Le JANARE

« Older   Newer »
  Share  
Krusa27
view post Posted on 20/5/2010, 20:03




CITAZIONE (MISTER NOBODY @ 20/5/2010, 20:54)
Ne avrei di cose da raccontare sui miti e le leggende di Salerno e provincia, mio nonno mi racconta sempre di questi aneddoti e, pur non essendo un fermo credente come Krusa, ritengo che in ogni leggenda, anche la più fantasiosa, risieda sempre un fondo di verità.

Mi sa che o non hai capito i miei post, oppure io non ho capito il tuo, perchè io non credo affatto in queste cose!

Krusa^^

P.s. comunque è vero, c'è sempre un minimo di verità, ma per minimo di verità intendo una sciocchezza, oppure un fatterello bizzarro che ha fatto nascere la leggenda :)
 
Top
Giovane Scrittore
view post Posted on 20/5/2010, 20:05




ma davvero ci credi, Maria? :huh: A me queste cose affascinano terribilmente, ma da qui a pensare che potrebbe esserci un minimo fondo di attendibilità ne passa tantissimo...
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 20/5/2010, 21:03




CITAZIONE (Giovane Scrittore @ 20/5/2010, 21:05)
ma davvero ci credi, Maria? :huh: A me queste cose affascinano terribilmente, ma da qui a pensare che potrebbe esserci un minimo fondo di attendibilità ne passa tantissimo...

Si si!! Assolutamente!! Penserete che sono venuta giù con la piena del fiume <_< ma io sento raccontare queste cose da quando sono piccola, con tanto di prove...è inquietante!! :cry:
Forse è tutto frutto del tipo di cultura (a sentirle raccontare da piccoli ci cresci con questa idea!), ma certe cose le sento a pelle...quando ho la pelle d'oca c'è qualcosa che non va e stare vicina ad alcune di quelle persone, oggetto di quei racconti...è una sensazione strana, non so spiegarti!! -_-
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 20/5/2010, 21:32




CITAZIONE (Krusa27 @ 20/5/2010, 21:03)
CITAZIONE (MISTER NOBODY @ 20/5/2010, 20:54)
Ne avrei di cose da raccontare sui miti e le leggende di Salerno e provincia, mio nonno mi racconta sempre di questi aneddoti e, pur non essendo un fermo credente come Krusa, ritengo che in ogni leggenda, anche la più fantasiosa, risieda sempre un fondo di verità.

Mi sa che o non hai capito i miei post, oppure io non ho capito il tuo, perchè io non credo affatto in queste cose!

Krusa^^

P.s. comunque è vero, c'è sempre un minimo di verità, ma per minimo di verità intendo una sciocchezza, oppure un fatterello bizzarro che ha fatto nascere la leggenda :)

... in effetti ho letto male io... (sarà lo stress :B)
ad ogni modo su questi argomenti sono assolutamente daccordo con te.
 
Top
Giovane Scrittore
view post Posted on 20/5/2010, 22:23




CITAZIONE (Maria Papa @ 20/5/2010, 22:03)
CITAZIONE (Giovane Scrittore @ 20/5/2010, 21:05)
ma davvero ci credi, Maria? :huh: A me queste cose affascinano terribilmente, ma da qui a pensare che potrebbe esserci un minimo fondo di attendibilità ne passa tantissimo...

Si si!! Assolutamente!! Penserete che sono venuta giù con la piena del fiume <_< ma io sento raccontare queste cose da quando sono piccola, con tanto di prove...è inquietante!! :cry:
Forse è tutto frutto del tipo di cultura (a sentirle raccontare da piccoli ci cresci con questa idea!), ma certe cose le sento a pelle...quando ho la pelle d'oca c'è qualcosa che non va e stare vicina ad alcune di quelle persone, oggetto di quei racconti...è una sensazione strana, non so spiegarti!! -_-

Non penso sia una cosa positiva :rolleyes: fa parte della cultura e della tradizione, certo, però... <_<
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 30/5/2010, 11:01




Come tutte le figure inquietanti della tradizione popolare, anche questa sicuramente parte da un dato reale. Che esistano e siano sempre esistite le streghe è un dato di fatto (oggi ci sono le Wicca, ieri c'erano le guaritrici, l'altroieri le fattucchiere, l'altroaltroieri le maghe, fino a scendere a Circe e, se vogliamo, a Lilith). Che abbiano poteri particolari, o siano in contatto con realtà 'altre', beh, è una questione di fede, come credere che Lazzaro sia risorto, o che le canne ti aprano la mente.
Personalmente credo, come il buon vecchio Bill di Stratford-Upon-Avon che ci siano più cose fra cielo e terra di quante ne contempli la filosofia degli uomini. O, più prosaicamente, come il Fox Mulder di X-Files, "voglio credere", atrimenti sarebbe un mondo molto noioso.
Ad ogni modo, conoscere pezzetti del folklore e della cultura popolare è sempre un arricchimento, io non conoscevo le Janare, e le trovo molto suggestive e affascinanti.
 
Top
Alice111
view post Posted on 1/6/2010, 14:28




le Janare?? Nn le conosco nemmeno io...mi hai incuriosita e m'informerò :D mah...io un giorno, nn credo a nulla...un altro, mi piace credere invece, che esistano:folletti, fate, streghe, gnomi e trolls...sono molto attratta dal mistero, dall'ignoto...xchè tutto ciò che è inspiegabile, rientra appunto, nel misterioso e nel soprannaturale...oscuri segreti si celano nell'animo umano...si dice che, l'uomo ha perso la sapienza e la conoscenza, antichi riti, come l'alchimia x esp... cmq, concordo con te, sarebbe, questo, un mondo noiosissimo...se nn ci fossero segreti da scoprire o testimoni che raccontano le strane vicende di cui sono protagonisti...penso però che, le streghe, se esistono...sono rarissime...meno rare sono invece le ciarlatane :lol: o ciarlatani...di questi, il mondo pullola fino a scoppiare!!! abbraccione Robi :)
 
Top
luciana turina
view post Posted on 2/6/2010, 15:36




Concordo con Maria, la sensibiltà per l'arte letteraria o l'arte in genere è spesso collegata con la capacità di percepire eventi diciamo "particolari".
Non so se le Janare o altri tipi di entità esistano davvero, ma ritengo che la mente umana in certi soggetti raggiunga poteri non comuni che si manifestano in quelli che vengono definiti eventi paranormali o percezioni extrasensoriali.
Mai sentito parlare di Gustavo Roll ?
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 3/6/2010, 11:05




CITAZIONE (luciana turina @ 2/6/2010, 16:36)
Mai sentito parlare di Gustavo Roll ?

No, vado alla ricerca!!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 6/6/2010, 12:35




CITAZIONE (luciana turina @ 2/6/2010, 16:36)
Mai sentito parlare di Gustavo Roll ?

Gustavo Rol... con una sola 'l' ;)
 
Top
luciana turina
view post Posted on 6/6/2010, 20:09




E cce lo so cavoli , errore mio, sorry a tutti !
Ma ormai , quando me ne sono accorta, l'avevo gia inviata la reply..
figur de mer ..figur de mer.. figur de mer...
......da :unsure: :unsure:
 
Top
mistral67
view post Posted on 16/7/2010, 22:38




Credere o non credere?
Non è che abbia poi molta importanza. Le cose esistono o no a prescindere da quello in cui si crede. Se tu pensi che riesci a scrivere meraviglie da 21 stupide lettere, stupide in quanto non hanno una propria intelligenza; come puoi pensare che da 20 aminoacidi essenziali , milioni di molecole differenti, atomi di Carbonio che si possono legare in centinaia di modi diversi. Come si fa, dico a pensare che non esista qualcuno, un'intelligenza che abbia creato da questo immenso caos la meravigliosa armonia che Noi tutti chiamiamo VITA.
Meditate, gente, meditate.
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 17/7/2010, 10:25




CITAZIONE (mistral67 @ 16/7/2010, 23:38)
Se tu pensi che riesci a scrivere meraviglie da 21 stupide lettere, stupide in quanto non hanno una propria intelligenza; come puoi pensare che da 20 aminoacidi essenziali , milioni di molecole differenti, atomi di Carbonio che si possono legare in centinaia di modi diversi. Come si fa, dico a pensare che non esista qualcuno, un'intelligenza che abbia creato da questo immenso caos la meravigliosa armonia che Noi tutti chiamiamo VITA.
Meditate, gente, meditate.

Sono d'accordissimo. Come facciamo a pensare che si limiti tutto a quello che il nostro cervello - che usiamo solo in piccolissima parte - percepisce??
Chissà quanto altro esiste, di materiale e immateriale e noi nemmeno lo sappiamo!!
 
Top
27 replies since 9/5/2010, 21:20   3529 views
  Share