Il cinema italiano

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 9/9/2010, 11:23




Se pensiamo al cinema italiano del passato ci vengono in menti nomi gloriosi: Dino Risi, Vittorio De Sica, Gassman, Fellini e tanti altri.
I film di questi grandi registi ci ganno reso famosi in tutti il mondo, oggi, invece ci deridono per i cinepanettoni.
Voi cosa ne pensate? Esiste ancora un cinema italiano di tutto rispetto?
 
Top
Terry78
icon3  view post Posted on 10/9/2010, 14:13




-_- bè... sì... qualche film italiano buono c'è... certo si contano sulle dita di una mano, però...

Non ho visto "Baarìa" di Tornatore, però non ne ho nemmeno sentito parlare male. E poi... "Io non ho paura" di Salvatores è un altro film ben fatto...
Diciamo che per ora però vanno alla grande, almeno in Tv, gli sceneggiati sulle vite di personaggi famosi o eventi storici del passato. Molti dei ruoli impegnati che ha interpretato Beppe Fiorello, il fratello di Fiorello, sono stati premiati con premi televisivi oltre che seguiti da milioni di spettatori. Come quello sul medico Moscati: ha avuto un grande riscontro di pubblico. -_-
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 10/9/2010, 14:56




Il cinema italiano è finito perchè è un po' tutto il suo genere che è tramontato -_-
Al giorno d'oggi danno solo HORROR, ACTION o trasposizioni di ROMANZI per ragazzi(ne), più o meno FANTASY, e scommettiamo che con questa novità del 3D il monopolio di questi 3 generi si consoliderà sempre di più ???
Anche il cinema comico è morto... ormai danno solo DEMENZIAL MOVIE :cry:
 
Top
Annoyed grunt
view post Posted on 10/9/2010, 16:42




Hai una visione TROPPO pessimistica. Anzi,troppo ancorata al passata. Perchè un horror lo etichetti come non buono? Perchè gli action li etichetti allo stesso modo? E i film fantasy?
Cristo,io un buon horror sono sempre buono a vedermelo.
Effettivamente...il cinema italiano non è più troppo attivo (perchè non è completamente tramontato eh) perchè si è fossilizzato su se stesso...il cine panettone lo vediamo solo noi italiani,non pensiamo a farlo vedere ad altri...e secondo me facciamo pure bene...perchè fanno proprio schifo.
Ecco,il punto è questo. Gli italiani fanno film per se stessi,e li fanno anche schifosi perchè...perchè siamo l'ultima ruota del carro e ci accontentiamo.


Almeno così la penso io,eh,non te la prendere (pis en lovv :°D)
 
Top
PierTheAngel
view post Posted on 10/9/2010, 18:45




Credo che il cinema italiano debba raccontare storie di più ampio respiro, invece di pensare in piccolo e arenarsi in commediucce impossibili da esportare
Esiste di fatto una penuria di sceneggiatori che si aggiunge alla presunzione dei registi factotum .
Và poi sottolineata la mancanza di indipendenza del cinema, stritolato tra finanziamenti statali e duopolio Rai – Medusa.
La distribuzione, che privilegia i film “forti” e penalizza il cinema indipendente, relegandolo a poche sale sperdute, la mancanza di coraggio dei produttori, che non investono sulle buone storie se non c’è qualche nome di richiamo tra registi ed attori.
Pier
 
Top
Annoyed grunt
view post Posted on 11/9/2010, 11:59




Ecco,hai spiegato con meno parole e molto meglio quello che volevo dire io XD.
D'accordissimo con te :°D
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 11/9/2010, 14:07




L'ultimo film italiano decente che ho visto è Arrivederci amore ciao di Michele Soavi. Salvo qualcosa di Virzì, Salvatores, Moretti, non le ultime cose però.
Per quanto riguarda il cinema di genere, tenuto conto che gli autori italiani che maggiormente hanno influenzato il cinema internazionale sono Dario Argento e Lucio Fulci, e Sergio Martino, Umberto Lenzi, Fernando De Leo, Ruggero Deodato, Soavi stesso sono citati spudoratamente anche da Tarantino, non giudicherei con leggerezza il nostro cinema di genere (del passato, purtroppo).
 
Top
robydick
view post Posted on 11/9/2010, 15:00




sono abbastanza d'accordo, purtroppo
ci sono però alcune perle anche recentissime che meritano attenzione, ve ne spammo qualcuna per non ripetere tutto quanto già scritto, se non è un problema
"http://robydickfilms.blogspot.com/2010/05/luomo-che-verra.html"
"http://robydickfilms.blogspot.com/2010/04/viola-di-mare.html"
"http://robydickfilms.blogspot.com/2010/02/lo-spazio-bianco.html"
"http://robydickfilms.blogspot.com/2010/01/unora-sola-ti-vorrei.html"
e ne avrei altre... di Sorrentino, Crialese, Garrone,

mancano ai nostri registi mezzi, ed anche un po' di grinta per ottenerli
Crialese avanti così ce lo giochiamo, i francesi già se lo vogliono prendere...
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 11/9/2010, 15:12




Non è un problema, spamma pure, omonimo. Mi pare te ne intenda assai di cinemà, è un piacere averti con noi. Ho visto che hai messo il link al tuo profilo FB, oltre a quello, perché non scrivi due righe nella Sezione Presentazioni, così ti conosciamo meglio e ti diamo il benvenuto in questa gabbia di pazzi?
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 12/9/2010, 01:54




La verità è che oggi i film che in passato hanno reso grande il cinema italiano verrebbero totalmente snobbati.
Il pubblico moderno non va più al cinema a vedere una commedia o il nuovo film di Tornatore (che con Baaria mi è anche caduto dal piedistallo), ma i famigerati film da 10.000.000 di DOLLARI con effetti speciali superlativi e una trama che sembra scritta da MISTER NOBODY... non si spiegherebbe, altrimenti, in nessun altro modo il successo planetario di POCAHONTAS di James Cameron, ehm... pardon... AVATAR !!!
Non voglio dirvi neanche ciò che penso degli HORROR di oggi perchè sono andato OFF TOPIC già abbastanza...

IL MIO NON E' PESSIMISMO... E' REALISMO...
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 12/9/2010, 10:05




CITAZIONE (MISTER NOBODY @ 12/9/2010, 02:54)
La verità è che oggi i film che in passato hanno reso grande il cinema italiano verrebbero totalmente snobbati.
Il pubblico moderno non va più al cinema a vedere una commedia o il nuovo film di Tornatore (che con Baaria mi è anche caduto dal piedistallo), ma i famigerati film da 10.000.000 di DOLLARI con effetti speciali superlativi e una trama che sembra scritta da MISTER NOBODY... non si spiegherebbe, altrimenti, in nessun altro modo il successo planetario di POCAHONTAS di James Cameron, ehm... pardon... AVATAR !!!
Non voglio dirvi neanche ciò che penso degli HORROR di oggi perchè sono andato OFF TOPIC già abbastanza...

IL MIO NON E' PESSIMISMO... E' REALISMO...

Concordo in pieno! (anche se a me Baaria, fatta eccezione per il finale, mi è piaciuto...).
Forse, però una piccola speranza c'è: Virzì, Placido...magari non sono tanto da buttare...
(io però continuo a preferire il cinema straniero...)
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 12/9/2010, 10:25




C'è Tornatore, Sorrentino, Argento, e poi ci sono due registi americani molto più apprezzati in Italia che all'estero e che hanno studiato il cinema italiano del passato: Tarantino e Woody Allen.

Tarantino ha chiamato maestro Lino Banfi, e per esempio c'è tutto un filone di film di serie B che noi snobbiamo, ma che all'estero sono dei classici stra-copiati. Un caso molto evidente è il film Big che copia spudoratamente un film con Renato Pozzetto.

Il cinema italiano non fa schifo; è che non ci sono soldi.
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 12/9/2010, 10:56




Questo è vero, i soldi non ci sono. In America, per esempio, il cinema è una grande industria, mentre qui vengono finanziati profumatamente solo i film-schifezza.
Per quanto riguarda Tarantino, dire che lo detesto è poco...preferisco decisamente il buon vecchio Woody Allen.
Io mi chiedo, talvolta, come fa certa gente a sorbirsi delle idiozie come Natale di qua ed Estate di là...
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 12/9/2010, 13:12




Tarantino e Woody Allen sono incomparabili. Sono due generi diversi, ognuno è grande e geniale nel proprio.
Cosa detesti di Tarantino?
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 12/9/2010, 16:07




Il suo essere borioso e pretenzioso e soprattutto il fatto che è sopravvalutato: un film come Pulp Fiction considerato un "cult" io l'ho trovato senza senso e noiso...
 
Top
34 replies since 9/9/2010, 11:23   180 views
  Share