La Tavola degli Elementi

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Sonaglia
view post Posted on 17/5/2010, 18:18




image

Io sono nato a pagina 20,
è questo che mi rende
moderno.

Preceduto da troppe righe,
troppi capitoli ancora
da leggere.

Ci vorrebbe
infinita pazienza,
e ai dottori del tempio
- purtroppo per loro-
non ne è più rimasta,
dopo tutti quegli anni
passati a cercare
la differenza
fra un bemolle e una virgola -

Io sono nato mascherato,
in un cinema pieno di gente,
a spettacolo
iniziato. Mai avuto aureole
per bluffare.
è questo che mi fa
impazzire.

E' un po'
come il ciclo
delle acque:
un processo fra gocce
compresse nella
stessa gabbia,
dall'aspetto
solo vagamente
simile.

Un tuffo
e l'estate esplode,
luce ultravioletta
rossi accesi


Io sono nato per trascurare
gli amici - arrivare
in anticipo -
ritrovarli per caso
o per gioco.

Il loro amore
mi fa male
alla testa


da Fantasmi al rallentatore

 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 20/5/2010, 20:43




Eccolo qua il tuo meraviglioso autoritratto! Potenza e Genialità racchiusi in alcune delle strofe più belle abbia mai letto. In questa poesia viene fuori tutta la 'virilita' (?... :unsure: non so come altro chiamarla) che col tempo ho imparato a conoscere... e ad adorare. ;) Si potrebbe dite tutto di te, ma non che quando scrivi manchi d'originalità :lol: Il tuo Estro creativo è incomparabile... vabbè jà :unsure: la smetto... che se scrivo qui tutto quello che penso, qualcuno potrebbe ingiustamente dubitare della mia obbiettività ;) Anyway, "La Tavola degli Elementi" resta sempre una delle mie preferite in assoluto. ;)
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 21/5/2010, 17:13




E' un bellissimo autoritratto, molto incisivo...in più, mi hanno colpito tantissime espressioni come: "Sono nato a pagina venti, è questo che mi rende moderno". E' un testo pregno di significato...complimenti!
 
Top
Krusa27
view post Posted on 24/5/2010, 17:52




Veramente molto bella questa poesia, ogni tanto me la leggo e mi piace sempre di più. Ti faccio i miei complimenti, penso che sia la più bella tra quelle che ho letto finora^^

Krusa
 
Top
mistral67
view post Posted on 24/5/2010, 19:27




Mi piace perché non è banale, ma davvero particolare
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 24/5/2010, 22:07




Geniale anche l'inserimento del corsivo per distinguere - credo - la parte in cui parli di te e quella in cui parli degli Elementi!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 26/5/2010, 11:18




@Amore
Proprio perché mi conosci più di chiunque altro, le emozioni che ti vengono fuori dalla lettura delle mie cose, per me sono Preziose. Proprio perché senti quello che sento, le parole che mi lasci sono rocce sulle quali continuare a costruire, anche la mia creatività.
E la tua obiettività è fuor di dubbio, chi ti conosce lo sa, chi non ti conosce se ne accorge in poco tempo. E io

Ti Amo

@Helter
Ti ringrazio. Quel verso, in effetti, piace molto anche a me!!!

@Dart
Ti confesso che, pur non leggendo mai molto le mie cose, soprattutto quelle scritte un po' di tempo fa, questa è fra le poesie che, ogni tanto, mi vado a rivedere. Un po' per scoprire a che 'pagina' sono arrivato, un po' per vedere se quelle già lette siano sbiadite, o ingiallite. A grandi linee no, direi rimangono ancora abbastanza bianche.
Sono felice La Tavola ti piaccia così tanto, davvero.

@Mistral
No, non lo è. Banale, dico. Poi se sia buona o meno è un altro paio di maniche!!!!

@Maria
Si, esatto. Per quello, e per dar risalto a quelli che sono pensieri che dimorano più in profondità rispetto agli altri, declamati quasi. Come dire?, la mia Pensieri e Parole!!!
 
Top
Alice111
view post Posted on 10/6/2010, 13:59




SI...è geniale. Possiede caratteristiche proprie, nn comuni.
Prendere un foglio, e scrivere nero su bianco, quello che ci trapassa la mente in una giornata particolare...descrivendo cosa vediamo in quel preciso momento, oppure, scrivendo di noi o della persona amata...è un modo, x rilassarci; ma anke x incidere i propri pensieri e parole...x poterle donare poi, ai posteri...Lasciare a questo mondo, qualcosa di noi, è come vivere in eterno, si diventa immortali...Immortali, come tutti i grandi poeti, ke attraverso le loro poesie, rivivono, ogni volta che un amante di quest'arte, legge le sue opere. E' giusto che sia stata votata la migliore... le mie + felici congratulazioni Robi :)
 
Top
Davide Nicholas
view post Posted on 16/6/2010, 18:51




Molto bella :) Meno male che ho avuto il guizzo di cercarvi, almeno ho trovato questo forum e delle belle poesie :) Mi ero un po' stancato delle poesie antiche con vocaboli in disuso <_<


Ritornando alla poesia: la trovo una sfida. Una sfida a me stesso. Una poesia del genere è l'obbiettivo che mi pongo come poeta.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 18/6/2010, 13:13




CITAZIONE (Alice111 @ 10/6/2010, 14:59)
E' giusto che sia stata votata la migliore... le mie + felici congratulazioni Robi :)

Ce n'erano altre che valevano almeno come la mia, e non lo dico perché tanto ho vinto, e posso permettermi false modestie. E altre ancora che non hanno raggiunto un numero di segnalazioni sufficienti per entrare nel sondaggio, ma altrettanto belle. Le vittorie, come i concorsi, sono sempre opinabili, ad ogni modo mi fa piacere la Tavola sia arrivata in cima ad una hit parade, of course.
Grazie Alice.

CITAZIONE (Davide Nicholas @ 16/6/2010, 19:51)
Molto bella :) Meno male che ho avuto il guizzo di cercarvi, almeno ho trovato questo forum e delle belle poesie :) Mi ero un po' stancato delle poesie antiche con vocaboli in disuso <_<
Ritornando alla poesia: la trovo una sfida. Una sfida a me stesso. Una poesia del genere è l'obbiettivo che mi pongo come poeta.

Chi cerca trova, vecchio mio. Speriamo allora non vengano postate troppe poesie anticate, qui (detto inter nos, anche a me stuccano non poco).
Una sfida a te stesso? Vuoi diventare come me? Non te lo consiglio, mio giovane Amico.
E' bello ritrovarti Davide, davvero.
 
Top
Davide Nicholas
view post Posted on 18/6/2010, 15:34




Come te come poeta* :P Te come persona, per Dio, NO! :lol:
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 18/6/2010, 15:49




CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 18/6/2010, 14:13)
E' bello ritrovarti Davide, davvero.

:clap:
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 18/6/2010, 18:03




CITAZIONE (Davide Nicholas @ 18/6/2010, 16:34)
Come te come poeta* :P Te come persona, per Dio, NO! :lol:

Ahò perché che c'ha il mio Robi che non ti piace? :duello:

:hoho: ok la smetto perché non voglio cazzeggiare su una poesia così bella jà ;)
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 24/6/2010, 17:03




CITAZIONE (Davide Nicholas @ 18/6/2010, 16:34)
Come te come poeta* :P Te come persona, per Dio, NO! :lol:

Perché? Non vuoi essere alto, bello, intelligente, creativo, brillante, spiritoso? Ah, vuoi essere ricco, ho capito :D Perché se è per la mia età, non si rimane giovani per sempre ;)
 
Top
Dave du Demon
view post Posted on 26/6/2010, 00:30




Sei davvero originale. Raramente ho letto qualcosa che m'abbia colpito così tanto.
I miei sinceri complimenti!
 
Top
23 replies since 17/5/2010, 18:18   418 views
  Share