ANIMA

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 11/9/2010, 14:55




Leggendo l'altro topic, mi sono resa conto che la questione sull'esistenza o meno dell'anima ha dato vita ad un bel dibattito.
Dunque.
Per quanto mi riguarda, non credo nell'anima. Io la vedo più o meno come Hobbes: se non si può percepire una cosa tramite i cinque sensi, allora non esiste.
Io credo che la nostra mente, crei sensazioni tramite ormoni ed endorfine (perdonate l'ignoranza, ma in biologia non sono molto esperta...) che ci porti a credere all'esistenza dell'anima.Lo stesso accade con il senso di colpa: deriva, secondo me, da quel Super Io di cui parla Freud, e così via.
Insomma, per quanto mi riguarda, tutto verrebbe dalla nostra mente.
E secondo voi?
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 11/9/2010, 15:03




RIbadisco la mia idea :P

Non sono così "estremista" da dire che ciò che non è percepibile dai sensi non esiste. Non si percepisce forse un legame affettivo, in un modo totalmente estraneo ai cinque sensi? dunque questo legame non esiste?

Esiste, è ovvio, ma non rientra nella sfera reale. Fa parte della sfera emotiva, la sfera delle "sensazioni ed emozioni". Queste sono generate da ormoni ed endorfine, come giustamente diceva Helter; diciamo che sono delle "mini-droghe" specializzate. Ognuna genera un diverso effetto, che noi chiamiamo in diverso modo e li raggruppiamo come "Sentimenti".

L'anima, dunque, non è percepibile dai 5 sensi, quindi non appartiene alla sfera reale. Non è la causa della sfera emotiva, come invece pensano molti cultori di questa credenza.
Dunque, cosa rimane all'anima? Nulla.