Dite la vostra sulla gestione del forum

« Older   Newer »
  Share  
Samanta Sonaglia
view post Posted on 5/7/2010, 15:00




Grazie per aver risposto Dave. Vedi, come dice Krusa purtroppo a volte manca il tempo per poter commentare tutto... il forum ha tante sezioni, e se volessimo star dietro a tutto dovremmo passarci le notti! Personalmente leggo tutto, ma commento solo gli scritti sui quali ho qualcosa da dire, perché mi piace dare una spiegazione, seppur breve ad un mio 'mi è piaciuto o non mi è piaciuto'. Avessi più tempo (e credo di parlare anche a nome di Robi e Maria), sarei contenta di dire la mia su tutto, ma purtroppo ho un lavoro che mi tiene impegnata tutto il giorno, poi c'è la casa, la spesa... e anche l'organizzazione del forum, perché mettere a punto certe cose, richiede tempo. Tempo che tutti dedichiamo al forum con passione e volentieri, a cominciare da noi fondatori ai moderatori. Ti assicuro che abbiamo un gruppo di ragazzi in gambissima, anche loro, tempo permettendo, qui dentro ci passano il loro tempo libero (pensa te... leggere poesie e racconti durante i giorni di studio per la maturità!). Il fatto che al vostro forum ci sono sempre commenti, non vuol dire che anche da altre parti ci sia la stessa partecipazione (credo che andando in giro ti sia fatto un'idea tua, no? ;) ), per una sola ragione: il tuo forum è dedicato ad un certo tipo di poesia, quindi ha poche sezioni, e di conseguenza avete tutti la stessa passione e la stessa partecipazione... qui abbiamo dovuto fare le sottosezioni perché la home era diventata tre metri! :drunk:
Poi ti dicevo l'altra volta, il fatto di postare tante poesie in poco tempo, può essere controproducente perché, chi magari ha il tempo misurato come la maggior parte delle persone che frequentano questo forum (non solo lo staff), le legge, ma invece di lasciare cinque commenti alle poesie di una sola persona, preferisce lasciarli a cinque persone diverse... capisci cosa intendo? Per conto mio, butto sempre indietro le mie poesie (e i racconti, ovviamente), posto pochissimo e anche ai commenti rispondo quando ho già letto tutto... praticamente una volta ogni tanto! :P E comunque, un po' di 'esperienza' tra i forum letterari me la sono fatta, e posso dirti che i founder difficilmente partecipano così attivamente come cerchiamo di fare noi, che appunto, cerchiamo di essere il più partecipi possibile perché crediamo sia giusto così. :)
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 5/7/2010, 17:16




Sono assolutamente d'accordo con quello che scrive Samanta e con quello che ha scritto Krusa e capisco il tuo punto di vista, Dave. E il fatto che tu lo dica è la cosa più giusta che tu possa fare.

Personalmente le poesie le leggo tutte, ma non le commento tutte perchè entrare e lasciare un 'BELLA!!' o 'CARINA!' mi sembra offensivo e superfluo, per me e per l'autore.
Diciamo che di base il mio metodo è che commento quelle dove trovo degli errori che, se corretti, potrebbero migliorarla.
Ma mi devi credere: se il tempo me lo permettesse passerei più tempo qui a leggere e scrivere e commentare che a fare 1000 altre cose inutili che non mi danno soddifazione ma che 'devo' fare...non so se mi capisci...
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 7/7/2010, 18:13




Qualche altra segnalazione, critica, consiglio? Che so, sulla grafica, le sezioni, dov'è il bagno, etc etc?
 
Top
Krusa27
view post Posted on 7/7/2010, 18:54




CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 7/7/2010, 19:13)
Qualche altra segnalazione, critica, consiglio? Che so, sulla grafica, le sezioni, dov'è il bagno, etc etc?

Si, in effetti io volevo sapere dov'è il bagno... perchè non lo trovo più! :)

Krusa
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 8/7/2010, 11:35




In fondo al tunnel, dove vedi la luce ;)
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 12/7/2010, 01:58




Nel "caffè letterario" c'è un TOPIC riguardante i libri preferiti che potrebbe essere spostato nella sezione apposita "Libri e autori preferiti"...

:ciao:
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 12/7/2010, 17:44




In teoria hai ragione, è un topic che parla di libri preferiti, ma in realtà se hai visto è solo una serie di 'liste' di libri, non un ragionamento corposo su testi e autori, quindi più un 'discorso' da bar... o caffè letterario.
Grazie per la segnalazione, Nowhere Man!!!
 
Top
mistral67
view post Posted on 14/7/2010, 01:05




Secondo me dovrebbero essere commentati solo gli scritti belli, peccato che gli scritti siano come i cocomeri, nessuno sa come sono se prima non li vede. Sarebbe interessante fare un classifica di merito con un pallino es. meraviglioso,bella, carina, cosicosi. Magari in un secondo tempo si potrebbe approfondire il giudizio confrondosi insieme scrivendo un commento costruttivo.
Notte a tutti
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/7/2010, 14:19




Grazie per i tuoi suggerimenti :) Sarebbe carina la cosa delle palline, e se si potrebbe fare sarebbe davvero una cosa carina. Il fatto è che forumcommunity non supporta questo tipo di applicazioni, quindi non si può fare. Riguardo a commentare solo le poesie 'belle', direi che sarebbe una cosa molto relativa, in quanto la bellezza di una poesia, o di qualsiasi altra cosa è soggettiva, non oggettiva. E comunque, belle o brutte che siano, sono frutto del lavoro di qualcuno che si è impegnato a scriverla, quindi personalmente non mi sentirei di 'snobbarle', ma anzi, lasciando un commento magari aiuterei l'autore a migliorare. :)
Poi, per le poesie ritenute più belle, abbiamo una sezione apposita, noi dello staff selezioniamo delle poesia (nei sondaggi ci vanno quelle con più segnalazioni), e poi sono i lettori stessi a decretare la più meritevole... direi che è un bel compromesso tra il niente e la tua proposta, no? ;)
Grazie ancora per dato il tuo parere!
 
Top
mistral67
view post Posted on 14/7/2010, 19:56




Anche per me la bellezza è soggettiva e volevo solo dire che magari, il confronto invece che da un commento potrebbe essere dedotto da un veloce suggerimento. Per me non ci sono poesie belle o meno, io sono il primo a scrivere per donare parte di me e sono certo che alcune delle mie "cose" non siano pertinenti al comune senso della bellezza, ma comunque , come per gli altri, sono un aspetto di me e devono essere rispettati. La mia voleva essere una piccola provocazione. Grazie per avermi permesso di chiarire il mio punto di vista. Ciao Alfio
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/7/2010, 22:30




Tranquillo Alfio, ho apprezzato i tuoi suggerimenti, non era nemmeno il caso di chiarire ;) Ma intervieni ovunque tutte le volte che vuoi, qui sei a casa tua, non devi chiedere il permesso :)
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 15/7/2010, 19:03




Per carità, le palline lasciamole sull'albero di Natale, o in altri posti più pertinenti ;)
Credo di aver capito il senso della tua provocazione, Alfio, e mi trova d'accordo, per certi versi. E' vero che ci sono scritti di un certo valore che, a volte, vengono 'coperti' da altri, e bisogna andarli a cercare. Ma è proprio questo lo spirito che dovrebbe animare chi ha "fame e sete di sapere": cercare per trovare. Se istituissimo un sistema di votazione a priori, con giudizi sommari tipo "bella", "carina", "mi piace", potremmo influenzare la lettura dei testi: "L'infinito"? Carina. "Il battello ebbro"? Un capolavoro. "Il Cinque Maggio"? fa cagare... E' indubbio che quando leggiamo una recensione di un libro, un disco, un film, con accanto tante 'palline', o 'stelline', siamo portati a pensare sia un capolavoro, e invece spesso è una ciofeca. Meglio lasciare libera la mente, anche perché, in qualche modo, le palline sono un voto. E qui non siamo a scuola, né alle elezioni. ;)
Per quanto riguarda una selezione di merito, poi, come ha scritto Samy, ci sono i sondaggi, che per quanto opinabili e legati a gusti personali, coinvolgono tutti, Staff e utenti.
 
Top
26 replies since 2/7/2010, 21:31   245 views
  Share