Le JANARE

« Older   Newer »
  Share  
Maria Papa
view post Posted on 9/5/2010, 21:20




LA JANARA



image



Una delle credenze più inquietanti e antiche, diffusa nella credenza popolare napoletana, soprattutto in quella contadina, oltreché diffusissima anche ai nostri giorni, è quella delle famose Janare.
La parola è antica e proviene da Dianara, cioè sacerdotessa di Diana.
L'etimologia proposta per il termine popolare metteva invece in connessione il suo nome con il latino ianua = porta, in quanto essa è insidiatrice delle porte per introdursi nelle case.
La Janara, nell'immaginario popolare delle genti dei borghi, è una specie di strega, completamente nuda e vecchia che, se scoperta, aggrediva e addirittura sbranava le sue vittime. Usciva di notte per entrare nelle stalle a rubare asini o cavalli (o altri animali), riportandoli, all'alba, sfiancati e sudati. Aveva l'abitudine di praticare delle treccine inverosimili alla criniera del cavallo che aveva preso, lasciando così un segno della sue presenza. Tante volte le bestie non sopportavano lo sforzo immane a cui erano sottoposte, e morivano di fatica.
Contrariamente a tutte le altre streghe, la janara era solitaria e tante volte anche nella vita personale di tutti i giorni aveva un carattere aggressivo e acido.
La janara poteva entrare nelle case facendosi vento e passando sotto le finestre.
Secondo una credenza antica, se una famiglia sospettava di essere visitata di notte da una janara poteva scoprirla apostrofandola durante la notte con la frase magica:

"Janà vie' pe' sale" (ossia "Janara vieni per il sale")

Al mattino, irresistibilmente, la donna che di notte era la janara si sarebbe presentata per chiedere il sale.

Un'altra possibilità per scoprire una janara è quella di mettere una scopa dietro la porta della Chiesa durante la Messa della notte di Natale.
Al termine della funzione, mentre tutti potevano liberamente tornarsene a casa, la janara restava intrappolata a contare i fili della scopa.

Anche nelle case, per difendersi dalle visite notturne delle janare, si poteva mettere dietro alle finestre e alle porte una scopa in modo che la janara, impegnata a contare i fili per tutta la notte, non avesse il tempo di entrare e con la scomparsa della luna scompariva anche il pericolo e doveva quindi tornarsene a casa.

Un'altra cosa che poteva fermare la janara nell'entrare nella casa di qualcuno era mettere una stola da prete, benedetta, dietro la porta.

Per poterla acciuffare, bisognava immergersi completamente in una botte piena d'acqua per poi afferrarla per i capelli (il suo punto debole) accendendo la luce: la janara scoperta era obbligata a lasciare in pace quella casa.

La janara, prima di morire doveva sopportare una lunga e dolorosa agonia: la sofferenza durava fino a che non avesse trovato una persona disposta ad accettare l'eredità della sua arte.

image



La leggenda della janara Erbanina e del cavaliere spagnolo




Correva l'anno del Signore '500.
Il castello e il feudo di Gioia Sannitica appartenevano, in quel tempo, ad un prode cavaliere spagnolo di nome Ugo di Villalumo.
Questi aveva ricevuto il Castello da Carlo V per ricompensa del suo valore dimostrato nella battaglia di Pavia.
Il cavaliere spagnolo s'innamorò presto di una bellissima fanciulla di Gioia di nome Erbanina.
La fanciulla, che in realtà era una terribile janara, preparava filtri e pozioni magiche e di notte volava per il feudo ungendosi di grasso di cadavere ed entrando così in ogni casa e in ogni luogo.
Ben presto il cavaliere s'insospettì, anche dietro il mormorio popolare, e cercando conferma di quanto il popolo diceva sorprese la janara mentre si ungeva di grasso.
Allora in nobiluomo invocò subito San Michele e questi fece precipitare la janara Erbanina dalla torre del castello.
Il suo ululato si sentì per tutto il feudo per oltre un mese per poi scomparire per sempre.


 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 10/5/2010, 20:52




Da buona napoletana, ovviamente so cosa sono le janare, ma confesso che ne ignoravo l'origine e anche i 'rimedi' per cacciarla via. Sapevo solo che in caso di sospetti, si doveva mettere una scopa al contrario sotto la porta di casa. E comunque, sapevo si trattasse di un entità demoniaca tipo fantasma (cioè invisibile), non pensavo che di giorno assumesse un'altra identità. Ed ignoravo totalmente anche la storia del cavaliere... Grazie mille per queste informazioni, Maria... il folklore popolare, è una cosa che non dovrebbe mai estinguersi, nemmeno col passare delle generazioni. ;)
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 11/5/2010, 05:54




E ti dirò di più...esistono eccome!!!
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 11/5/2010, 22:08




Si, qualche volta ho sentito alcune storie che testimoniano la loro esistenza... ma a dire la verità, sono un po' scettica...
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 12/5/2010, 12:17




io per niente :shifty:
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 16/5/2010, 17:21




La Janara...che ricordi di infanzia! Anche io sono napoletana e queste cose mi affascinano davvero tanto!.
La strega che conta i peli delle scope ha popolato sicuramente gli incubi di noi bimbi napoletani!
 
Top
Krusa27
view post Posted on 17/5/2010, 12:31




Non avevo mai sentito parlare di sta cosa, e sinceramente mi sembra semplicemente una vecchia e sciocca credenza popolare. Non credo ad una cosa del genere, come non credo ai fantasmi, vampiri, licantropi e altri mostri vari... per quanto riguarda le testimonianze... c'è gente che sostiene di aver visto la Madonna... e con questo mi fermo, immagino abbiate capito la mia idea.

Krusa
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 18/5/2010, 16:27




CITAZIONE (Krusa27 @ 17/5/2010, 13:31)
Non avevo mai sentito parlare di sta cosa, e sinceramente mi sembra semplicemente una vecchia e sciocca credenza popolare. Non credo ad una cosa del genere, come non credo ai fantasmi, vampiri, licantropi e altri mostri vari... per quanto riguarda le testimonianze... c'è gente che sostiene di aver visto la Madonna... e con questo mi fermo, immagino abbiate capito la mia idea.

Krusa

Capita perfettamente ^_^
Personalmente la Madonna non l'ho mai vista (non me ne vogliano i cristiani, ma nemmeno ci tengo :P ), licantropi e vampiri nemmeno ma sono sicura esistano...solo non secondo la figura imposta dai media, con le Janare non c'è niente da fare: E-SI-STO-NO!!!! :blink: ^_^
 
Top
Krusa27
view post Posted on 18/5/2010, 16:39




CITAZIONE (Maria Papa @ 18/5/2010, 17:27)
CITAZIONE (Krusa27 @ 17/5/2010, 13:31)
Non avevo mai sentito parlare di sta cosa, e sinceramente mi sembra semplicemente una vecchia e sciocca credenza popolare. Non credo ad una cosa del genere, come non credo ai fantasmi, vampiri, licantropi e altri mostri vari... per quanto riguarda le testimonianze... c'è gente che sostiene di aver visto la Madonna... e con questo mi fermo, immagino abbiate capito la mia idea.

Krusa

Capita perfettamente ^_^
Personalmente la Madonna non l'ho mai vista (non me ne vogliano i cristiani, ma nemmeno ci tengo :P ), licantropi e vampiri nemmeno ma sono sicura esistano...solo non secondo la figura imposta dai media, con le Janare non c'è niente da fare: E-SI-STO-NO!!!! :blink: ^_^

Spero tu non ti offenda, ma da ateo convinto come non credo in dio, non credo neppure in tutte le altre cose di fantasia come queste^^ A livello teorico posso solo dire che sarebbero più plausibili rispetto a dio, dal momento che hanno poteri e caratteristiche sicuramente più semplici da riscontrare in essere terreno, ma non credo comunque che possano esistere... l'unica cosa di cui credo l'esistenza sono gli alieni, ma in ogni caso non credo proprio che siano mai giunti sulla terra, e neanche ci si siano mai avvicinati (ergo non credo a nessun avvistamento o cavolate simili^^).
Tanto per specificare, credo agli alieni per due motivi:
- Come ci siamo noi, ci potrebbe sicuramente essere qualcun altro
- Come dicono in Contact: "Se ci fossimo solo noi, beh, sarebbe uno spreco di spazio."

Krusa
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 18/5/2010, 16:51




CITAZIONE (Krusa27 @ 18/5/2010, 17:39)
Spero tu non ti offenda, ma da ateo convinto come non credo in dio, non credo neppure in tutte le altre cose di fantasia come queste^^

Krusa

E perche dovrei??? Mi piace enormemente ascoltare chi non la pensa come me!!!
 
Top
Krusa27
view post Posted on 18/5/2010, 18:33




CITAZIONE (Maria Papa @ 18/5/2010, 17:51)
CITAZIONE (Krusa27 @ 18/5/2010, 17:39)
Spero tu non ti offenda, ma da ateo convinto come non credo in dio, non credo neppure in tutte le altre cose di fantasia come queste^^

Krusa

E perche dovrei??? Mi piace enormemente ascoltare chi non la pensa come me!!!

Beh, io metto sempre le mani avanti^^ C'è chi si offende a sentire chi non la pensa come lui^^

Krusa
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 18/5/2010, 20:19




lui??? :blink: a chi alludi??? image

ma vai tranquillo...abbiamo cambiato galassia ormai... image
 
Top
Krusa27
view post Posted on 18/5/2010, 20:22




CITAZIONE (Maria Papa @ 18/5/2010, 21:19)
lui??? :blink: a chi alludi??? image

ma vai tranquillo...abbiamo cambiato galassia ormai... image

Veramente parlavo in generale, non mi riferivo a nessuna persona in particolare^^ Dicevo solo che a volte capita che qualcuno si offenda :)

Krusa
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 18/5/2010, 22:22




scusa, forse sono prevenuta ^_^
 
Top
MISTER NOBODY
view post Posted on 20/5/2010, 19:54




Anch'io conosco questo tipo di strega, solo che dalle mie parti (Salerno) sono chiamate semplicemente fattucchiere.

Si dice che le fattucchiere acquisiscano i loro poteri malefici fin dalla nascita e che, alcune, posseggono anche... una coda, simbolo del loro potere maledetto.
Durante la notte possono diventare invisibili e deformare il proprio corpo per oltrepassare le porte e le finestre delle abitazioni e tormentare i malcapitati di turno.
I loro poteri, oltre all'invisibilità e al, per così dire, "assottigliamento", consistono nel:
- Contorcere e, in casi estremi, spezzare le ossa ai dormienti in maniera così delicata da non farli svegliare, e quindi accusare dolore, fino alla mattina successiva.
- Paralizzare sul letto e impedire, a coloro che si svegliano e le vedono in azione, di urlare e chiederere aiuto (sia tramite la magia sia sedendosici sopra e strangolandole).
Va detto, inoltre, che, essendo streghe a tutti gli effetti, hanno anche i poteri delle streghe normali, possono quindi compiere incantesimi, preparare pozioni e lanciare il malocchio (la famosa "fattura" da cui prendono il nome).
Per salvarsi dalla loro malvagità ci sono vari metodi tra cui quello di mettere la scopa di fianco alla porta o spargere del sale sulla soglia, infatti, in virtù della loro fissa per l'ordine (alcuni dicono che rimettono in ordine tutto ciò che trovano fuori posto durante il tragitto verso la camera da letto), queste si fermano all'entrata per contare i fili o i granelli fino all'alba; oppure esiste l'espediente di mettere sul pomello della porta un lembo, o l'intero indumento, di una persona nata in un particolare mese dell'anno (mi sembra dicembre, ma non ne sono sicuro).
Infine, siccome i suoi poteri sono un'oscura concessione, alla presenza della luce svanicono del tutto, perciò, se qualcuno senza farsi scorgere, nella notte, riesce ad accendere la luce, la fattucchiere ritornano visibili e perdono tutti i loro poteri, divenendo così vulnerabili alla vecchia e cara forza bruta.

Ne avrei di cose da raccontare sui miti e le leggende di Salerno e provincia, mio nonno mi racconta sempre di questi aneddoti e, pur non essendo un fermo credente come Krusa, ritengo che in ogni leggenda, anche la più fantasiosa, risieda sempre un fondo di verità.
 
Top
27 replies since 9/5/2010, 21:20   3529 views
  Share