Inbooki, Per scrivere racconti, libri e guide immersive

« Older   Newer »
  Share  
barigazzi
icon13  view post Posted on 22/10/2012, 13:24




Ciao a tutti!

Come accennato nel thread di presentazione vi propongo il nostro progetto, Inbooki, aperto da una settimana in beta pubblica riservata agli autori.

Il nostro obiettivo è offrire al lettore un'esperienza di fruizione del libro innovativa, coinvolgente ed attiva; agli autori mettiamo a disposizione, sempre gratuitamente, una piattaforma web che consente di creare gli in-book.

Un in-book è un libro digitale il cui il contenuto varia a seconda dell'ambiente (meteo, momento della giornata, stagione...), del profilo e delle scelte attive del lettore (bivi).
Le variazioni sulla base di tali condizioni potranno essere inserite in ogni genere letterario: dipenderà tutto dalla creatività dello scrittore, che potrà decidere come e quando usarle.

Ovviamente alcuni generi letterari si adattano meglio di altri a particolari funzionalità (ad esempio, la geo-localizzazione è perfetta per le guide turistiche; il cambio di punto di vista ed i bivi per libri gialli e per i fantasy).

Indico sotto alcuni esempi di in-book, che penso possano aiutare a capire cos'è meglio cosa si può ottenere:

1) Si supponga di leggere un libro giallo: il lettore, ad un determinato punto del testo, si troverà a poter scegliere quale indiziato seguire. Sulla base di tale scelta la narrazione proseguirà in maniera differente. Inoltre, la storia potrà adattarsi a seconda del momento del giorno o del meteo in cui si legge l'in-book: di notte l'investigatore potrà essere in difficoltà in un inseguimento, mentre durante una nevicata le tracce lasciate dal sospetto potranno aiutarlo facilmente...

2) Si supponga di leggere un libro fantasy: il lettore, in base ad un'impostazione da settare all'inizio della lettura dell'in-book può leggere il libro dal punto di vista del "buono" o del "cattivo". La stessa tipologia di variazione del punto di vista può essere prevista in un romanzo rosa in cui il lettore può scegliere di leggere il libro dal punto di vista dell'uomo o della donna. (E' infatti possibile prevedere variazioni del testo in base ai diversi punti di vista dei personaggi della storia).
3) Si supponga di leggere una guida turistica: il lettore, in base alla geo-localizzazione ottenuta tramite GPS, può essere "guidato" da uno specifico percorso che tiene conto delle preferenze del lettore, del meteo, dell'ora del giorno. In base a tali variabili la guida turistica potrà offrire percorsi differenti. Ad esempio, un'escursione all'aria aperta potrà essere suggerita in caso di tempo soleggiato, mentre il museo più vicino sarà consigliato in caso di pioggia (in questo caso il testo muta in base a variabili esterne, ed è possibile prevedere capitoli "liberi" che, ad esempio, ad una determinata ora del giorno suggeriscano alcuni ristoranti dove andare a mangiare).

Al momento attuale abbiamo già alcuni autori che stanno scrivendo in-book attraverso la piattaforma online.
Siamo interessati a ricevere un'opinione da parte di altri scrittori sul progetto, che verrà aperto al pubblico dei lettori (con l'attivazione di una vera libreria online) a partire da metà dicembre.

Per avere più informazioni riguardo il progetto potete visitare la pagina inbooki.com (abbiamo realizzato anche un video esplicativo che troverete nella stessa homepage).

Ci piacerebbe avere il vostro parere sul progetto e poterne discutere insieme.

Potete contattare la referente all'indirizzo email [email protected] oppure telefonicamente allo 059 815602.
 
Top
0 replies since 22/10/2012, 13:24   22 views
  Share