Andrea De Carlo - Due di Due

« Older   Newer »
  Share  
Giovane Scrittore
view post Posted on 13/5/2010, 14:13




Di solito scelgo con accuratezza i libri da leggere, tanto che ho margini di errore molto bassi. Questa volta no, ho dato fiducia cieca a De Carlo.
Mi ha deluso. Davvero pochi libri mi son piaciuti meno di "Due di due". E pensare che la quarta di copertina era eloquente: "Guido Laremi è il più bel personaggio della letteratura italiana degli ultimi 10 anni"; non mi rendo ancora conto di come abbia potuto comprare un libro che partiva da tali premesse.
Comunque, Guido Laremi non è affatto il personaggio più interessante degli ultimi dieci anni della letteratura di nessun luogo, figuriamoci dell'Italia, anche se a dire il vero, non sono sicuro che, in confronto con la roba che pubblicano al giorno d'oggi, Guido non sia davvero il più bel personaggio del decennio. C'è da dire che è un bell'ammasso di stereotipi: povero, instabile,affascinante, anticonformista, beone e scrittore. Mai sentito niente del genere, eh?
Anche la trama non è granchè: parte benino, come la storia di due amici molto diversi, ma anche complementari, immersi nella Milano degli anni '70. Poi si trasforma in un ammasso indefinito di avvenimenti. Succede tanta di quella roba da lasciare il lettore disorientato: compaiono decine e decine di personaggi (alcuni non si capisce davvero a che servano), anni che passano in un niente, scelte di vita improbabili e cambi totali di visioni del mondo fatti senza battere ciglio... lo trovo molto poco credibile. A questo aggiungiamo un finale penoso, tirato fuori così, perchè non si sapeva come tirar le castagne dal fuoco e avremo un'idea di com'è fatto "Due di due".
Ci tengo a sottolineare che questa è solo la mia opinione e che "Due di due" è un libro che è piaciuto e ha emozionato generazioni di lettori; tutti voi quindi potreste trovarlo sensazionale senza che nessuno possa arrogarsi il diritto di smentirvi.
Nessuno tranne me, ovviamente.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 14/5/2010, 18:28




Non ho ancora digerito la panna del suo primo treno, figuriamoci se dò ancora fiducia a De Carlo. Che seLaremi col suo 'personaggio più interessante degli ultimi 10 anni' (in effetti anni molto amorfi, noiosi e trascurabili).
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/5/2010, 21:04




Ecco perché io mi sono data completamente ai classici! :lol:
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 15/5/2010, 11:30




Qualcosa di interessante fra le 'nuove leve' si trova, penso a Brett Easton Ellis, Chuck Pahlaniuk, in Italia a Erri De Luca. Ma anche loro, difficilmente potranno mai entrare nel cerchio dei classici. Ergo, anch'io mi (ri)butto sempre su Dickens e Dostoevskij, alla fine!!! :lol:
 
Top
Giovane Scrittore
view post Posted on 16/5/2010, 00:14




Aspettate solo che pubblichi io e ne riparliamo ;)
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 19/5/2010, 20:48




E soprattutto non te la tirà come qualcuno di comune conoscenza... ^_^
 
Top
5 replies since 13/5/2010, 14:13   112 views
  Share