ANIMA

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 11/9/2010, 14:55




Leggendo l'altro topic, mi sono resa conto che la questione sull'esistenza o meno dell'anima ha dato vita ad un bel dibattito.
Dunque.
Per quanto mi riguarda, non credo nell'anima. Io la vedo più o meno come Hobbes: se non si può percepire una cosa tramite i cinque sensi, allora non esiste.
Io credo che la nostra mente, crei sensazioni tramite ormoni ed endorfine (perdonate l'ignoranza, ma in biologia non sono molto esperta...) che ci porti a credere all'esistenza dell'anima.Lo stesso accade con il senso di colpa: deriva, secondo me, da quel Super Io di cui parla Freud, e così via.
Insomma, per quanto mi riguarda, tutto verrebbe dalla nostra mente.
E secondo voi?
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 11/9/2010, 15:03




RIbadisco la mia idea :P

Non sono così "estremista" da dire che ciò che non è percepibile dai sensi non esiste. Non si percepisce forse un legame affettivo, in un modo totalmente estraneo ai cinque sensi? dunque questo legame non esiste?

Esiste, è ovvio, ma non rientra nella sfera reale. Fa parte della sfera emotiva, la sfera delle "sensazioni ed emozioni". Queste sono generate da ormoni ed endorfine, come giustamente diceva Helter; diciamo che sono delle "mini-droghe" specializzate. Ognuna genera un diverso effetto, che noi chiamiamo in diverso modo e li raggruppiamo come "Sentimenti".

L'anima, dunque, non è percepibile dai 5 sensi, quindi non appartiene alla sfera reale. Non è la causa della sfera emotiva, come invece pensano molti cultori di questa credenza.
Dunque, cosa rimane all'anima? Nulla.

In effetti, se vogliamo, l'anima è l'insieme di tutte le caratteristiche comportamentali, dalla volontà, al senso di giustizia, agli ideali. Ma attenzione: non può essere vista (seguendo il ragionamento sotto quest'ottica) come cosa spirituale. É solo un nome dato all'insieme di queste cose, come il "Carattere" è l'insieme di tutte le sfaccettature sociali di una persona :)

In definitiva, se usiamo il termine anima per descrivere l'insieme dei tratti emotivi, senza alcun riferimento a spiriti, o a essenze dentro di noi, possiamo anche usare questo termine. Se vogliamo intenderlo come entità che plasma il nostro essere, allora no ^^

Tutto ovviamente e completamente IMHO.

Saluti

Squall
 
Top
Zavid
view post Posted on 15/9/2010, 16:15




CITAZIONE (Squall LionHeart™ @ 11/9/2010, 16:03)
In effetti, se vogliamo, l'anima è l'insieme di tutte le caratteristiche comportamentali, dalla volontà, al senso di giustizia, agli ideali. Ma attenzione: non può essere vista (seguendo il ragionamento sotto quest'ottica) come cosa spirituale. É solo un nome dato all'insieme di queste cose, come il "Carattere" è l'insieme di tutte le sfaccettature sociali di una persona :)

Così la penso anch'io :sbong:
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 15/9/2010, 17:39




Magari viene tutto dall'Unità Centrale del Sistema.
 
Top
3 replies since 11/9/2010, 14:55   36 views
  Share