SenzaTitolo

« Older   Newer »
  Share  
lykin
view post Posted on 2/11/2010, 12:49




Oh signore, il mio giaciglio in questo mondo è
un groviglio di serpenti, acre il loro ardore e il loro fetido fornicare
s'ispira nel mio spirito, tra le loro spire la mia anima in polvere, e
lievita, come una stella morta s'illumina ancora a lungo nel tempo, ella s'innalza
in fiamme all'eternità.
 
Top
adeluca81
view post Posted on 2/11/2010, 15:16




hai voluto aggrovigliare un pò troppo le parole. Voto 4
 
Top
Alan Turing
view post Posted on 2/11/2010, 15:29




Quando c'è di mezzo la religione tendo a storcere il naso. Molti paroloni ma alla fine cosa arriva a chi legge?

Voto 4.
 
Top
SweetCaroline
view post Posted on 2/11/2010, 18:37




Più che di religione questa poesia potrebbe essere intrisa di spiritualità (che è ben diverso) ma non mi convince in generale la sua struttura nè la punteggiatura... Quello che mi trasmettono i versi è sgomento e denuncia di qualcosa che non si condivide. Peccato perché io ho trovato molto interessante il testo. Voto 5.
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,531

Status:


io non vedo religione, infatti, quanto spiritualità... anche se il punro di vista sembra un po' bigotto, non riesco a capirlo bene. è la seconda volta che mi ci fermo, a distanza di ore, ma non sono ancora in grado di afferrarla, mi lascia solo un senso spiacevole, tipo retrogusto.
non credo di doverla far fermentare ancora, do 4.
 
Web  Top
Viandante solitario
view post Posted on 2/11/2010, 21:12




Questa poesia non mi ha convinto molto, più che altro per la resa. L'argomento è interessante, anche se anche io credo che l'argomento sia più religioso che spirituale.
Voto: 4
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 3/11/2010, 09:50




Io non ci vedo nè religione nè spritualità, ma un dialogo con se stesso mentre, a mò di intercalare, dice 'oh signore'.
Alla fine della lettura, personalmente, quello che mi è rimasto è un senso di vuoto (non perchè la poesia è vuota, ma perchè le tue parole hanno evocato questo).
L'avrei sistemata diversamente.
Comunque 5.
 
Top
lykin
view post Posted on 3/11/2010, 12:26




Grazie per le critiche (soprattutto per la struttura) sono ben accette.
Puntualizzo che di religione non c'è nenche l'ombra in questo testo; come ha bene intuito Maria Papa è un dialogo con se stessi; per quanto riguarda il senso di vuoto e di tormento interiore posso capire che ad alcune sensibilità dia fastidio ma per quanto mi riguarda è quello che ho provato ed è quello che volevo rendere.

P.S.
a yelena. Potresti spiegarmi perchè pensi che sia un punto di vista bigotto?
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 3/11/2010, 12:44




CITAZIONE (lykin @ 3/11/2010, 12:26) 
per quanto riguarda il senso di vuoto e di tormento interiore posso capire che ad alcune sensibilità dia fastidio ma per quanto mi riguarda è quello che ho provato ed è quello che volevo rendere.

Non fraintendere lykin, la sensazione di vuoto che hai richiamato non mi ha assolutamente infastidita. E' una sensazione, come tutte quelle che le diverse poesie possono evocare, e va trattata come cosa preziosa. ^_^
 
Top
lykin
view post Posted on 3/11/2010, 13:18




Fraintendimento azzerato. Mi sono lasciato trasportare dal commento di yelena; non capisco se la poesia non le sia piaciuta per il contenuto o per la forma. Attenderò un suo chiarimento.
 
Top
Fa}
view post Posted on 3/11/2010, 18:14




a me piace molto invece, 7
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,531

Status:


Allora, io ho escluso che si trattasse di una poesia a sfondo religioso, non ha niente dell'invocazione ed è palesemente un dialogo tra sè e sè. Il "bigotto" l'ho visto nella repulsione sessuale, anche se forse a ri-ri-rileggerlo direi più che altro morboso.
Sinceramente non riesco a trovare la linea guida, non trovo continuità o senso in quello che scrivi, sono una serie di immagini (alcune molto belle).
il mio voto è dovuto al fatto che non riesco a vederci una struttura interna, un'idea, mi appare come un semplice groviglio di parole contorte che non dicono niente (per lo meno a me, ripeto).
Anche il titolo "SenzaTitolo" ha contribuito alla mia scelta.
 
Web  Top
Alan Turing
view post Posted on 4/11/2010, 11:14




Non ci sarà religione, ma uno che dialoga con se stesso dicendo "Oh signore" non è proprio ateo :D
Poi molte immagini (i serpenti, lo spirito, l'anima, le fiamme, l'eternità) mi hanno rievocato la Bibbia.

Mi giocherei la casa che l'autore abbia fatto il Catechismo.
 
Top
goky3
view post Posted on 4/11/2010, 12:32




Inquietante, ma d'effetto.
Forse un po' troppo ricercate le parole.
Comunque:

6
 
Top
lykin
view post Posted on 8/11/2010, 10:10




Allora, premettendo che sono ateo perchè ho fatto catechismo, che l'unico metodo d'indagine che accetto è quello scientifico ma che la spiritualità la adopero come metodo creativo perchè mi permette di dare un contesto suggestivo ai testi, quando ritengo sia necessario; Voglio spiegare che le parole usate e lo stesso incipit "oh signore" dovrebbero evocare un senso mistico più che religioso (signore, tra l'altro minuscolo, può riferirsi a molte cose, dagli atomii a una qualunque forza che non si riesce a controllare). Un misticismo del tutto personale e soggettivo.
Se ad alan molte immagini hanno rievocato la bibbia, quindi il cattolicesimo e non un'altra religione e perchè anche lui essendo italiano, o comunque occidentale ha alle spalle secoli di cristianesimo; (se determinate immagini ti hanno evocato "la bibbia" e anche perchè tu le associ ad essa), ma mi sembra parecchio superficiale pensare di fermarsi ad un interpretazione strettamente religiosa del testo che, a mio parere ne sminuisce la portata simbolica.


Comunque il titolo non è "SenzaTitolo"; il titolo non c'è.
 
Top
19 replies since 2/11/2010, 12:49   103 views
  Share