ZELMAIDE, UN COLPO IN TRE ATTI, GIORGIO SANTI 1973

« Older   Newer »
  Share  
luciana turina
icon10  view post Posted on 22/5/2010, 14:55




Ciao,
ho letto questo romanzo , scritto negli anni settanta da Giorgio Santi, da ragazzina e ricordo che mi aveva impressionato molto. Ambientato in Romagna ,parlava di un gruppetto di disperati che progettavano una rapina nella banca del paese , ogniuno coi propri sogni per la testa.
Un misto tra l'amaro e l'ironico, con qualche punta di sensualita' regalataci dalle grazie della protagonista per me assoluta, la cameriera Ida-Zelmaide.
Cito solo un' anziano personaggio che, mentre sale le scale, la spia dalla porta aperta di casa sua, nuda alla finestra, e sussurra "ah Ida, se avessi vent'anni di meno..".
Cosa buffa non ricordo il finale, ma vi assicuro che è un capolavoro, non solo per quanto sia stata scorrevole la lettura ma soprattutto per come sono ben tratteggiati i vari personaggi .
Uno spaccato veramente autentico anche della provincia di allora. Ne era stato tratto anche un film, ma non l'ho mai visto..
Ahimè lo perdetti a causa dell'esondazione dell'Adda, avvenuta anni fa a Lodi e provincia, che mi aveva completamente allagato la cantina, e lo piango ancora oggi, rimproverandomi :angry:
Approfitto dello spazio anche per chiedere se qualcuno saprebbe dove trovarlo. E'una questione personale ed affettiva, non intendo fargli "pubblicita'", anche perchè , da quanto so, è ormai introvabile.. :( :(
Roberto-Samanta, se è off-topic, spostatelo pure..non sapevo dove/come postarlo.
 
Top
0 replies since 22/5/2010, 14:55   185 views
  Share