REINCARNAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 9/9/2010, 15:44




Nel corso dei secoli, l'uomo si è più volte chiesto se potesse "ritornare" dopo la sua morte, magari in altre spoglie.
In questo ci credono ciecamente gli indiani e molte altre religioni e dottrine filosofiche si sono espresse a riguardo.
Non vi sto qui ad annoiare con le credenze riguardo la metempsicosi o l'orfismo, ma c'è una testimonianza che vorrei farvi presente:

C'era un bambino, piccolo, di tre quattro anni circa. Questo bambino era infelice. Diceva che i suoi genitori erano degli impostori, perchè la sua mamma e il suo papà non erano quelli. Diceva che la sua casa non era quella lì, perchè la sua vera abitazione era stata divorata dalle fiamme.
Un giorno, la maestra del piccolo convocò i genitori del bambino e mostrò loro i suoi disegni: ritraevano tutti una casa bruciata.
Così, i genitori andarono dallo psicologo e gli chiesero di fare qualcosa per il loro bambino: ma i ricordi del piccolo si facevano via via più vividi e un giorno iniziò a ripetere i nomi di coloro che riteneva i suoi veri genitori, il suo vero nome e l'indirizzo di casa.
I genitori decisero di andare laddove il bimbo diceva di aver vissuto e trovarono la casa bruciata. Gli abitanti del luogo dissero i nomi delle persone coinvolte e corrispondevano a quelli detti dal bambino. Insomma, tutto sembrava vero. Anzi, pareva che il bambino non fosse altro che la reicarnazione del bimbo morto tragicamente in quell'incendio.

Una montatura? O cosa? Voi ci credete? Avete altre testimonianze di questo genere?
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 9/9/2010, 16:09




Io utilizzavo internet già a 6 anni (età da scuole elementari) xD non ci vuole molto a trovare (anche per caso) dei nomi su internet e fissarsi di essere quella persona perché la realtà non ti piace, specialmente per un bambino così piccolo :P

Bhe, come risposto nell'altro topic, io non credo nell'anima come entità esoterica, quindi non posso che negare anche l'esistenza della reincarnazione ^^

Inoltre, riporto uno stralcio di un film che ho apprezzato molto "Prima dell'Alba", riguardo la reincarnazione... è illuminante :P

"Le persone hanno una certa porzione di anima eterna, giusto? ecco la mia riflessione: 50 milioni di anni fa c'erano meno di un milione di persone sul pianeta; 10 milioni di anni fa c'erano tipo 2 milioni di persone sul pianeta. Ora ci sono tra i 5 e i 6 miliardi di persone sul pianeta, vero? Ora, se tutti noi abbiamo la nostra individuale, unica anima, ecco, da dove è spuntata? Le anime moderne sono solo una frazione delle anime originarie? perché se è così c'è una ripartizione di 5000/1 come rapporto per ogni anima, e solo negli ultimi 50mila anni, che sono una briciola nella storia del pianeta.
Perciò, ecco, al massimo siamo tante piccole frazioni di persone, sai, che camminano... perciò siamo tutti così sparsi? perciò siamo tutti così specializzati?"

:P

Saluti

Squall
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 9/9/2010, 16:18




Credo alla reincarnazione, è una convinzione che ho d amolti anni. In questo mi accompagna la mia religione che mi aiuta a dare risposte ovvie dove io non arrivo, dove le mie limitazioni di essere umano mi bloccano.
Nonostante questo, la reincarnazione in cui credo io non è quella descritta nella testimonianza del bimbo.
Io credo che sia possibile arrivare ad avere sensazioni, deboli ricordi su quello che è stato il nostro ciclo precedente a questo, ma lo sforzo, la preparazione, la concentrazione, la meditazione e la volontà per farlo sono talmente potenti da essere raramente raggiunte. A 4 anni poi...
 
Top
Annoyed grunt
view post Posted on 9/9/2010, 16:49




La reincarnazione è una figura presente in molte religioni,come il diluvio universale. E' semplicemente un'altra forma di credere nell'aldilà. Ci sono religioni convinte che l'aldilà sia un luogo etereo,e le religioni che credono nella resurrezione credono che l'aldilà sia la vita stessa.
In Haiti la resurrezione è una cosa reale poichè le persone credono che avvenga.
Infatti nella loro religione esistono certe figure chiamate "zombie" (che proviene da"nzambi" spirito di un morto. Questi non sono altri che membri del segreto clan Bizango,che quando commettono gravi colpe vengono avvelenati con una mistura di veleno di pescepalla e pelle di uno speciale rospo. Questo veleno (che può essere assorbito anche per contatto epidermico) ha l'effetto di uccidere "apparentemente" la vittima. Battito cardiaco e respiro sono bassi e difficilmente captabili. Otto ore dopo,uno sciamano Bizango dissotterra il corpo,e fa pensare allo sfortunato di essere diventato uno zombie (grazie anche all'aiuto di TANTI psicofarmaci) e che quindi deve servire lo sciamano.

Secondo la mia modesta opinione di mezzo ateo,suppongo che un dopo ci sia,che sia resurrezione o aldilà vero e proprio non so.


Dal vostro scrittore tredicenne ;D

(FONTI: Focus)
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 9/9/2010, 21:11




E' l'immortalità dell'anima il punto centrale; "psiche" secondo i greci. E' inutile chiedersi cose che non possiamo dimostrare, un po' come la teiera di Russel: "per quanto ne sappiamo potrebbe esserci una teiera che ruota nello spazio. Noi siamo tutti atei della teiera".

Dovremmo chiederci in che modo avviene la reincarnazione, non la metempsicosi, che appunto è indimostrabile e poco probabile; ma quella passione innata degli esseri umani nel dover lasciare un segno del proprio passaggio, e se non ci riesci, allora speri in un parente, in un figlio, o addirittura nei tuoi padroni; come nel fenomeno psichico della governante; spiegato da Winnicot (?) ... non ricordo... la quale governante viveva di soddisfazioni riflesse, gioiva dei successi della famiglia che l'aveva assunta, perché lei aveva perso fiducia nel suo frustrante futuro.

E' il futuro infatti - oggi - il principale boia delle anime erranti. Un futuro non più come promessa, ma come minaccia; che ci fa sperare in una nuova vita, perché siamo rassegnati a non risolvere i problemi di questa.
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 9/9/2010, 23:29




CITAZIONE (Giovanni Pili @ 9/9/2010, 22:11)
E' il futuro infatti - oggi - il principale boia delle anime erranti. Un futuro non più come promessa, ma come minaccia; che ci fa sperare in una nuova vita, perché siamo rassegnati a non risolvere i problemi di questa.

O il futuro come 'tempo in più' per accumulare 'bollini' di bontà per il dopo...qualunque esso sia.
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 10/9/2010, 00:21





CITAZIONE (Squall LionHeart™ @ 9/9/2010, 17:09)
Io utilizzavo internet già a 6 anni (età da scuole elementari) xD non ci vuole molto a trovare (anche per caso) dei nomi su internet e fissarsi di essere quella persona perché la realtà non ti piace, specialmente per un bambino così piccolo :P

Bhe, come risposto nell'altro topic, io non credo nell'anima come entità esoterica, quindi non posso che negare anche l'esistenza della reincarnazione ^^

Inoltre, riporto uno stralcio di un film che ho apprezzato molto "Prima dell'Alba", riguardo la reincarnazione... è illuminante :P

"Le persone hanno una certa porzione di anima eterna, giusto? ecco la mia riflessione: 50 milioni di anni fa c'erano meno di un milione di persone sul pianeta; 10 milioni di anni fa c'erano tipo 2 milioni di persone sul pianeta. Ora ci sono tra i 5 e i 6 miliardi di persone sul pianeta, vero? Ora, se tutti noi abbiamo la nostra individuale, unica anima, ecco, da dove è spuntata? Le anime moderne sono solo una frazione delle anime originarie? perché se è così c'è una ripartizione di 5000/1 come rapporto per ogni anima, e solo negli ultimi 50mila anni, che sono una briciola nella storia del pianeta.
Perciò, ecco, al massimo siamo tante piccole frazioni di persone, sai, che camminano... perciò siamo tutti così sparsi? perciò siamo tutti così specializzati?"

:P

Saluti

Squall

La storia del bambino che:
1) Fa una ricerca su internet
2) Legge su internet l'articolo su una casa bruciata
3) Si destreggia con tanta logica su un articolo da ricordare alla perfezione nomi di genitori, vie strade (con allusioni ai luoghi in cui si è vissuto) e quant'altro è più fantasiosa dell'articolo... -_-

Ma pensare che le abbia sentite al TG queste notizie non è più probabile ??? :unsure:
Io, personalmente, non sottovaluterei neppure l'ipotesi "genitori in cerca di gloria"...

Ad ogni modo, anche se rimango piuttosto scettico a riguardo, non mi sento di chiudere tutte le porte alla teoria della reincarnazione perchè, se ci riflettiamo, anche se non è supportata dalla logica convenzionale, un filo di verosimiglianza ce l'ha (soprattutto in relazione ai dogmi di altre religioni :testata: )
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 10/9/2010, 00:45




Lo prendo come un mio limite, cosa che probabilmente è, ma non riesco proprio a credere a queste cose, scusate :P

Sono sempre dell'idea che se gli antichi, vedendo un fulmine, non avessero gridato "il dio del fulmine è incazzato nero", ma piuttosto "ehi, sta arrivando un temporale" XD, oggi avremmo molto meno religioni, credenze, superstizioni ecc ;)

Ovviamente ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma sinceramente ho troppi problemi con le cose reali per potermi preoccupare anche di quelle esoteriche :P questione di praticità :P

Saluti

Squall
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 10/9/2010, 14:34




CITAZIONE (Squall LionHeart™ @ 10/9/2010, 01:45)
Lo prendo come un mio limite, cosa che probabilmente è, ma non riesco proprio a credere a queste cose, scusate :P

Sono sempre dell'idea che se gli antichi, vedendo un fulmine, non avessero gridato "il dio del fulmine è incazzato nero", ma piuttosto "ehi, sta arrivando un temporale" XD, oggi avremmo molto meno religioni, credenze, superstizioni ecc ;)

Ovviamente ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma sinceramente ho troppi problemi con le cose reali per potermi preoccupare anche di quelle esoteriche :P questione di praticità :P

Saluti

Squall

Io non criticavo il tuo scetticismo ma il fattore bambino di 6 anni al PC... converrai con me che la possibilità del Tg e dei genitori in cerca di gloria è di gran lunga più fattibile ;)

Anch'io, come ho già detto nel post precedente, non credo nella reincarnazione, tuttavia resto possibilista, perchè rispetto a tante favolette (tu citi i fulmini di Zeus incacchiato... io ci aggiungo la trasformazione dell'acqua in vino :B): ) risulta più verosimile da credere... ecco tutto.
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 10/9/2010, 20:49




CITAZIONE (Maria Papa @ 10/9/2010, 00:29)
CITAZIONE (Giovanni Pili @ 9/9/2010, 22:11)
E' il futuro infatti - oggi - il principale boia delle anime erranti. Un futuro non più come promessa, ma come minaccia; che ci fa sperare in una nuova vita, perché siamo rassegnati a non risolvere i problemi di questa.

O il futuro come 'tempo in più' per accumulare 'bollini' di bontà per il dopo...qualunque esso sia.

No qui di bollato ci abbiamo solo le mutande, altro che bollini! :hoho:
 
Top
PierTheAngel
view post Posted on 10/9/2010, 21:39




Eddai i bolli pure qui? Ma da quanto da € 14,62 o da € 1,81..Ma quanto pesa un'anima? 14,62 -1,81 o altri valori?In ogni caso se esistesse sarebbe energia e l'energia può essere benissimo frazionabile .In fondo non siamo che atomi che assumendo una precisa forma del contenitore corpo diventiamo il Giovanni di turno , la Maria di Turno etc E dato che nulla si crea e nulla si distrugge ci ricicliamo come i politici che ve ne pare?
Pier
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 11/9/2010, 08:22




Ah no! Come i politici proprio no!! Mi dissocio!!

Piuttosto siamo come le fenici...noi l'anima la usiamo di più, è un'anima raffinata la nostra, non è soltanto una questione di volgare riciclo come per tutti gli altri. Noi siamo Artisti, per la miseria!! :punk:




...scusate...mi sono infervorata... :risata:
 
Top
PierTheAngel
view post Posted on 11/9/2010, 08:27




ben detto Maria la mia era una provocazione che attendeva già la tua risposta.Buona giornata a tutti.
Pier
 
Top
G. physis
view post Posted on 10/7/2014, 10:07




Riguardo alla reincarnazione nemmeno io mi sento di chiudere tutte le porte . Le testimonianze sono varie e diverse, ma potrebbero essere montature, storielle realizzate per ingannare e raggirare la gente e per far credere cose che in realtà non sono reali, inoltre potrebbero essere il frutto di una mente instabile o addirittura malata. Tuttavia non conoscendo tutte le storie e le situazione di fatti e persone implicate nulla si può dare per certo e al di là di questo ...
chi ci dice con sicurezza se la reincarnazione esiste o no ? non possiamo saperlo e una cosa che ,ne la si può negare ne la si può dare per certa.
Detto ciò in ogni caso io personalmente non ci vorrei credere.
 
Top
13 replies since 9/9/2010, 15:44   79 views
  Share