Dite la vostra sulla gestione del forum

« Older   Newer »
  Share  
Roberto & Samanta
view post Posted on 2/7/2010, 21:31




Dal titolo avrete già capito lo scopo di questo topic. Il forum domani compie due mesi, e visto il gradimento e la frequenza che ci sembra aver ottenuto, pensiamo sia doveroso da parte nostra - considerando che fin'ora nessuno l'ha fatto - stilare un primo bilancio insieme a tutti voi utenti, o almeno a quelli che hanno voglia di partecipare!
Diteci quindi, cosa vi piace e soprattutto cosa non vi piace del forum e la sua gestione. Diteci se cambiereste qualcosa, o se avete delle proposte da fare, che secondo voi contribuirebbero a migliorare 1) la qualità del forum 2) la comunicazione e l'interrelazione fra tutti noi, staff, utenti, ecc.
Il fatto che abbiamo creato una sezione dedicata ai vostri consigli/critiche, mettendola in bella vista in cima alla home, e ora vi chiediamo di intervenire per dirci la vostra, crediamo dimostri la nostra disponibilità a lavorare per rendervi il forum sempre più confortevole, e piacevole da utilizzare.
Quindi, fatevi sotto e fateci neri!!!

(Eventualmente picchiate LUI, il nostro PR)

Edited by Roberto Sonaglia - 2/7/2010, 22:32
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 2/7/2010, 21:38




Io credo che la gestione sia davvero ottima. Si danno risalto a tutti gli utenti e mi piace soprattutto il fatto che nessuno scritto viene ignorato. I commenti sono inoltre abbastanza esaurienti.
Credo che il forum sia sviluppato bene, solo che, per evitare dispersione, io accoppierei le funzioni che parlano di musica, in modo tale da non creare confusione.
 
Top
Roberto & Samanta
view post Posted on 2/7/2010, 21:56




Grazie Helter per il tuo giudizio positivo. La cosa è per noi importante, considerando il fatto che tu sei qui praticamente da quando il forum è partito, e hai avuto modo di vederne lo sviluppo.
Per quanto riguarda la tua riflessione, effettivamente la sezione musica potrebbe essere riorganizzata, si potrebbero accorpare le due sezioni 'Miti e leggende in Do Maggiore' e 'Your Song Forever' creando un unica sezione, oppure fare un'unica globale sezione musica, inserendo le attuali come sottosezione. Ampliando il discorso anche altre sezioni potrebbero essere riorganizzate in tal senso. Poi ne parliamo. ;)
 
Top
Dave du Demon
view post Posted on 3/7/2010, 01:25




A domanda rispondo :D

Il forum è ottimo, ben organizzato, ben popolato, ben pubblicizzato, ben gemellato (hihihi scherzo :P ).

Penso che a fare il Forum però siano le persone, con la loro disponibilità, la loro sincerità e la loro intelligenza. Non perdetelo mai di vista.

In bocca al lupo!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 3/7/2010, 10:59




Crepi il lupo, Dave, e grazie di cuore per il tuo giudizio.
Quando abbiamo creato il forum, la motivazione principale è stata proprio quella di avere uno spazio dove le persone potessero interagire, privilegiando il lato umano a quello più strettamente "creativo". Il forum parte proprio da quello, da un gruppo di persone con gli stessi interessi, e passioni, che dopo un'esperienza carente proprio sotto il profilo umano, volevano dimostrare (anche a se stesse, perché no?) che la scrittura, la creatività, la 'cultura' sono prima di tutto comunicazione, unione, interscambio fra esseri umani. Se hai avuto modo di girare un po' per altri forum, ti sarai reso conto che non dappertutto è così, anzi. Con questo non vogliamo certo dire di essere i 'migliori', anche perché non ci poniamo quel tipo di problema, ma continueremo sempre a mettere le persone prima di tutto. Altrimenti avremmo fondato una casa editrice a pagamento ;) :D
E a proposito di gemellaggi, magari prima o poi escogitiamo qualcosa da fare insieme, eh?
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 3/7/2010, 11:26




CITAZIONE (Dave du Demon @ 3/7/2010, 12:15)
Grazie a te Roberto, stai sicuro che il tuo è uno dei migliori forum che ho trovato in giro

Il Nostro, di tutti noi: Staff, utenti, e anche visitatori occasionali, perché no? E, per quanto possiamo, e potremo, sarà sempre così.

Allora vada per un qualcosa da organizzare insieme, magari lasciamo passare l'estate e le vacanze, e poi tiriamo fuori qualche idea interessante ;)

Un abbraccione, Dave.
 
Top
Dave du Demon
view post Posted on 3/7/2010, 11:35




CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 3/7/2010, 12:26)
Il Nostro, di tutti noi: Staff, utenti, e anche visitatori occasionali, perché no? E, per quanto possiamo, e potremo, sarà sempre così.

Sì, hai ragione, m'è scappato il "tuo", ma volevo dire "vostro".

Se nel frattempo, durante l'estate, vi va di fare un salto a leggerci e dire la vostra non potremo che esserne felici!

Buon week-end ragazzi!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 3/7/2010, 11:44




CITAZIONE (Dave du Demon @ 3/7/2010, 12:35)
Sì, hai ragione, m'è scappato il "tuo", ma volevo dire "vostro".

"Nostro", Dave, di tutti, anche Tuo ;)

CITAZIONE (Dave du Demon @ 3/7/2010, 12:35)
Se nel frattempo, durante l'estate, vi va di fare un salto a leggerci e dire la vostra non potremo che esserne felici!

Io lo farò sicuramente, e conto anche di contribuire con dei testi, poesie, racconti, pensieri allucinogeni che siano.

Buon week-end!!!!
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 4/7/2010, 12:34




CITAZIONE (Dave du Demon @ 3/7/2010, 02:25)
A domanda rispondo :D

Il forum è ottimo, ben organizzato, ben popolato, ben pubblicizzato, ben gemellato (hihihi scherzo :P ).

Penso che a fare il Forum però siano le persone, con la loro disponibilità, la loro sincerità e la loro intelligenza. Non perdetelo mai di vista.

In bocca al lupo!

Grazie Dave, anche per la giustissima osservazione. :) A tal proposito, volevo chiederti cosa secondo te non va 'nell'accoglienza' alle new entry... l'altro giorno in chat dicesti che qualcosa non ti tornava a riguardo, e vorrei sapere cosa se non ti dispiace, per migliorare, oppure spiegare. :)
 
Top
Dave du Demon
view post Posted on 4/7/2010, 19:00




Ecco ora ho letto :P Strano mi sia sfuggito.

Per quanto riguarda la "non-accoglienza", innanzitutto non è proprio il termine giusto, perchè siete stati gentili sin da subito.

Mi ha lasciato perplesso vedere che nonostante ci fossero poche poesie pubblicate (ossia pubblicate negli ultimi giorni) alcune venivano "snobate", non degnate da più di un paio di letture, mentre altre (magari di utenti un po' più conosciuti sul forum) venivano commentate a raffica... Ve lo dico da "esterno", questo è molto importante per chi arriva nel forum.

Io ho deciso di venirvi a trovare sempre perchè mi hanno colpito la bravura di alcuni autori, dal mio punto di vista (quella del vostro Sonaglia :D , di Daniel Baudelaire o di Helter, per citarne qualcuno) e la vostra apertura al dialogo e al confronto.
Se avessi dovuto passare a lasciare solo qualche poesia qua e là, sicuramente oggi non ricorderei nemmeno il nome di questo forum.

Non per farmi pubblicità e non per vantarmi di un merito che non è mio, ma sul nostro umile forum (La Mala Voglia, per intenderci) non è mai accaduto che qualcuno postasse qualcosa senza ricevere almeno 3-4 commenti (nel bene o nel male). Eppure siamo in 4 gatti. O forse è per quello?

La mia non vuole essere una polemica, ma un'osservazione sincera che scrivo solo per la stima che ho nei vostri confronti. L'aver aperto questa discussione la dice lunga sulla vostra disponibilità.

Un abbraccio.
 
Top
Krusa27
view post Posted on 5/7/2010, 11:37




CITAZIONE (Dave du Demon @ 4/7/2010, 20:00)
Ecco ora ho letto :P Strano mi sia sfuggito.

Per quanto riguarda la "non-accoglienza", innanzitutto non è proprio il termine giusto, perchè siete stati gentili sin da subito.

Mi ha lasciato perplesso vedere che nonostante ci fossero poche poesie pubblicate (ossia pubblicate negli ultimi giorni) alcune venivano "snobate", non degnate da più di un paio di letture, mentre altre (magari di utenti un po' più conosciuti sul forum) venivano commentate a raffica... Ve lo dico da "esterno", questo è molto importante per chi arriva nel forum.

Io ho deciso di venirvi a trovare sempre perchè mi hanno colpito la bravura di alcuni autori, dal mio punto di vista (quella del vostro Sonaglia :D , di Daniel Baudelaire o di Helter, per citarne qualcuno) e la vostra apertura al dialogo e al confronto.
Se avessi dovuto passare a lasciare solo qualche poesia qua e là, sicuramente oggi non ricorderei nemmeno il nome di questo forum.

Non per farmi pubblicità e non per vantarmi di un merito che non è mio, ma sul nostro umile forum (La Mala Voglia, per intenderci) non è mai accaduto che qualcuno postasse qualcosa senza ricevere almeno 3-4 commenti (nel bene o nel male). Eppure siamo in 4 gatti. O forse è per quello?

La mia non vuole essere una polemica, ma un'osservazione sincera che scrivo solo per la stima che ho nei vostri confronti. L'aver aperto questa discussione la dice lunga sulla vostra disponibilità.

Un abbraccio.

Forse posso provare a spiegare come mai si verifica questo "problema". Lo potremmo definire "Effetto commenti e popolarità": un utente magari non ha molto tempo e non può permettersi di leggere tutte le nuove poesie, di conseguenza farà due scelte:
- le poesie più commentate (perchè se hanno molti commenti sicuramente hanno fatto discutere e quindi potrebbero essere interessanti)
- le poesie dei "più bravi" o dei "più famosi": ogni utente avrà delle preferenze e di conseguenza è più probabile che vada a leggere le poesie degli utenti che più preferisce, oppure le poesie di utenti magari più conosciuti e che vede più spesso sul forum.

Allo stesso modo il titolo più o meno accattivante potrebbe incidere sulle poesie che questi visiterà. Personalmente se dovessi scegliere tra la poesia intitolata "Sole, cuore e amore" oppure "Il riflesso dell'infinito" personalmente sceglierei la seconda.

In ogni caso, mi sento abbastanza sicuro nel dire che il problema è irrisolvibile, o per lo meno irrisolvibile per lo staff. Dovrebbero essere gli utenti, nella loro totalità a cambiare questa cosa.
Purtroppo come nei prodotti e nel mercato c'è chi vende e c'è chi non vende, anche nei forum c'è chi "vende" e chi no; è brutto da dire, ma è quasi una "legge del più forte". Fortunatamente non si può obbligare nessuno a leggere cose che non si vogliono leggere nè a commentare cose che non si vogliono commentare.
Inoltre, è vero, dispiace quando non si ricevono commenti alle proprie poesie, ma se dovessi scegliere tra 10 commenti-complimenti totalmente falsi e una poesia senza commenti, sceglierei senza dubbio la poesia senza commenti.

Krusa
 
Top
Dave du Demon
view post Posted on 5/7/2010, 11:50




CITAZIONE (Krusa27 @ 5/7/2010, 12:37)
Forse posso provare a spiegare come mai si verifica questo "problema". Lo potremmo definire "Effetto commenti e popolarità": un utente magari non ha molto tempo e non può permettersi di leggere tutte le nuove poesie, di conseguenza farà due scelte:
- le poesie più commentate (perchè se hanno molti commenti sicuramente hanno fatto discutere e quindi potrebbero essere interessanti)
- le poesie dei "più bravi" o dei "più famosi": ogni utente avrà delle preferenze e di conseguenza è più probabile che vada a leggere le poesie degli utenti che più preferisce, oppure le poesie di utenti magari più conosciuti e che vede più spesso sul forum.

Allo stesso modo il titolo più o meno accattivante potrebbe incidere sulle poesie che questi visiterà. Personalmente se dovessi scegliere tra la poesia intitolata "Sole, cuore e amore" oppure "Il riflesso dell'infinito" personalmente sceglierei la seconda.

In ogni caso, mi sento abbastanza sicuro nel dire che il problema è irrisolvibile, o per lo meno irrisolvibile per lo staff. Dovrebbero essere gli utenti, nella loro totalità a cambiare questa cosa.
Purtroppo come nei prodotti e nel mercato c'è chi vende e c'è chi non vende, anche nei forum c'è chi "vende" e chi no; è brutto da dire, ma è quasi una "legge del più forte". Fortunatamente non si può obbligare nessuno a leggere cose che non si vogliono leggere nè a commentare cose che non si vogliono commentare.
Inoltre, è vero, dispiace quando non si ricevono commenti alle proprie poesie, ma se dovessi scegliere tra 10 commenti-complimenti totalmente falsi e una poesia senza commenti, sceglierei senza dubbio la poesia senza commenti.

Krusa

Sono d'accordo con te sul fatto che lo staff non può risolvere il problema da sè. Però devo ribattere su alcune cose.

Innanzitutto, leggere le poesie più commentate, mi sembra un atteggiamento da pecora (non me ne volere), perchè in quei commenti ci possono essere appunto dei "finti complimenti" come tu hai detto. E' comunque vero che nessuno può obbligare nessuno a leggere qualcosa.
Non mi sembra poi che in quei giorni che ho notato il "problema" ci fossero così tante poesie, vi erano 4/5 poesie pubblicate al giorno.

Magari lo staff, tra un impegno e l'altro, potrebbe provare a prendere l'iniziativa commentando per primi le poesie (o racconti) delle new entry, in modo che poi qualcuno che segue i criteri esposti da Krusa possa incuriosirsi e leggere. Devo anche dire che lo staff questo lo ha già in parte fatto.
 
Top
Krusa27
view post Posted on 5/7/2010, 12:05




CITAZIONE (Dave du Demon @ 5/7/2010, 12:50)
Magari lo staff, tra un impegno e l'altro, potrebbe provare a prendere l'iniziativa commentando per primi le poesie (o racconti) delle new entry, in modo che poi qualcuno che segue i criteri esposti da Krusa possa incuriosirsi e leggere. Devo anche dire che lo staff questo lo ha già in parte fatto.

Ci tengo a chiarire una cosa... lo staff sono persone e hanno la loro vita, non è che possono commentare ogni singolo post che viene messo sul forum. Non ci paga nessuno e lo facciamo solo per divertimento, di conseguenza non si può neanche obbligare qualcuno a commentare senza interesse. Senza contare che lo staff è principalmente di moderazione.
Concludendo: secondo me stai chiedendo molto.

Io rimango della mia filosofia che è quella che se si vuole essere commentati bisogna darsi da fare, usare la testa e accontentarsi. Ci sono utenti che postano solo le loro poesie e non rispondono neanche quando qualcuno gliele commenta.
Nel nostro caso, io fossi in te mi riterrei fortunato, perchè ti sono state commentate praticamente tutte le poesie, e una poesia non commentata ogni tanto penso che si possa sopportare...

Krusa
 
Top
Dave du Demon
view post Posted on 5/7/2010, 12:18




CITAZIONE
Nel nostro caso, io fossi in te mi riterrei fortunato, perchè ti sono state commentate praticamente tutte le poesie, e una poesia non commentata ogni tanto penso che si possa sopportare...

Sia chiaro che sto solo facendo un'osservazione, che va al di là della mia esperienza personale
 
Top
Krusa27
view post Posted on 5/7/2010, 12:23




CITAZIONE (Dave du Demon @ 5/7/2010, 13:18)
CITAZIONE
Nel nostro caso, io fossi in te mi riterrei fortunato, perchè ti sono state commentate praticamente tutte le poesie, e una poesia non commentata ogni tanto penso che si possa sopportare...

Sia chiaro che sto solo facendo un'osservazione, che va al di là della mia esperienza personale

Lo avevo intuito^^ Era per dire che quelli che si "fanno il culo" perchè gli utenti li conoscano e leggano le loro poesie non si possono lamentare, perchè appunto nella maggioranza dei casi le loro poesie vengono lette. Quelli a cui non viene lette alcuna poesia dovrebbero secondo me farsi delle domande. La poca partecipazione al forum può portare anche a questo.
Io lo ammetto, se devo scegliere tra una tua poesia o la poesia di un tizio che viene, posta e se ne va, scelgo la tua.

Krusa
 
Top
26 replies since 2/7/2010, 21:31   245 views
  Share