ma si può fare?

« Older   Newer »
  Share  
giovi22
view post Posted on 17/9/2010, 18:03




scusate si può fare che io inizio a scrivere in prima persona e poi scrivo in terza persona?
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 17/9/2010, 18:06




Mmm non mi è molto chiara la tua domanda, dovresti specificare la situazione.

Comunque, in linea di massima, puoi farlo se ce n'è motivo. Ad esempio, se vuoi impostare "te stesso" come narratore e protagonista, utilizzeresti la terza persona in scene dove non ci sei, o per far interagire gli altri personaggi.

Se non era questo che intendevi, spiega meglio ;)

Saluti

Squall
 
Top
giovi22
view post Posted on 17/9/2010, 18:12




allora io intendevo che alll'inizio ho parlato in prima persona ora mi servirebbe che ci fosse un narratore esterno capito?
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 17/9/2010, 20:49




Mmm beh dipende: In teoria tu puoi fare quello che vuoi, ma ciò non toglie che ci sono scelte migliori di altre.

Personalmente ritengo sia una cosa fattibile SE E SOLO SE il personaggio-narratore, con il quale usavi la prima persona esca di scena.
Mi spiego meglio. Se Il dato personaggio "Tizio" è il narratore all'inizio della storia, secondo me è brutto se d'un tratto inizi a dire "Tizio fece questo e quello".

Spero di essermi spiegato ^^

Saluti

Squall
 
Top
giovi22
view post Posted on 17/9/2010, 21:33




perchè sai che pensavo anche se volevo mantenere la stesura in prima persona poi come faccio per i dialoghi
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 17/9/2010, 22:27




Se la trama è di qualità si possono accettare (quasi) tutti i compromessi... SCRIVI e non preoccuparti troppo del resto ;)
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 17/9/2010, 22:30




(Innanzitutto, come consiglio personale ti consiglio di rivederti in massa la punteggiatura, non la utilizzi proprio. Non dico i punti, che possono anche omettersi, volendo, in un forum, ma tu scrivi proprio solo parole xD)

Per i dialoghi fai normalmente:

Peppino ed Ermenegildo stavano discutendo animatamente. Vidi chiaramente il rossore sul loro viso, quindi mi avvicinai per capire di cosa stessero parlando.
<< Abracadabra >> Disse Peppino.
<< Ma scherzi? si dice parappuppin >> gli rispose Ermenegildo, furioso.
<< Sciocchezze >> asserii, entrando nel discorso per calmarli << l'unico modo di dirlo bene è "Ammaccabanane" >>.
<< Bah >> bofonchiò Peppino, scrollando le spalle.



Semplice esempio (volutamente no-sense xD) per farti vedere che è assolutamente normale fare i dialoghi anche con la prima persona ^^

Saluti

Squall
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 17/9/2010, 22:54




Squall che cos'è PARAPPUPPIN ???
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 17/9/2010, 23:09




Non ne ho idea xD è una parola inventata sul momento :P Non ho badato più di tanto al discorso, era la forma che interessava XDXDXD

Saluti

Squall
 
Top
giovi22
view post Posted on 18/9/2010, 18:47




ok grazie mille
 
Top
9 replies since 17/9/2010, 18:03   52 views
  Share