Il cinema italiano

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Sonaglia
view post Posted on 24/9/2011, 13:17




Gandhi è inglese, quindi suppongo posso mettere nella lista anche qualche Brit-movie. Mi stimola 'sta cosa, accidenti, il tempo di pensarci e mettere giù una lista, perché davvero ce ne sono tanti, e poi la scrivo qui. Poi magari la ampliamo anche ai film europei in generale, perché fra Germania, Francia, Russia, Svezia e Danimarca, ci sono dei pesi massimi!!!
Ad ogni modo ti posso già dare il mio personale number one movie che, per quanto banale sia, rimane Citizen Kane. Me lo rivedrei ogni giorno!
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 13:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 24/9/2011, 14:17) 
Gandhi è inglese, quindi suppongo posso mettere nella lista anche qualche Brit-movie. Mi stimola 'sta cosa, accidenti, il tempo di pensarci e mettere giù una lista, perché davvero ce ne sono tanti, e poi la scrivo qui. Poi magari la ampliamo anche ai film europei in generale, perché fra Germania, Francia, Russia, Svezia e Danimarca, ci sono dei pesi massimi!!!
Ad ogni modo ti posso già dare il mio personale number one movie che, per quanto banale sia, rimane Citizen Kane. Me lo rivedrei ogni giorno!

Sì, con AMERICANI intendevo "di lingua inglese". Di quelli delle altre nazioni non sono preparato: conosco solo i famosissimi.

Quanto a Citizen Kane, so che è il top indicato dall'American Film Institute. Ce l'ho pure in lingua originale, ma confesso che non lo vedo da tempo. Mi hai dato lo spunto per farlo.
In estate vidi il film che racconta il backstage di Citizen Kane: mi sfugge il titolo. C'è John Malkovich.

Intanto aspetto la tua lista! ;)
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 25/9/2011, 01:36




Mitico Citizen Kane.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 25/9/2011, 15:23




Più lo guardo più mi sembra impossibile sia stato fatto nel 1941! Il film che dici, Antonio, è RKO 281 (il numero con cui, durante la lavorazione, la casa di produzione indicava il film) con Liev Schrieber nella parte di Welles e, appunto, il Malko che faceva Herman Mankiewicz, co-sceneggiatore di Quarto Potere.
Comunque, dopo uno scervellamento assurdo, e aver fatto e rifatto la lista almeno quindici volte, più o meno questi sono i film americani e italiani che mi porterei nella proverbiale isola deserta.
Citizen Kane l'abbiamo detto, poi (vado anch'io in spoiler):
AMERICANI:
La vita è meravigliosa
Taxi driver
Apocalypse now
Easy rider
Night of the Living Dead
Luci della città
Greed
La fiamma del peccato
Via col vento
Il gigante
Sentieri selvaggi
2001: odissea nello spazio
Arancia meccanica
Blade runner
Il mucchio selvaggio
Casablanca
L'infernale quinlan
Grand hotel
Scarface (Howard Hawks)
Scarface (Brian De Palma)

ITALIANI
Primo assoluto: Il sorpasso di Dino Risi
Poi, a seguire, in ordine sparso:
Il buono, il brutto, il cattivo
Profondo rosso
Blow up
Uccellacci e uccellini
I soliti ignoti
La dolce vita
Rocco e i suoi fratelli
La maschera del demonio
Io la conoscevo bene
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Redazione Creativa
Posts:
2,456

Status:


OK, però ora pian piano voglio parlare di questi capolavori.

Dopo aver visto la tua lista, devo rifare la mia: non posso lasciar fuori It's a wonderful life, Taxi driver e City lights. Mi erano passati di mente.

Il primo in particolare: normalmente trovo svenevole quel tipo di finale, ma come l'ha girato Capra... m'agg fatt tantu chiant! (chiama Samy per la traduzione... :lol: )

Il sorpasso l'ho visto e anche questo deve rientrare nella lista. Onestamente sono un po' stupito che non hai messo Pasqualino Settebellezze. Che ne pensi?

Un altro di Risi che volevo mettere è I NUOVI MOSTRI. Però accanto a episodi da oscar ce n'erano altri che non tenevano botta, sebbene molto belli. Però Il sorpasso è davvero un gran film, con un Gassman eccezionale. Ce la vedi un'analogia con Ladri di biciclette?
 
Top
34 replies since 9/9/2010, 11:23   180 views
  Share