Festa di primavera - Città di Citrullo

« Older   Newer »
  Share  
Dario darietto
view post Posted on 12/6/2012, 13:28





Appuntamento con la tradizionale festa primaverile della città di Citrullo .

Celebrazioni in tono minore quest'anno, conformi al clima di sobrietà imposto dal perdurare della crisi.

Questo fatto non ha impedito lo svolgersi della ricorrenza nella cordiale atmosfera dimostrativa, ravvivata dalla banda e da graziose esibizioni in corteo .

I citrullesi hanno seguito l'avvenimento in un clima di composta allegria, scambiando reciprocamente omaggi floreali ad indicare l'arrivo della nuova stagione.

L'orchestrina è passata in defilè lungo il viale principale incitrullato a meraviglia, aumentando le frequenze dei colpi di tamburo davanti al palco delle autorità.

Il maestro è sfilato fra le note degli ottoni e le corde dei violini, alzando il ritmo con braccia tese e bacchetta circolante. Ad ogni colpo di gran cassa è seguito sincronico saltello a scandir l'andante-mosso della banda ........... " TOOM " potente a percussione , balzo in aria e ripresa del terreno con i fiati.

Pifferi in convegno han diffuso ariette suggestive nell'ambiente circostante producendo spontaneo flusso di clap clap e bravi, bravi.

Nel sinfonico crescendo l'energia diffusa dallo sfiato dei tromboni provocò lo spostamento dei petali di fiori lanciati in aria dalla folla.

Il corteo è proseguito con l' esibizione della Schola Cantorum; repetorio misto fra divini cori ed qualche estrazione dal lotto popolare.

Gagliardetti di metallo a dar risalto alla parata con lo stendardo in rappresentanza del corpo intatto della polizia municipale.

Nel palco delle autorità varie delegazioni, fra i convenuti :

il Dottor Miscordo della Città di Tonti di Sotto

il Cavalier Ricordo della Città di Pollastro Antico

A dar quel tocco di colore in tinta porpora ha pensato bene Mons. Furbetto, accanto al Primo Citrullino con la fascia trasversale, angolata al punto giusto per la continuità simmetrica all'ovale del cappello di nobil donna intervenuta.


La manifestazione è montata a carattere formale, allorchè ha preso la parola Rino Citrullito, per l'appunto, primo citrullino di Citrullo, del quale riportiamo il saluto iniziale :

Carissimi Citrulli e Citrulle

Questa è la festa di primavera, la nostra festa di primavera ...

.......

.......

( clap, clap, clap in generale )


Tuttavia, in risalto un appunto diversivo :

Certo Dante Conformista, curioso e noto personaggio ormai anzianotto, ha destato un poco di sgomento disturbando l'orazione con improvviso botto di petardo .... niente più.

Maggior fragore è scaturito dal chiacchiericcio amplificato dei commenti.

Il vecchietto si è dileguato zig-zagando fra Pollastrini, Tontolesi e Citrullini in maggioranza, con il bastone alzato in segno di vittoria !

I piccini han trovato la cosa originale .... acute risa prorompenti ad occupare l'imbarazzo degli adulti convenuti, intanto che, gettati al vento in onor di Citrulliti, i palloncini colorati si levavano nel cielo.

Nel contegno rispettoso della festa, i genitori a loro volta sono intervenuti, tappando bocche pargolette con lecca lecca di supporto.

Nonno Dante se ne va , questa volta l'ha fatta franca, oggi è festa di primavera ... ma stia attento:

" nulla può far di contro all'opinion citrulla "

Tutti a casa, nell'asfalto son rimasti i petali di fiori ricaduti.

Dario darietto
 
Top
0 replies since 12/6/2012, 13:28   32 views
  Share