Moby Dick, Herman Melville

« Older   Newer »
  Share  
Samanta Sonaglia
view post Posted on 12/5/2010, 23:06




image



Il senso di Moby Dick, sta tutto in una frase del capitano Achab: "Sfidandoti, io ti adoro."
La mania ossessiva di un uomo che per un'intera esistenza ha rinunciato alla vita e tutti gli affetti, per essere dedito alla sua passione per il mare, e la caccia alle balene. Ossessione derivata dalla mutilazione di gamba, subita durante un incontro con la Balena Bianca.
Achab, nella sua folle ricerca e voglia di vendetta, coinvolge l'intero equipaggio del Pequod nel tentare di realizzare il suo stravagante obiettivo: quello di uccidere Moby Dick.
Questo romanzo, apparentemente un'avventura di mare di spietati balenieri, narrata dalla voce di Ismaele, in realtà è un'allegoria che racconta la vita spirituale di un gruppo di emarginati, reietti, autoesiliati, o come vogliamo chiamarli. Achab e il suo equipaggio, sono alla ricerca del senso della Vita che accomuna tutti gli esseri umani. O alla ricerca di Qualcosa di Grande, che ognuno di noi cerca quando si trova negli abissi più neri del proprio oceano.
Da leggere almeno una volta nella vita.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 6/6/2010, 12:45




Uno dei libri più densi e complessi della storia, Bibbia compresa. E il paragone non è azzardato, visto che di Bibbia è piena, l'avventura di Ismaele, Achab ed equipaggio del Pequod.
La ricerca del senso, anzi, come lo definisce Melville, del fantasma della Vita, il rapporto dell'Uomo con la Spiritualità, cercare ciò che si nega, fino al sacrificio massimo, che trascina nel disastro (unico modo per chi, come Achab, vive conflittualmente il suo rapporto con Dio) i seguaci. E oltre, i grandi spazi sconfinati dell'anima, allegorizzati in quell'oceano dove si consuma tutta la storia, percorsi da correnti tumultuose, placati da momenti di assoluta estasi, sempre comunque abitati dalla bianchezza della Balena.
Un romanzo da leggere almeno una volta nella vita (preferibilmente nella traduzione di Cesare Pavese), e rileggere almeno un'altra volta nella vita.
Personalmente, il più bel libro mai scritto.
 
Top
Igor Carta
view post Posted on 25/2/2011, 19:56




C'ho provato tre volte a finirlo, ho rinunciato, come storia deve essere fantastica, ma il modo in cui é posta non lo reggo, poco scorrevole, blocchi di pensieri personali abnormi rispetto ai fatti... :testata:
 
Top
2 replies since 12/5/2010, 23:06   721 views
  Share