CULTURE SOMMERSE, CHI SIAMO

« Older   Newer »
  Share  
kito
icon13  view post Posted on 6/10/2010, 07:10




Culture Sommerse è attualmente un sito letterario che sta già studiando per diventare associazione.

Gli scopi della nostra redazione sono essenzialmente due:

1- Valorizzare e contribuire a dare visibilità a giovani scrittori italiani (o residenti in Italia) attraverso pubblicazioni digitali ben curate, promosse nei limiti delle nostre possibilità e distribuite gratuitamente.

2- Dare dignità e nuova visibilità a forme di letteratura che in Italia sono erroneamente percepite come "minori". E' per questo che, pur non tralasciando totalmente il romanzo e la saggistica, ci concentriamo prevalentemente su racconti e poesie.

In un sistema editoriale come quello italiano, spesso autoreferenziale e poco coraggioso (si preferisce puntare su autori già "testati" in altri mercati e sui soliti nomi noti), è più che difficile che un autore emergente riesca a farsi notare... noi, nel nostro piccolo, vogliamo contribuire a cambiare un po' le cose, a cambiarle in meglio.
Abbiamo scelto di puntare in prevalenza sui libri digitali per una semplice ragione: il libro cartaceo, pur con tutto il suo fascino, pone di per sè un gap tra autori affermati e autori emergenti o poco noti. Di norma è il micro/piccolo editore a pubblicare autori emergenti e questi, il piccolo editore, difficilmente potrà permettersi grosse tirature (con conseguente innalzamento dei costi per singola copia) e grandi campagne pubblicitarie. Anzi, a volte il piccolo editore non può fare affidamento nemmeno su una distribuzione degna di essere chiamata tale. Ecco quindi che ci troviamo di fronte ad una lotta impari: il romanzo dell'autore celebre (che si trova in tutte le librerie, è pubblicizzatissimo e ha un costo di copertina contenuto) contro quello dello scrittore emergente (che non si trova quasi mai nelle librerie, non è mai entrato in grossi circuiti pubblicitari e spesso costa più di quello dell'autore celebre... senza tenere conto delle quasi immancabili "spese per contrassegno"). A queste condizioni l'opera emergente è destinata a soccombere dieci volte su dieci.
Ecco perchè LIBRI DIGITALI.

Perchè sono scaricabili gratuitamente.

Perchè non sono in libreria, ma basta un pc collegato a Culture Sommerse e si possono visualizzare in ogni angolo del pianeta (senza "spese di contrassegno").

Perchè possono dar voce anche a quelle forme letterarie poco commerciali (come racconto e poesia) che di norma fanno storcere il naso agli editori cartacei.

Solo un punto gioca a sfavore dei nostri libri digitali: il fascino dell'autore celebre contro l'indifferenza riservata agli autori sconosciuti. E' per questo che cerchiamo di curare ottimamente i testi e valorizzare nel limite del possibile gli scrittori della nostra scuderia: il nostro fine è quello di fare affezionare i lettori a loro e alla loro penna. Ma questo non basta. E' importante che gli autori emergenti capiscano che valorizzando (quindi leggendo) altri narratori e poeti sconosciuti valorizzeranno anche se stessi. In sostanza Culture Sommerse si pone a metà strada tra un editore e una libreria per scrittori. Per scrittori che hanno capito che l'egoismo, il vedere solo se stessi e le proprie opere non paga.

Sappiamo bene che dire "Einaudi" è molto diverso da dire "Culture Sommerse", anzi siamo noi i primi a sostenerlo, allo stesso modo saremo noi i primi a entrare in libreria quando usciranno i prossimi titoli di autori celebri e portentosi come Lansdale, Murakami, Vargas & Co: noi non siamo né l'Einaudi né l'Adelphi e nemmeno vogliamo rappresentare un'alternativa a questi, semplicemente siamo una cosa diversa.

Per maggiori informazioni visita il sito:
www.culturesommerse.org
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 11/10/2010, 11:41




Progetto assolutamente interessante e stimolante. Da avallare senza indugi. Il sito, tra l'altro, è molto invitante. Visitate, visitate.
 
Top
kito
view post Posted on 12/10/2010, 21:26




1000 grazie. ^_^
 
Top
/ScarA\
view post Posted on 31/12/2010, 13:09




è bello il progetto..e vedo che già vi state dando da fare!

il vostro scopo se ho capito bene è quello di rendere noti gli autori emergenti giusto?

ipotizziamo che il progetto abbia successo, che culture sommerse raggiunga una certa fama : non ci sarebbe il rischio che altri copiassero le opere nel catalogo e ci guadagnassero? e lo scrittore che pubblica online ha possibilità di guadagno o lo scopo è solo quello di rendere noto il suo nome, diciamo cosi, per introdurlo nel settore?
 
Top
kito
view post Posted on 31/12/2010, 19:38




Per prima cosa un grazie per i complimenti è dovuto.
Dunque, gli autori della "scuderia" Culture Sommerse possono decidere di applicare alle opere una delle sei licenze CC. Le opere in Creative Common possono essere liberamente diffuse da chiunque, a patto che la paternità delle stesse venga sempre attribuita all'autore di competenza. Gli scrittori, nell'atto di licenziare i testi, possono decidere se dare agli utilizzatori la possibilià di creare un'opera derivata dall'originale, se vietare o meno l'utilizzo a scopi commerciali... insomma, ogni licenza ha le sue peculiarità. Tuttavia, le cc permettono di contattare l'autore nel caso in cui si voglia proporre un utilizzo diverso dell'elaborato.
Ti faccio un'esempio: nel catalogo Culture Sommerse figura l'opera "una bambina" di Maria Papa. Maria ha scelto una licenza che non permette agli utilizzatori di creare opere derivate a partire dalla sua e che non dà il consenso all'utilizzo a fini commerciali. Ma se, per assurdo, Vasco Rossi volesse rivisitare una delle poesie contenute ne "Una bambina" potrebbe contattare Maria e chiederle il consenso ad un utilizzo extra. Allo stesso modo Rizzoli potrebbe concordare con maria di vendere un libro con le sue poesie (potrebbe anche decidere di corrisponderle una percentuale sulle vendite).
Poi è ovvio, le persone scorrette ci sono, però il plagio è e rimane reato (tanto più che le opere in cc hanno una registrazione).

Riguardo l'altra domanda: non escludo nulla, ma non è coi soldi di una piccola pubblicazione che si tirano su gli stipendi... in libreria passano un sacco di autori affermati e ne avrò conosciuti giusto un paio che tirano a campare col mestiere di scrittore. Io credo che il ruolo di Culture Sommerse debba essere quello di dare visibilità agli autori e, soprattutto, alle idee. Posso sbagliare, ma sono dell'opinione che la gioia massima per un artista sia la condivisione, l'essere letto sul serio, l'ottenere una conferma sulla validità delle proprie creazioni. Quindi, almeno attualmente, non viene corrisposto nulla agli autori, in termini economici.
;o)
Un salutissimo.
 
Top
/ScarA\
view post Posted on 1/1/2011, 14:44




ok, grazie della risposta :) sono più che d'accordo con te!
CITAZIONE (kito @ 31/12/2010, 19:38) 
la gioia massima per un artista sia la condivisione, l'essere letto sul serio, l'ottenere una conferma sulla validità delle proprie creazioni.

vi auguro il meglio per la vostra iniziativa!

ciao ;)
 
Top
5 replies since 6/10/2010, 07:10   64 views
  Share