L'idea - ispiriamoci!, Cos'è un'idea, come si riconosce, come sfruttarla

« Older   Newer »
  Share  
AlessandroSasso
view post Posted on 20/11/2010, 12:51




Eliminato

Edited by AlessandroSasso - 21/10/2015, 22:37
 
Top
Esker Ridge
view post Posted on 20/11/2010, 13:12




Ciao Alessandro e benvenuto. Ti invito a leggere "On Writing", autobiografia di un mestiere, di Stephen King.

E se vuoi conoscere la perfezione, leggi "Cuore di tenebre" di Joseph Conrad.

A presto. Qui.
 
Top
Esker Ridge
view post Posted on 20/11/2010, 13:53




E' la scrittura.

Buona lettura.
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 20/11/2010, 14:24




Cuore di tenebra è il capolavoro di Conrad che poi è stato adattato per il film culto "Apocalips Now".
Il romanzo è ambientato in Africa, nel Congo ed è a sua volta ispirato alla vera storia di due esploratori: Stanley e Livingston, quest'ultimo era scomparso e Stanley fu incaricato di trovarlo e riportarlo in patria.

Esker ha ragione. E' la scrittura. Ed è anche un esempio di ispirazione che parte da fatti reali, ma si evolve sulla pagina per poi fungere da ispirazione per uno sceneggiatore cinematografico che nella carta lo trasforma a sua volta in qualcos'altro. Devi leggerlo, lo trovi anche in biblioteca e se non c'è indignati!

Come mi vengono le idee:

Io apro word e riempio la pagina... Hemingway non diceva solo "show don't tell" (non parlare, mostra); diceva anche che le prime stesure sono sempre merda. Quindi non perdere tempo - non limitare le idee - pensando di trovare l'idea altrimenti non arriva. Riempi la pagina ... tanto le prime stesure fanno sempre schifo. In un secondo momento rileggi e correggi, tagli, cuci, ecc.
Una cosa che ho notato, avendo studiato psicologia, è che nei nostri scritti la nostra persona è sempre presente. E' inutile quindi mettersi a scrivere con l'intento cosciente di usare se stessi come modello per costruire la storia.... è tempo sprecato, perchè l'atto stesso di scrivere ci pone automaticamente nelle condizioni di proiettare la nostra persona nella storia. E' inevitabile.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 20/11/2010, 15:26




CITAZIONE
Una cosa che ho notato, avendo studiato psicologia, è che nei nostri scritti la nostra persona è sempre presente. E' inutile quindi mettersi a scrivere con l'intento cosciente di usare se stessi come modello per costruire la storia.... è tempo sprecato, perchè l'atto stesso di scrivere ci pone automaticamente nelle condizioni di proiettare la nostra persona nella storia. E' inevitabile

.

Concordo con Giovanni. Aggiungo anche che bisogna fare molta attenzione a non costruire il personaggio principale, se c'è, attorno alla propria persona: alle proprie abitudini, alle azioni che siamo soliti fare, ai nostri stessi punti di vista. Rispetto a quest'ultimo punto dico che di Saramago ce n'è stato soltanto uno.
Personalmente l'istinto è un elemento fondamentale ma è sempre accompagnato da una riflessione. Non scrivo mai di getto, non ne sono capace e sinceramente non è una cosa che amo molto fare. All'improvviso mi viene un'idea (una "visione" che da il La al racconto, un dialogo mentale, un ambiente che prende forma, una battuta), così, d'istinto, appunto. Nel momento in cui mi piove addosso l'idea fulminea (ma che probabilmente è nata da una riflessione inconscia anche remota che poi è improvvisamente esplosa) non mi butto subito a scrivere. Afferro l'idea, non la lascio andare, comincio a camminare su e giù per il salotto come un deficiente fumando sigarette e ascoltando musica. Tutto ciò mi aiuta a rendere l'idea che mi è esplosa d'istinto in un'idea ragionata. Allora finalmente comincio a scrivere, di solito quando la mia compagna capisce che sono pensieroso e che non è il momento di proporre uscite, chiacchiere e tutto il resto. Scrivo, leggo, rileggo, correggo, impiego ore per capire se lo stile è fluido come io vorrei. Taglia e cuci, certo, ma capita anche che distruggo e ricreo. Non parto mai cercando un tema, perché, permettetemi, dopo anni di scittura i temi da raccontare fanno ormai parte del mio stile e dei miei perenni propositi. Più che altro m'impegno molto a costruire i personaggi, come devono essere e cosa devono dire, rispettando sempre le caratteristiche che io gli ho fornito, e la coerenza delle loro azioni. Dai personaggi delineati, poi, capisco la storia che devo sviluppare. Sono i miei personaggi che scrivono il racconto, io li coordino solamente.

Per quanto riguarda l'ide del racconto a tema, la trovo interessante, ma personalmente non riuscirei a essere costante, considerati gli impegni lavorativi, anche durante i weekend. Immagino sia un ostacolo non solo per me. Però magari molti possono.
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 20/11/2010, 15:44




No, Hemigway quando scrisse queste cose, lasciò intendere che non è questione di genio... altrimenti di matita ne avrebbe consumata una, e le prime stesure gli sarebbero uscite tutte bene. Non è questione di semplicismo, è che proprio non esiste un libretto di istruzioni.
Bisogna leggere tanto soprattutto. Conrad per esempio, non dovresti rimandarlo, soprattutto perché a differenza di King non lo conosci ancora, quindi ti perdi un esempio importante.

Io non ho detto di non pensare, attenzione. Si tratta di riempire la pagina, parti da una introduzione ed il resto arriva da sé. Comunque avere già in testa una linea aiuta, ma fossi in te in quel caso io non mi precipiterei subito a scrivere, lascerei l'idea decantare per qualche giorno... nel mentre però ci si può sempre tenere in esercizio; coi drabless per esempio (si chiamano così?) sono dei testi molto brevi, delle semplici descrizioni di precise situazioni ed emozioni, che si possono sempre tirare fuori dal cassetto quando ti arriva una idea che hai già fatto decantare nella tua testa.

Sul contest, secondo me sarebbe limitante. E' come il tema a scuola. Mi ricordo che quando ero ai geometri avevo sempre bei voti ai temi; ma un'anno (la prima 4a che ho fatto :P ) la media crollò drasticamente perché ci fu un cambio di docenti, e i temi facevano cagare, il prof proponeva pochi argomenti e tutti abbastanza banali dal mio punto di vista. I concorsi a temi insomma non mi convincono.


@ Lagrandefame
CITAZIONE
comincio a camminare su e giù per il salotto come un deficiente fumando sigarette e ascoltando musica.

Ho un tavolo tondo al centro del soggiorno... sembro un ergastolano durante l'ora d'aria. Sul fumo (e l'assenzio con MOLTO zucchero, altrimenti è imbevibile) ... meglio che mi sto zitto... :drunk:
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 20/11/2010, 16:30




Buon sabato.
Il genio è quello che produce idee per il prossimo, non quello che le rende inaccessibili ai più. A quel punto chi mi dice che non sia un cialtrone?
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 20/11/2010, 16:31




Ho un tavolo tondo al centro del soggiorno... sembro un ergastolano durante l'ora d'aria. Sul fumo (e l'assenzio con MOLTO zucchero, altrimenti è imbevibile) ... meglio che mi sto zitto...
CITAZIONE

Attenzione Giovanni che cominciamo a passare per sfattoni! A parte gli scherzi condivido molto il suggerimento di leggere parecchio. A volte l'idea di un racconto, almeno per me, può addiritura prendere spunto da un libro che sto leggendo.
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 20/11/2010, 16:37




Anche il modo in cui descrivere una situazione o un'emozione. All'inizio magari si tende a copiare un autore preferito e poi ci si differenzia man mano fino ad ottenere un proprio stile.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 20/11/2010, 16:40




Giusto. Pensa che all'inizio copiavo e incollavo pagine intere di Bukowski :risata: :risata:
 
Top
Alan Turing
view post Posted on 20/11/2010, 17:12




La miglior ispirazione è quella che ti cade addosso...
E' un bene farsi ispirare da altri autori, magari dai "grandi" della letteratura, ma bisogna stare attenti a non imitarli. Credo che ognuno debba cercare di metter giù qualcosa di unico, di suo.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 20/11/2010, 17:19




CITAZIONE
E' un bene farsi ispirare da altri autori, magari dai "grandi" della letteratura, ma bisogna stare attenti a non imitarli. Credo che ognuno debba cercare di metter giù qualcosa di unico, di suo.

Credo, ma soprattutto lo spero, che sia l'intento un po' di tutti gli scrittori.
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 24/11/2010, 00:23




Personalmente trovo che l'ispirazione sia importante, ma che non può essere tramutata DIRETTAMENTE in scritto. Bisogna rivedere gli spigoli, smussarla, decorarla, rifinirla.

Poi, ovviamente dipende ^^ Io parlo di romanzi, ma se il tuo intento è un racconto breve, è ovvio che ci sarà molto meno lavoro di rifinitura da fare.

Ad esempio, al momento sono all'opera su una pentalogia (questa è l'idea di base, ho scritto il primo e sono a metà del secondo...A breve invio il primo per la pubblicazione: speriamo bene xD). Ed anche se ho avuto diverse idee che hanno plasmato la trama di base, il filone conduttore, se non mi fossi messo a tavolino per ore ed ore per definire l'ambientazione, le capacità/poteri, il "tipo di personaggio" dei PG e dei PNG ecc, ora avrei una trama molto più scarna e vuota, senza i colpi di scena che puoi soltanto "studiare", ed i cambi di filo conduttore che altrimenti non ti verrebbero mai in mente :)

Poi, ovviamente, ognuno lavora in modo diverso. Personalmente non ho mai avuto "problemi" nel decidere cosa scrivere in quanto la fantasia è sempre stata parte integrante di me (e scrivendo io Fantasy, la cosa mi ha facilitato, potendo attingere ad un arsenale pressoché infinito di elementi). Se hai problemi a trovare l'ispirazione, la musica (specialmente la strumentale), è un'ottima musa.

Spero di essere stato almeno un po' d'aiuto :)

Saluti

Squall
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 24/11/2010, 00:33




CITAZIONE
Se hai problemi a trovare l'ispirazione, la musica (specialmente la strumentale), è un'ottima musa.

Giusto. Perché la Musica scrive.
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 24/11/2010, 15:22




@Lagrandefame: Non ho capito se volevi darmi ragione o il tuo voleva essere un commento sarcastico. Nel secondo caso spiegamene per cortesia il senso, perché non l'ho colto ^^

Saluti

Squall
 
Top
27 replies since 20/11/2010, 12:51   174 views
  Share