Eclissi di luna

« Older   Newer »
  Share  
Tinace
view post Posted on 25/10/2010, 13:03




Questa poesia riesce a farsi "vedere" ... ho visto persone e colori, ho sentito le voci ed anche gli odori e infine ho anche condiviso il mal di testa. Non condivido l'uso del termine "schifose" e mi lascia poco oltre una sensazione inquietante di buio profondo. Voto 5
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,531

Status:


Tinace, grazie del commento. Ho gli occhi sbrilluccicosi di gioia, davvero... Che soddisfazione dà leggere parole come le tue!


Piuttosto, si dice che "chi ci ripensa è cornuto".... Sarò una lumaca, ma in risposta a questo commento:

CITAZIONE (angeloantonelli @ 24/10/2010, 16:42)
piu che una poesia sembrano piccole frasi slegate che si rincorrono ansiosamente,nervosamente, senza musicalita'..pero' il senso lo comprendo e qualcosa di forte mi trasmette come se avvertissi l'intenzione di cio' che avresti voluto esprimere.. a volte basta poco e qualcosa di slegato e contorto puo' far brillare la luce..per ora 2 perche' si intravede che hai stoffa e puoi fare molto di piu'..voto 2

avrei ancora due parole da dire.

2 non è un voto di incoraggiamento, se permetti me la prendo un pochino. non per la critica in sé, sono perfettamente conscia del fatto che sia una poesia dura e poco comprensibile e pure che non sono poi così brava con le parole, ma per la spiegazione che ne dai. Se avessi detto: "piu che una poesia sembrano piccole frasi slegate che si rincorrono ansiosamente,nervosamente, senza musicalita'.. il senso non lo comprendo e non mi trasmette nulla, non avverto l'intenzione di cio' che avresti voluto esprimere.." avrei capito il tuo voto e sarei anche stata d'accordo, ma quello che dici mi pare in controtendenza con il voto che dai.

vorrei davvero chiederti di spiegarmi sinceramente il perché di questo voto, senza imbellettarlo con parole buoniste volte alla consolazione: dimmi "mi fa schifo quello che hai scritto, hai copiato il titolo della mia poesia, hai scritto un mare di str*nzate incompresibili" e me la prendo molto meno dello pseudocontentino che hai voluto affibiarmi con quel "si vede che hai stoffa" (cosa che del resto sono consapevole di non avere).
grazie....
 
Web  Top
angeloantonelli
view post Posted on 25/10/2010, 23:32




e' che si evince dai tuoi versi che hai la stoffa e non aver a mio parere curato e legato i versi in un senso compiuto rendendola affatto comprensibile nel messaggio che avrebbe dovuto trasmettere ma che viaggia a mio parere contorto e poco comprensibile per me giustifica il due..come dire..una capra esprime un lavoro da cinque e gli dai sei per lo sforzo..una persona creativa esprime una cosa da quattro..gli dai due..
 
Top
angeloantonelli
view post Posted on 25/10/2010, 23:54




non ho mai pensato che hai copiato il titolo della mia..e non e' un contentino il mio..io stesso ho ricevuto dei voti alti e anche altri bassi e non ho battuto ciglio..io meno di sei non avrei voluto dare a nessuno..ma visto che qua ho visto che non vi fate problemi a sparare numerini mi sono adeguato votando in base ai miei gusti..per me la stoffa ce l'hai..i versi disgiunti dal senso d'insieme che non riesco a percepire nella tua sono forti e trasmettono ma per me vanno legati in un'insieme..ecco la motivazio della mia critica..otto per alcuni passaggi ma due per l'insieme che a gusto mio ne e' uscito..a me hanno detto che la mia era piu' prosa che poesia e mi sto umilmente correggendo..te se curi piu' l'insieme per me hai le capacita' per fare belle cose..il voto e' 2 e l'ho motivato ma nulla di personale ne di offensivo da parte mia..e' il mio parere..
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 26/10/2010, 09:14




Scusate l'ignoranza, io continuo a leggerla e a rileggerla la Poesia di Yelena e i versi li trovo legati tra di loro. Cioè, se provate ad evocare le immagini che ci racconta seguono un senso cronologico. E quando finisco di leggerla è come se mi rimanesse in testa la storia (qindi l'insieme)...non so, per me è una delle più chiare.

Poi:

CITAZIONE
ma visto che qua ho visto che non vi fate problemi a sparare numerini mi sono adeguato votando in base ai miei gusti

non è che spariamo numerini :uhm: è che l'implicita regola vuole che si voti secondo i propri gusti dall'inizio e non seguendo regole immaginarie, del tipo 'non scendo sotto il 6 e non vado sopra l'8'. Perchè mai scusa?? Se una poesia merita il 3 è giusto che sia 3. Se una poesia merita il 9 è giusto che sia 9.
Personalmente preferisco un 3 a ragion veduta che un 6 dato perchè non te la senti di darmi di meno. Certo, non siamo tutti così ;)
 
Top
Tinace
view post Posted on 26/10/2010, 11:49




Non credo sia il caso prendersela ... i commenti son solo spunti di miglioramento e quindi opportunità! Questo è anche un laboratorio, è come se fossimo chiusi in una stanza ciascuno con un suo tema di ingresso ... in uscita le tastiere di cui disporremo n seguito saranno maggiormente dettagliate ... idee e tasti nuovi, mai neanche immaginati fino ad ora.
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 26/10/2010, 12:53




ma è importante capire cosa, per il lettore, non ha funzionato, no?:D
 
Top
Tinace
view post Posted on 26/10/2010, 14:44




Scusa, Maria Papa, non è chiaro a chi è diretto il tuo commento ...
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 26/10/2010, 14:56




CITAZIONE (Tinace @ 26/10/2010, 15:44)
Scusa, Maria Papa, non è chiaro a chi è diretto il tuo commento ...

Sicuramente non a te, che hai detto una cosa giustissima ;)
Comunque ragazzi, ognuno ha il suo modo di recepire le poesie, e il suo modo di giudicarle, giusto o sbagliato che sia. Chiedo solo a chi vota di dire la sua obbiettivamente, senza farsi influenzare dai voti ricevuti sul proprio componimento, e chi riceve i voti bassi di prenderla come un 'giudizio' soggettivo, e non oggettivo. Solo così può uscirne qualcosa di costruttivo per tutti. :)
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 26/10/2010, 15:59




CITAZIONE (Tinace @ 26/10/2010, 15:44)
Scusa, Maria Papa, non è chiaro a chi è diretto il tuo commento ...

Non a te Tinace, infatti! :)
Credo solo che finchè i commenti e le risposte ai commenti sono scambio di opinioni costruttive, con tanto di chiarimenti e - perchè no - opinioni diverse...possiamo anche andare avanti per ore: non ci vedo nulla di tragico! ^_^
Tragici erano gli insulti che piovevano gratuitamente fino a qualche giorno fa.
Qui stiamo assistendo, a mio parere, a tutt'altro genere di confronto. ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,531

Status:


Edit: vabè, basta polemiche, sto diventando pretestuosa.

Elimino tutta la tiritera senza molto senso e pure un po' fuori luogo, chi ha letto ha letto, chi non ha letto non sa cosa s'è perso: un sacco di bla bla bla che non stavano molto in piedi =)

Edited by Yelena‚ - 26/10/2010, 23:36
 
Web  Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 26/10/2010, 20:57




Capisco il tuo punto di vista, e sono sostanzialmente d'accordo con te. Tuttavia, non tutti la pensiamo allo stesso modo, e bisogna rispettare anche chi la pensa diversamente. Per fortuna qui non siamo all'università, e non è in ballo una carriera universitaria. Si esprimono punti di vista riguardo un unico testo scritto, punto. :) Per cui, onde evitare ulteriori inutili polemiche, e penalizzare le altre poesie in gara, prego i diretti interessati di continuare in privato, se ritengono opportuno rispondere, oppure aprire un topic nella sezione 'caffè letterario' del forum. :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 22:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,531

Status:


Ho preferito editare il messaggio soprastante per evitare di "tenere viva l'attenzione con le polemiche", cosa che già si è rischiata in altre discussioni e a ben vedere non voglio ripetere qui.
Se angelo vuol continuare il discorso sono disponibile a farlo ma in altre sedi e con altri toni, un po' più distesi.
 
Web  Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 26/10/2010, 22:43




Saggia decisione ;)
 
Top
angeloantonelli
view post Posted on 27/10/2010, 01:26




io non ho alzato affatto i toni..ho espresso e spiegato e rispiegato le motivazioni delle mie valutazioni senza mai accendere il tono..per me è 2 per un'altro sara 10 ti ho spiegato pacatamente le motivazioni..mi pare che sei te che l'hai messa in polemica e che ero io a cercare di rassenare i toni..chiunque legge le mie dichiarazioni lo capisce a chiare lettere..le opinioni riguardano dei versi non te..non c'e' nulla di personale...non mi pare di essere stato offensivo..anzi..il contrario..se mi esci con ..non accetto il tuo parere..le tue motivazioni non mi convincono..che ti dico ..la mia è un'opinione garbata e motivata è il mio modo di vedere..non è legge..
 
Top
44 replies since 22/10/2010, 10:20   276 views
  Share