O' Munaciello

« Older   Newer »
  Share  
Maria Papa
view post Posted on 26/10/2010, 10:20




O' Munaciello , bizzarro spiritello molto dispettoso e maligno, figura conosciutissima della Napoli superstiziosa, appare solitamente con le sembianze umane di un bambino deforme. Seconda l'antica leggenda il Munaciello fu il frutto dell'amore contrastato tra Caterinella Frezza, una signorinella della Napoli bene (figlia di un mercante di stoffe) e un semplice garzone di bottega, tale Stefano Mariconda, molto sgradito alla famiglia della sua amata. I due innamorati erano solito incontrarsi a Napoli in una delle sue terrazze piu belle, ma il destino dei due innamorati ebbe un tragico epilogo, il giovane fu assassinato proprio sul posto dove i due erano solito incontrarsi.
La bella Caterinella per lo sconforto perse la ragione e venne rinchiusa in un convento, dove dopo poco diede alla luce un bambino malforme. Le monache adottarono il bambino e nascosero le deformita con un piccolo saio ed un cappuccio, da qui o' Munaciello, cioè piccolo monaco.
Il bambino fu cresciuto dalle suore nel convento finche non morì in circostanze misteriose, ma il popolo continuò a vederlo nelle occasioni piu disparate e infine gli affibbiarono oscuri poteri.
Ben presto si divulgò la voce nei bassi quartieri della città che il munaciello avesse poteri soprannaturali. Quando la gente lo incontrava si faceva il segno della croce e mormorava degli scongiuri. Si diceva che se nelle sue svariate apparizioni il munaciello portava un cappuccio di lana color porpora allora era buon augurio, ma quando il cappuccio era nero allora era cattivo augurio, ma siccome era molto raro che comparisse con il cappuccio rosso fu insultato e maledetto.
Un'altra leggenda legata a questo personaggio del folklore napoletano, vuole che o' Munaciello sia stato l'antico gestore dei numerossisimi pozzi scavati sotto la città, tutti collegati tra loro, tanto da essere una vera e propria napoli sotteranea.
O' Munaciello poteva entrare in ogni casa attraverso i canali di scolo per fare i dispetti alle famiglie che non pagavano i suoi servigi. Per questa sua strano mix tra bene e male il munaciello è rispettato e temuto dai napoletani. Un proverbio napoletano recita "O' Munaciello a chi arricchisce e a chi appezzentisce".
Comunque, raramente dimostra simpatia e quando lo fa, il fortunato (di solito belle ragazze) trova dei lasciti in denaro nei posti piu svariati di casa. Molto piu spesso fa dispetti (piatti rotti, oggetti nascosti, soffi nelle orecchie dei dormienti o palpeggi a belle donne).

:ciao:
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 26/10/2010, 18:43




Io sapevo che il Munaciello è un'invenzione delle donne infedeli, le quali, avendo fatto entrare l'amante in casa, e avendo il loro sposo trovato qualcosa furi posto, rispondono alle leggittime domande di costui con la frase:
"E' o Munaciell!"

Bellissimo il folklore napoletano!
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 26/10/2010, 19:00




CITAZIONE (Helter Skelter @ 26/10/2010, 19:43)
Io sapevo che il Munaciello è un'invenzione delle donne infedeli, le quali, avendo fatto entrare l'amante in casa, e avendo il loro sposo trovato qualcosa furi posto, rispondono alle leggittime domande di costui con la frase:
"E' o Munaciell!"

image
 
Top
adeluca81
view post Posted on 26/10/2010, 19:58




si è solito dire nei manuali di storia delle tradizioni popolari che 'o munaciello' in una certa epoca a Napoli e nei piccoli paesini contadini, facesse paura, comunque è nei pressi di un acquedotto romano in provincia di caserta che si dice ci sia la casa del Munaciello.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 5/11/2010, 23:35




Io invece sapevo che era lo spirito di un bambino... uno spirito buono comunque... vattelapesca quale sia la vera origine di quest'entità! :sbong:

ps. ma siamo solo femminucce a discutere di sto fatto? :hoho:
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 5/11/2010, 23:55




Io sapevo che, in pratica, era la versione napoletana del FOLLETTO IRLANDESE !!!

Dalle mie parti il Monaciello è uno spiritello delle case che vive insieme alla famiglia di colui che sceglie come padrone. Normalmente si manifesta di notte con apparizioni, vocine, piatti rotti e rumori di ogni genere, ma non è di natura cattiva, anzi, averne uno in casa garantisce tanta fortuna.
Se si prova a scacciarlo, invece, abbandona la casa riappropriandosi di tutta la fortuna che aveva dispensato. In genere, si racconta, accade un grave incidente al familiare a cui il "padrone" vuol più bene oppure all'abitazione stessa, ed è da qui che vien fuori il detto: "O' Munaciello a chi arricchisce e a chi appezzentisce".

Edited by MISTER NOBODY - 6/11/2010, 00:20
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 8/11/2010, 00:43




CITAZIONE (MISTER NOBODY @ 5/11/2010, 23:55) 
"O' Munaciello a chi arricchisce e a chi appezzentisce".

Sai che questo detto me l'ha citato mi amadre proprio domenica?? ^_^
Comunque, la versione cche sai tu è forse la più vicina a quello che ho riportato io.
Io so che non sceglie una casa, ma che ne visita di diverse.
E, a seconda dell'accoglienza, lascia cose positive o negative.
 
Top
6 replies since 26/10/2010, 10:20   205 views
  Share