La nostra tesi sull'editoria a pagamento

« Older   Newer »
  Share  
Roberto & Samanta
view post Posted on 17/8/2010, 19:17




Ci sembra giusto premettere, che Creativity Station è COMPLETAMENTE CONTRARIA all'editoria a pagamento.
Noi amiamo e crediamo nella Scrittura, e negli Scrittori. Pensiamo che Scrivere sia una forma d'Arte, e come tutte le Arti merita la giusta considerazione. Chi pagherebbe per 'vendere' una propria scultura, o un proprio quadro? Chi pagherebbe per 'vendere' i propri dischi? Nessuno. O forse tutti, se una sala d'incisione avesse prezzi più accessibili. Ma chi si occuperebbe della distribuzione dei dischi? Quante probabilità avrebbe, quel disco inciso a pagamento di sfondare in classifica? Qui la risposta è certa: NESSUNA.
Noi pensiamo che la propria Arte, qualunque essa sia, non vada 'svenduta pagando'. L'Arte deve essere pura, e bella. E anche la Scrittura, soprattutto quella.
Ci dispiace molto molto, leggere trame di romanzi veramente interessanti, pubblicati alla modica cifra di 4000 euro, dal gruppo Albatros o editori simili. Che gratificazione c'è, facendosi stampare un libro da qualcuno che nemmeno sa cosa ha pubblicato? Tanto vale, farsi fare delle stampe dal tipografo sotto casa, decisamente più economico, e provare a vedere le copie nelle librerie locali.
Mi fa ridere leggere 'potete trovarlo in tutte le librerie, su ordinazione...' ; chi volete che ordini un libro di cui non si conosce l'esistenza? I vostri amici? Ma si sa... loro la copia (che non leggeranno), la vogliono omaggio.
Pensate a quanto sarebbe bello, invece, ricevere una lettera nella quale c'è scritto che intendono pubblicare il vostro libro, occupandosi loro di tutto... vorrebbe dire che qualcuno ha letto la vostra opera, e l'ha gradita al punto di investire su di voi. E' così che dovrebbe essere, sempre!

Perché allora abbiamo deciso di aprire questa sezione, visto che siamo così contrari a quest'abuso?
Perché comunque, in mezzo ai tanti, c'è qualcuno che bravo lo è, e visto che vogliamo aiutare gli emergenti, nel nostro piccolo, a farsi conoscere, non vogliamo penalizzarlo.
Chiediamo solo una cosa: se avete libri 'da vendere' al posto degli editori (quelli che vi obbligano a comprare, in pratica) mettete i link a quelli, non a ibs o siti simili, che farebbero guadagnare anche quei truffatori degli editori...

 
Top
0 replies since 17/8/2010, 19:17   71 views
  Share