del libro per avere la certezza che non lo avessi già letto (perchè spesso succede ^_^) ed effettivamente, no, non sapevo nemmeno di cosa parlasse sebbene il titolo mi sia piaciuto dalla prima volta in cui l'ho sentito.
Mangia, Prega, Ama.
Grazie per l'illuminazione: ora sono impaziente di scartarlo!!

Uhm... prego! :unsure:
 
Top
Terry78
view post Posted on 23/12/2010, 17:26




Bello! Ieri sera ho finito di leggere il libro. Addirittura alle ultime pagine piangevo. E' proprio da regalare... un bellissimo libro. Complimenti alla scrittrice! :woot:
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 25/12/2010, 18:21




Oddio Terry...io sono all'inizio...se mi dici così :cry: mi preparo al peggio!!! :lol:
 
Top
Terry78
view post Posted on 2/1/2011, 15:36




CITAZIONE (Maria Papa @ 25/12/2010, 18:21) 
Oddio Terry...io sono all'inizio...se mi dici così :cry: mi preparo al peggio!!! :lol:

No, anzi è bellissimo se un libro ti commuove. Vuol dire che lo scrittore è riuscito ad emozionarti, ed io davvero non me l'aspettavo alla fine di piangere. Davvero bello il fininale, ma assoporati il libro, non correre a leggerlo, si può apprezzare, infatti, solo se si legge tutto il libro! La parte dell'Italia, in fondo, per noi che siamo italiani, non è bella come l'India e/o l'Indonesia. Almeno, a me come parte è piaciuta di meno. Poi man mano ho iniziato a sottolineare le frasi che più mi colpivano e mi sono davvero appassionata alla lettura di questo libro. :lol:
 
Top
Salvos887
view post Posted on 2/1/2011, 15:44




Credo che lo acquisterò... :okkiolino:
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 2/1/2011, 16:03




CITAZIONE (Terry78 @ 2/1/2011, 15:36) 
Poi man mano ho iniziato a sottolineare le frasi che più mi colpivano e mi sono davvero appassionata alla lettura di questo libro. :lol:

E' quello che sto facendo anch'io ^_^
 
Top
Terry78
view post Posted on 6/1/2011, 15:51




CITAZIONE (Salvos887 @ 2/1/2011, 15:44) 
Credo che lo acquisterò... :okkiolino:

Fai bene... comunque anche il film è bello ed è da vedere! :B):

CITAZIONE (Maria Papa @ 2/1/2011, 16:03) 
CITAZIONE (Terry78 @ 2/1/2011, 15:36) 
Poi man mano ho iniziato a sottolineare le frasi che più mi colpivano e mi sono davvero appassionata alla lettura di questo libro. :lol:

E' quello che sto facendo anch'io ^_^

Io ho sottolineato le parti dell'India e dell'Indonesia :woot:
 
Top
8 replies since 11/12/2010, 13:01   2753 views
  Share