LA WICCA

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 24/9/2010, 18:01




A Mistero ( e dove sennò?) Vidi un pò di tempo fa uno speciale sulla Wicca. Così, ho approfondito per curiosità personale. Dunque, in pratica questa Wicca è la ripresa in chiave tendenzialmente moderna della "religione" pagana e del culto della dea madre.,la cosiddetta "Potnia Theron", venerata nel mediterraneo (in particolare in Grecia e a Micene). Tale culto, fautore tra l'altro di una società sostanzialmente matriarcale, sarebbe poi stato messo da parte e sarebbe stato sostituito dal culto di divinità positive e maschili come Zeus e Apollo, mentre quelle femminili divennero subalterne come Artemide oppure Venere.
Ad ogni modo, in particolare nelle regioni molto fertili dal punto di vista agricolo, questo culto non venne mai del tutto abbandonato, ma resistette addirittura all'avvento del cristianesimo. Nel medioevo, i culti pagani vennero considerati peccaminosi e maligni, quindi si procedette ad una radicale strage delle cosiddette "streghe". Eh già, quasi mi dimenticavo di dirvi che i culti della Potnia erano destinati alle donne come accadeva nei Baccanali (ma questa è un'altra storia, anche se legata al culto della Potnia).
Comunque, un certo "focolaio" pagano è sempre esistito. In Italia, in particolare in Campania (Janare, streghe del noce di Benevento) ma anche in Molise, però esempi di "stregoneria" sono riscontrabili anche in Inghilterra (Avalon vi dice qualcosa?) e in Iralnda.
Ma torniamo alla Wicca.
Nel 1954 un tale Gerald Gardner codificò in un libro le varie regole della Wicca, affermando di essere stato "iniziato" da una strega inglese. La Wicca si diffuse in maniera capillare. Chi la prtica afferma di entrare in sintonia con la natura, e di fare una sorta di viaggio spirituale tramite certe erbe (alucinogeni, per intenderci). Questi strani personaggi sono esperti di piante ed erbe medicamentose (i più sono studiosi affermati) e curano sè stessi ed altri tramite queste.
Daniele Bossari, inviato da Mistero in casa di una strega bevve una "pozione" e dise di essere pure lui entrato ina specie di trip molto strano, di cui non riuscì a parlare.
Le mie conclusioni?
Io credo nella fitoterapia, perchè tante erbe sono importanti e fanno bene, come l'artiglio del diavolo, ottimo per i dolori e gli acciacchi, oppure il tarassaco, fortemente calmante e rilassante, ma c'è un limite. Di certo, gli allucinogeni non fanno bene e tra l'altro non sono legali.
In quanto ai poteri magici, io non ci credo. Cioè, questi qui tramite nenie incomprensibili (talvolta celtiche, talvolta inventate xD) credono di fare magie....
Insomma, nutro, come sempre le mie riserve.
E voi, cosa ne pensate?
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 24/9/2010, 18:15




CITAZIONE (Helter Skelter @ 24/9/2010, 19:01)
Di certo, gli allucinogeni non fanno bene e tra l'altro non sono legali.

Io mi dissocio da questa affermazione !!! -_-
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 24/9/2010, 18:32




Mi dissocio anch'io, e penso anche Giò :D E a proposito di MBM, vedo che questi argomenti ti interessano molto, e sei anche ferrata in materia, oltre che documentarti come dovrebbe sempre fare un buon 'cronista'. Magari una rubrichetta da te curata sul Magazine che tratti di argomenti del genere? ;)
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 24/9/2010, 18:50




Perchè no? Si potrebbe traferire qualcosa che ho scritto qui e qualcosa che curerò e approfondirò personalmente ^^.

PS: perchè vi dissociate? Non mi risulta che gli allucinogeni facciano bene nè che siano legali...
Mi sbaglio?xD
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 24/9/2010, 19:03




CITAZIONE (Helter Skelter @ 24/9/2010, 19:50)
PS: perchè vi dissociate? Non mi risulta che gli allucinogeni facciano bene nè che siano legali...
Mi sbaglio?xD

L'Ufficio Stampa della Camorra, che ho contattato, mi ha appena dichiarato l'esatto contrario. -_-
 
Top
4 replies since 24/9/2010, 18:01   55 views
  Share