Emile Zola

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 4/6/2010, 16:29




Padre del Naturalismo francese, credo che Zola sia forse uno dei padri del romanzo moderno. Si propone nelle sue opere il canone dell'impersonalità, ma è difficile non comprendere il suo punto di vista leggendo un romanzo come Germinal. Adoro il suo modo di scrivere,il suo scandagliare continuamente nell'animo umano, il suo sezionare i comportamenti e le emozioni e il mettere a nudo tutte le caratteristiche della personalità dei suoi personaggi.
Insomma, credo sia meraviglioso.
In più, adoro le tematiche dei suoi romanzi, l'attenzione rivolta agli umili, ai reietti, ai corrotti...
E voi cosa ne pensate?
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 7/6/2010, 17:59




Indubbiamente tutto quello che dici è vero, Zola è uno dei padri del romanzo moderno. Se questo sia un bene, non lo so, ma di certo la scuola naturalista ha contribuito molto alla nascita della letteratura di 'genere'. Nel senso che dopo di loro, qualunque cosa non fosse realistica veniva considerata di 'serie B', destino che sarebbe probabilmente toccato anche al Conte di Montecristo, fosse stato scritto una quarantina d'anni dopo.
Che poi l'approfondimento psicologico e il distacco naturalistico abbiano avuto su stessi un effetto boomerang, che continua tuttora, è un altro fatto.
Fra i naturalisti, personalmente, preferisco Maupassant, che almeno ha scritto La Horla, ed era più punk.
 
Top
1 replies since 4/6/2010, 16:29   38 views
  Share