Come NON scrivere un romanzo, libro interessante

« Older   Newer »
  Share  
~ Dama Nera ~
view post Posted on 30/9/2010, 08:45




Ho acquistato questo libro e mi sembra interessante, quindi ve lo consiglio. Non è il classico manuale per aspiranti scrittori, ma "una guida per evitare i 200 errori più comuni", come recita la frase in copertina. Effettivamente c'è sempre da imparare. ;)

image


Come non scrivere un romanzo
di Mittelmark Howard e Newman Sandra
218 pagine
Editore Corbaccio
Prezzo di copertina € 18,60 (in sconto su IBS)


Riporto da IBS:
Questa è una "guida all'incontrario" che non dà istruzioni su come si debba raccontare una buona storia, quanto piuttosto su ciò che mai si dovrebbe fare quando si scrive un libro. Il libro è diviso in sei parti in cui gli autori analizzano gli errori/orrori che si possono (e non si devono) trovare a livello di trama (incipit così lenti che si arriva a metà romanzo prima di capire cosa succede, scorciatoie e omissioni non plausibili), personaggi (poco caratterizzati, macchiettistici); stile (azzardi lessicali, avverbi a sproposito, cifra narrativa incoerente), ambientazione (contesti fuori luogo), "effetti speciali" (non parlate di sesso se non sapete farlo senza imbarazzo...), lettere di presentazione agli eventuali editori (scritte con una prosa che farà cestinare il romanzo ancor prima di averlo letto). Ogni errore è inserito ad arte in un contesto narrativo apparentemente plausibile ma che in realtà fa risaltare il "passo falso" contenuto, con un effetto divertente ma mai ridicolizzante. E soprattutto utile.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 30/9/2010, 16:28




Credo che per scrivere un romanzo l'unica cosa di cui si ha bisogno è il Fuoco Sacro e molta fortuna (per la pubblicazione). Come la fame vien mangiando, la tecnica viene scrivendo. ;)
Ora, io spero che questi due signori autori del libro abbiano almeno qualcosa a che fare con l'editoria, visto che in giro c'è anche gente che insegna a scrivere libri senza mai aver pubblicato una cicca!
Ci sono grandi Capolavori come 'Moby Dick' che per capitoli interi non dice niente se non quanto grasso si ricava da un capidoglio, eppure, piace a tanta gente... non sempre la sinteticità è apprezzata dagli editori, dipende da chi legge, e la lettura è soggettiva.
Io credo dunque che si debba sempre seguire il proprio istinto, perché per quanto la scrittura può essere grammaticalmente corretta, il talento o c'è o non c'è. La tecnica si acquisisce con la pratica, appunto, il talento no. ;)
 
Top
~ Dama Nera ~
view post Posted on 30/9/2010, 19:28




Concordo con te. Uno scrittore deve avere prima talento e passione, poi con la pratica il resto viene da se, però non ti nego che io mi affido volentieri ai manuali di scrittura per trarre consigli, imparare ed evitare possibili errori, e scrivo fin da quando ero bambina :)
I due autori sono scrittori e uno è anche editor.
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 30/9/2010, 21:18




Secondo me l'unica cosa che serve per pubblicare è il famoso Y FACTOR !!!
Anche detto Popò :hoho: :hoho: :hoho:
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 1/10/2010, 12:37




Personalmente non ho mai presa per buona nessuna "bibbia" che dispensa consigli sul come fare una cosa (Si noti però la differenza fra manuali di questo tipo e gli utilissimi "manuali").

Ritengo di non aver bisogno di consigli "generici", non perché sia presuntuoso o altro, ma semplicemente per il motivo più ovvio: sono generici.
Ci possono essere editori che apprezzano uno stile sintetico, altri che preferiscono si punti sull'analisi psicologica dei personaggi, altri ancora che preferiscoo libri dalla trama più scorrevole senza alcun intrigo o complessità.

Se i tizi del libro avessero detto "Ehi, noi gestiamo una casa editrice, e apprezziamo più i libri fatti in "questo" modo, che in altri", allora il manuale, per così dire, sarebbe stato utile a coloro che avessero intenzione di pubblicare con data casa editrice.

Nel mio piccolo di speranzoso autore emergente, preferisco affidarmi al mio talento e alla mia inventiva, sperando che ciò che io trovo bello possa essere condiviso anche da altri (in primiis da un editore, ed in seguito dal pubblico) ^^

Saluti

Squall
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 20/11/2010, 15:59




@ Samy
Io ce l'avevo il fuoco sacro, ma ho dovuto toglierlo perché quando mia madre ha ricevuto l'ultima bolletta del gas, è svenuta!
 
Top
orphaeusest
view post Posted on 12/12/2010, 23:19




più che parlare di talento, io parlerei di una sorta di vocazione, che ci porta a essere, come si usa dire "portati" per la scrittura (o per qualunque altro ambito). lascio ad altre sedi sul perché e come abbiamo una determinata vocazione. però poi, appunto, il solo talento non basta. non nasciamo imparati, e dobbiamo coltivare il talento che abbiamo acquisito. tuttavia, penso anche che il tecnismo sia di per sè semplice. non ci vuole molto, per riuscire a scrivere bene. o almeno, per me è così, che scriva in prosimetro o in poesia. penso che sia più difficile riuscire a inventare una storia, a essere creativi. ed è per questo che ritengo che i manuali che circolano lascino il tempo che trovano, perché sul come inventare, sul come essere creativi, i manuali che circolano sono generici, come quando si stilano gli oroscopi della giornata: tutti trovano qualcosa di veritiero. ci credo, ci si basa su elementi molto generici, in cui gran parte della popolazione trova benissimo riscontro. e per riuscire a inventare non basta leggersi un manuale. bastasse questo. per riuscire a inventare, occorre avere un quadro culturale più o meno ampio. ad esempio, voglio parlare di fegati e non so com'è fatto un fegato? è ovvio che devo andare a pigliarmi un libro di medicina e studiarmi com'è fatto un fegato, come funziona ecc. ma serve spendere dei soldi per un manuale per saperlo? sono "dispense" che tanto si trovano tranquillamente in rete: inutile (ogni riferimento a personaggi precisi è puramente causale :shifty: ). e poi, detto onestamente, basta leggersi un qualsiasi libro di moccia, per sapere come NON scrivere un romanzo xD. lo si può pigliare in libreria per leggerlo sui divani disponibili per chi si vuole fermare a leggiucchiare qualcosa, senza buttare via dei soldi xD. io ho fatto così xD.
 
Top
6 replies since 30/9/2010, 08:45   70 views
  Share