VAMPIRI

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 6/9/2010, 11:53




Racconti di esseri soprannaturali che si nutrono di sangue o di carne fresca di esseri viventi fanno parte di quasi tutte le culture del mondo da diversi secoli[49]. Oggi assoceremmo queste creature ai vampiri, ma nei tempi antichi il termine vampiro non esisteva; bere sangue e simili attività erano attribuite a demoni o spiriti; persino il Diavolo erano considerato sinonimo di vampiro[50]. Quasi tutte le culture associano il bere sangue con demoni o creature redivive, o in alcuni casi con divinità. In India, ad esempio, alcuni racconti sui Baital, esseri simili ai ghoul che possono entrare in possesso dei corpi, sono stati raccolti nel libro Baital Pachisi; una racconto del libro Kathāsaritsāgara narra di come il Re Vikramāditya intraprenda una ricerca per trovarne uno particolarmente elusivo[51]. Anche Pishacha, lo spirito di malfattori o di coloro che morirono pazzi, rispecchia alcune caratteristiche dei vampiri[52] e all'antica dea indiana Kali, con zanne e una ghirlanda di cadaveri o teschi, venne attribuito il nutrirsi di sangue[53]. Nell'antico Egitto, la dea Sekhmet beveva sangue[54].

I Persiani furono una delle prime civiltà a tramandare racconti di demoni bevitori di sangue: sono stati portati alla luce dei cocci di porcellana su cui erano state raffigurate creature che tentano di bere il sangue degli uomini[55]. L'antica Babilonia e l'Assiria possiedono racconti della figura mitica Lilitu, che nella demologia ebraica diede vita a Lilith (Ebreo לילית), un demone che si nutriva di sangue di bambino, e a sua figlia Lilu.

La mitologia greca e latina descrivono creature come le Empuse[56], le Lamie[57] e le Strigi. Col passare del tempo, le prime due divennero termini generali rispettivamente per indicare streghe e demoni. Empusa era la figlia della dea Ecate ed era descritta come una creatura demoniaca dai piedi di bronzo. Si trasformava in una giovane donna e seduceva gli uomini per bere il loro sangue[56]. Lamia banchettava sui letti dei bambini la notte, succhiando il loro sangue, così come faceva la figura mitologica Gello[57]. Come Lamia, la Strige si cibava di bambini, ma anche di giovani uomini. Erano descritte come aventi il corpo di corvo o d'uccello in generale, e successivamente vennero identificate nella mitologica romana nella strige, un uccello notturno che si ciba di sangue e carne umana[58].



Questo è ciò che dice Wikipedia riguardo ai vampiri...
Noi sappiamo effettivamente che NON esistono, nonostante le pretese di molte persone di dimostrare l'esistenza di questi esseri succhiasangue.
Dunque. Purtroppo, numerosi deficienti in particolare americani, sono fermamente convinti di essere vampiri.
Si fanno impiantare dei canini lunghissimi (che danneggiano pure il palato) e danno vita a spettacoli macabri e disgustosi in alcuni locali frequentati tutti da "vampiri". Avete presente i Gorgoroth? Band satanic-death-metal? Ecco, i vampiri fanno più o meno così.
Ma questo è niente.
Ci sono altre persone (secondo me più deficienti ancora) che diventano "donatori". Avete capito bene. Questi tizi si fanno asportare una quantità di sangue (alla settimana o al mese) che poi donano per i pasti dei vampiri.

Cosa ne pensate? Mica tra di voi c'è qualche neo-vampiro? xD
 
Top
Annoyed grunt
view post Posted on 6/9/2010, 12:02




Vorrei aggiungere qualche cosa alla tua spiegazione,se non ti dispiace :D

I vampiri contemporanei sono nati nella credenza popolare come semplici non morti.
Infatti dopo la motte per vari processi la pelle si ritira e le unghie e i capelli sembrano crescere.
Inoltre,se si taglia un corpo morto,il sangue fuoriesce ancora con molta forza,come se la circolazione fosse ancora presente. Ciò è provocato dalla pressione dei gas che si liberano durante la decomposizione


PS: sulla wiki ho trovato un pezzo che spiega proprio quello che ho detto io,te lo allego

Paul Barber nel suo libro Vampires, Burial and Death (Vampiri, sepoltura e morte) illustra come la credenza nei vampiri tragga origine dal tentativo delle società pre-industriali di spiegare il naturale processo di decomposizione di un corpo dopo la morte[99].

Spesso le persone ritenevano che un cadavere si fosse trasformato in vampiro, quando non aveva un aspetto che loro ritenevano congruo con lo stato di morte. La decomposizione dipende dalla temperatura, dalla composizione chimica del terreno, dal tipo di sepoltura e da altri fattori, allora poco conosciuti. All'epoca i cacciatori di vampiri sospettavano di vampirismo un corpo che presentava i segni della decomposizione e ciò nasceva, sempre secondo Barber[100], dall'erronea conclusione che quest'ultima attività, appunto perché tale, indicava una sorta di vita post-mortem.

I cadaveri si gonfiavano di gas accumulati nel tronco e la pressione forzava il sangue ad uscire dal naso e dalla bocca. Per questo motivo il corpo sembrava gonfio, ben nutrito e dalla carnagione sanguigna, caratteristiche che potevano spaventare, soprattutto se il defunto in vita era stato magro e pallido. Nel caso di Arnold Paole, il cadavere riesumato di una donna sembrò ai paesani più sano di quanto la donna lo fosse stata in vita[101]. Il trasudare sangue venne interpretato come prova di attività vampiresca[30]. Anche il divenire scuro della pelle è causato dalla decomposizione[102], ma all'epoca veniva interpretato come uno dei numerosi indizi di vampirismo. Il rigonfiamento del cadavere in decomposizione poteva causare la sfuggita di gas dal corpo. Se questo fosse passato attraverso le corde vocali avrebbe potuto produrre suoni simili a gemiti o flatulenza nel caso fosse passato attraverso l'ano[103].

Dopo la morte, la pelle e le gengive perdevano liquidi e si contraevano, esponendo alla vista le radici di capelli, unghie e denti. Questo fenomeno fece credere che i capelli, le unghie e i denti stessero continuando a crescere dopo la morte[103]. Tutto ciò contribuiva a confermare una ricca attività post-mortem e rendeva sospetto la vera natura del cadavere disotterrato.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 7/9/2010, 11:44




Da onnivoro epocale dell'horror non posso che confermare come i Vampiri siano le creature del fantastico più affascinanti e presenti, praticamente in ogni cultura e letteratura, e ovviamente anch'io, come tutti, ho il mio bel romanzo vampiresco nel cassetto, che chissà mai se terminerò!!!
Senza entrare in complessi apparati storici, sociali, sessuali, psicanalitici, ampiamente descritti, appunto, un po' ovunque, da wikipedia alle enciclopedie, né sulle origini di una figura che è presente praticamente in ogni cultura - e ch'è chi identifica addirittura in Lilith, la prima moglie ripudiata di Adamo il Vampiro Zero - mi soffermo sul fatto che anche oggi l'elemento vampiresco la fa da padrone nell'immaginario fantastico, basti pensare alle innumerevoli rivisitazioni e adattamenti rintracciabili ovunque, nella letteratura, nel cinema, nei serial tv etc etc. Una considerazione potrebbe essere fatta a proposito di questi tentativi, che cercano di dare nuove prospettive - per lo meno in campo di fiction - a una figura che, forse, non ne ha bisogno. Voglio dire, troppa 'attualizzazione' può snaturare un mito, e non è un caso se, almeno per quanto mi riguarda, dopo una full immersion in twilgihts, vempire diaries, true bloods e derivati, torno a purificarmi nei vecchi lidi stokeriani, o con un bel film Hammer con Chris Lee e Pete Cushing.

Vampiro? Non credo di esserlo, anche se una volta, come nick internettiano, utilizzavo il nome del Vampire creato da John Polidori!!!! :hoho:
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 7/9/2010, 21:03




Bhè, scusate...ma gli 'emavori' esistono davero...

www.vampiri.net/real_2.html
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 7/9/2010, 22:01




Ma quant'è bella e poetica l'immagine del principe delle tenebre che caccia col favore delle tenebre e di giorno si rintana nel suo enorme, massiccio eppure così solitario maniero. Principe dei demoni ma anche infallibile ammaliatore di giovani vergini, metà uomo e metà mostro, metà istinto metà classe, l'emblema dell'uomo maledetto che ha sfidato il potere di Dio e ha trasceso la morte... è così che andrebbe dipinta la figura del vampiro ma, oggi, chissà perchè, tutti se ne dimenticano... -_-

P.S. CHI, DA BAMBINO, NON HA MAI GIOCATO A FARE IL VAMPIRO ???


P.P.S. ULTRA-MEGA-IPER DACCORDO CON IL PRESIDENTISSIMO :amen:

Edited by MISTER NOBODY - 7/9/2010, 23:16
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 8/9/2010, 09:04




CITAZIONE
Bhè, scusate...ma gli 'emavori' esistono davero...

www.vampiri.net/real_2.html

ODDIO CHE SCHIFO!!!!!!

Era di questi tizi che parlavo all'inizio...solo che loro si facevano chiamare "vampiri"...io credo sia terrificante....
 
Top
5 replies since 6/9/2010, 11:53   159 views
  Share