aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
giovi22
view post Posted on 13/8/2010, 15:19




allora io ho un problema quando voglio scrivere un libro quello che io vorrei raccontare in più capitoli lo riesco a raccontare in poche pagine. mi data qualche consiglio per piacere
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 13/8/2010, 16:40




Intanto direi che questa domanda è più pertinente al Caffé Letterario, dove c'è proprio una sottosezione dedicata ai consigli per la scrittura.
Per quanto riguarda la tua domanda, è questione complessa. Io, in due parole, ma ce ne vorrebbero molte di più (che sicuramente verranno, dai nostri valenti scrittori e creativi che rendono questo forum un luogo così ameno :lol: ), di considerare quelle poche pagine che riesci a scrivere un po' come il soggetto di un film, che poi va ampliato per diventare una sceneggiatura. Ampliato come?, dirai. Beh, con descrizioni di ambiente e caratteristiche psicologiche e fisiche dei personaggi, inserendo degli episodi di 'raccordo' (che magari non c'entrano molto col succo della storia, ma ti permettono magari di approfondire qualche personaggio minore), coi dialoghi.
A parte questo, mica è necessario raccontare in più capitoli una storia che già sempbra sufficientemente conclusa in poche pagine! Hemingway ci ha messo anni per 'risucchiare' il suo stile rendendolo il più essenziale possibile. Se una storia sembra già aver detto tutto, inutile strascicarla per renderla più lunga. E' un po', per tornare al paragone col cinema, come uno di quei film che potrebbero benissimo durare un'ora e mezza, e invece per ragioni di cassetta vengono allungati a due, con somma noia dello spettatore, e diluendo, sbiadendolo, l'effetto complessivo.
 
Top
giovi22
view post Posted on 14/8/2010, 09:46




ok grazie
 
Top
Giovanni Pili
view post Posted on 16/8/2010, 11:30




Bisogna, leggere soprattutto; a furia di leggere riesci a capire meglio come si sviluppa una storia. Io ho il problema contrario... senza contare che arrivato ad un certo punto, la storia non mi convince più e mollo tutto.
 
Top
Giovane Scrittore
view post Posted on 4/9/2010, 19:19




io aggiungerei anche: allenamento, allenamento, allenamento ;)
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 6/9/2010, 14:04




Tra le altre cose, per esperienza ho notato che le cose che "allungano il brodo" senza essere fuori luogo ed "appallare" XD sono i dialoghi ed i pensieri del personaggio.

I primi ti permettono, tramite l'interazione dell'interlocutore, di allungare in più pezzi una cosa che magari diresti in due righe. I secondi invece, magari dopo un dialogo o dopo un avvenimento, sono importantissimi per rendere ancora meglio la struttura psicologica del protagonista, riuscendo, se fatti bene, a far immedesimare il lettore nell'eroe del libro ^^

Saluti

Squall
 
Top
5 replies since 13/8/2010, 15:19   85 views
  Share