Alba di smeraldo

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Sonaglia
view post Posted on 4/2/2012, 12:57




emeraldui

Dice una leggenda
che nel punto dove
il sogno e la fiaba s’incontrano,
in un istante sospeso fra
l’infinito e il tuo sguardo,
c’è una luce che brilla per me.

Parlano le voci
di miliardi di stelle cadenti,
ed ognuna conserva
la pura magia di trovarti
al mattino come goccia
di rugiada al mio risveglio.

Giurano le nuvole
che se sogni il mio sogno,
e io mi specchio nel tuo
l’orizzonte che vibra oltre
la soglia del nostro
abbraccio è

la trasparente canzone
che nell’alba di smeraldo
le sirene cantano agli angeli,
fra gli scogli e l’estate,
in un attimo d’incanto che
profuma di te.

 
Top
ciste di seta
view post Posted on 4/2/2012, 13:46




alba di smeraldo
mamma mia
che intensità
non sarai mica innamorato?
perchè la descrivi come se la leggenda si fosse realizzata

roberto, con questa qua ti piace vincere facile
 
Top
EvAsA86
view post Posted on 4/2/2012, 20:08




E' meravigliosa!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 5/2/2012, 16:23




L'ho scritta un po' di tempo fa, Ciste, e diciamo che, si, almeno sulla carta vinco facile, la vita a volte è un'altra cosa rispetto alle leggende, ma finché il sole continua a sorgere, ci saranno albe, e il verde è un bel colore, per uno come me nato in primavera :)

Eva, grazie!!!!! :lol:
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 7/2/2012, 23:57




Un'emozione tira l'altra leggendo questi Versi belli quanto l'Anima di chi li ha scritti.
Non voglio andare troppo nel dettaglio di quello che sento davanti a tutti e non voglio espormi nemmeno troppo sulla qualità del testo, perché qualcuno potrebbe pensare che non sono obiettiva essendo parte in causa. Però credo che quei qualcuno non possano non essere d'accordo con me se dico che per bellezza di versi, intensità e stile (non mettiamoci il livello emozionale perché quella è una cosa molto personale), questa poesia è nettamente sopra il livello medio di quello che si legge in giro, non solo in questo forum. Ed ancora adesso faccio fatica a credere di essere stata io la fonte della tua Ispirazione.
Grazie :bacio:
:cuore:


CITAZIONE (ciste di seta @ 4/2/2012, 13:46) 
alba di smeraldo
mamma mia
che intensità
non sarai mica innamorato?

Ma perché ciste, sarebbe un problema se lo fosse? :blink: Guarda che le cose più belle vengono dal cuore, non dai testicoli (alludo alla tua risposta sulla tua poesia ;) :P )
 
Top
falug
view post Posted on 8/2/2012, 10:56




Qué es la vida? Un frenesí.
¿Qué es la vida? Una ficción,
una sombra, una ilusión,
y el mayor bien es pequeño.
¡Que toda la vida es sueño,
y los sueños, sueños son!


Calderon de la Barca

ma come dici bene tu, l'importante è che duri il profumo che t'incanta. Molto bella la tua
romanica poesia

 
Top
ciste di seta
view post Posted on 8/2/2012, 11:55





CITAZIONE (ciste di seta @ 4/2/2012, 13:46) 
alba di smeraldo
mamma mia
che intensità
non sarai mica innamorato?

Ma perché ciste, sarebbe un problema se lo fosse? :blink: Guarda che le cose più belle vengono dal cuore, non dai testicoli (alludo alla tua risposta sulla tua poesia ;) :P )
[/QUOTE]

ahah, samy, con te potrei parlare per ore, rimarresti sconvolta dalle mie teorie e io dalle tue
trovo meraviglioso scambiarsi i punti di vista, peccato che nella vita (e qui) lo si faccia assai di rado

tornando alla poesia direi che magicamente il profumo si sente davvero...
ma preferisco leggere di quando l'aroma si trasmorma in puzza e viceversa
...e comunque vorrei essere meno romantico, vorrei ma non sempre riesco... per fortuna o purtroppo?
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 13/2/2012, 17:24




CITAZIONE (ciste di seta @ 8/2/2012, 11:55) 
ahah, samy, con te potrei parlare per ore, rimarresti sconvolta dalle mie teorie e io dalle tue
trovo meraviglioso scambiarsi i punti di vista, peccato che nella vita (e qui) lo si faccia assai di rado

tornando alla poesia direi che magicamente il profumo si sente davvero...
ma preferisco leggere di quando l'aroma si trasmorma in puzza e viceversa
...e comunque vorrei essere meno romantico, vorrei ma non sempre riesco... per fortuna o purtroppo?

suashashasah :hoho: Ciste prima o poi mi farai morire dalle risate :hoho:... guarda che io non mi sconvolgo di niente e anche a me piace scambiare idee e confrontare le mie con quelle degli altri... è lo scopo del forum ;)

CITAZIONE (ciste di seta @ 8/2/2012, 11:55) 
tornando alla poesia direi che magicamente il profumo si sente davvero...
ma preferisco leggere di quando l'aroma si trasmorma in puzza e viceversa

Questa non l'ho capita :unsure: in che senso? :blink:

CITAZIONE (ciste di seta @ 8/2/2012, 11:55) 
...e comunque vorrei essere meno romantico, vorrei ma non sempre riesco... per fortuna o purtroppo?

Romantico tu? :sbong: e da quando???? :o:
 
Top
ciste di seta
view post Posted on 13/2/2012, 23:32




Avete presente una bella tavoletta di cioccolata? la scarto e già mi immagino il profumo, ma c'è qualcosa di strano, la avvicino al naso e... è merda... bello da dio

romantico, sdolcinato, troppo, mi viene da vomitare... pensa un po' come vedo gli altri...

siamo out of tropic, per rientrare un pelino in mezzo a tutta sta neve direi che attendiamo la prossia produzione di roberto sonaglia, sperando che sia in forma cartacea...
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 14/2/2012, 15:19




CITAZIONE (ciste di seta @ 13/2/2012, 23:32) 
Avete presente una bella tavoletta di cioccolata? la scarto e già mi immagino il profumo, ma c'è qualcosa di strano, la avvicino al naso e... è merda... bello da dio

romantico, sdolcinato, troppo, mi viene da vomitare... pensa un po' come vedo gli altri...

siamo out of tropic, per rientrare un pelino in mezzo a tutta sta neve direi che attendiamo la prossia produzione di roberto sonaglia, sperando che sia in forma cartacea...

Io ancora non ho capito che vuoi dire :blink: visto il tuo primo commento non credo che vuoi dire 'pensavo fosse bella invece non mi è piaciuta' :uhm: quindi spiega meglio il concetto please :hoho:
E anche quello del 'romantico'... secondo me dipende dal tipo di romanticismo usato... per esempio... nemmeno io amo le cose sdolcinate, soprattutto in riferimento alle donne che vengono spesso paragonate a fiori delicati o robe del genere :wacko: ma le amo se anche nella dolcezza ci leggo del testosterone :lol: la poesia di Roberto è una poesia 'virile', come l'ho sempre definita... il testosterone nelle sue poesie l'ho visto sprizzare da molto prima di conoscerlo... e, questo giuro che è la pura verità, e non parlo da compagna ma da lettrice, credo sia la cosa che mi abbia maggiormente colpito, perché la maggioranza, anzi si potrebbe dire nessuno - almeno quelli che ho letto io - dei 'poeti' non ce l'ha... è la cosa che lo rende originale a prescindere dal talento, che anche qui nel forum ho visto in parecchie persone... ma che molto spesso si 'limitano' a scrivere versi bellissimi e gran stile, ma senza trovare quel qualcosa in più che li renderebbe unici... che nessuno si offenda eh, parlo per maggioranza, non per totalità ^_^
Tranquillo, non siamo in off-topic, parliamo sempre delle poesie di Robi e del tuo modo di vederle ;)
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 14/2/2012, 18:44




CITAZIONE (ciste di seta @ 13/2/2012, 23:32) 
Avete presente una bella tavoletta di cioccolata? la scarto e già mi immagino il profumo, ma c'è qualcosa di strano, la avvicino al naso e... è merda...
(...)
attendiamo la prossia produzione di roberto sonaglia, sperando che sia in forma cartacea...

Carta igienica, suppongo, visto quanto hai detto sopra, Ciste :hoho:
Scherzi a parte, poi circostanzio meglio il mio punto di vista, per adesso ti dico solo che di merda ne vedo e mangio tanta ogni giorno dal momento in cui mi alzo a quello in cui vado a letto che, almeno per quanto riguarda le cose che scrivo io, non ne voglio annusare.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 14/2/2012, 18:52




E a proposito di merda, finalmente tanta dolcezza. Questa poesia emana rigeneranti effluvi.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 15/2/2012, 13:12




Grazie, Luca ;)
Allora, vedo di circostanziare un po' la mia risposta, altrimenti può sembrare una frase qualunquista butatta là, mentre dietro c'è un preciso ragionamento.
Parto con un esempio: se vedo una stanza col pavimento sporco, e mi limito ad osservare, magari a dire "è sporco, che schifo", quel pavimento sporco rimane, anzi, la sporcizia continua ad accumularsi. Se invece riesco a immaginarlo pulito, di più, se prendo mocio e detersivo, inizio a pulirlo.
la "merda" è funzionale a chi la produce, parlare solo di quella diventa un'arma in mano alla restaurazione reazionaria, perché abitua a pensare che altro non esista, è un analgesico per sognare qualcosa di meglio. Alla fine diventa una moda. Limitandoci al campo dell'arte, ci sono scrittori che hanno fatto una fortuna a descrivere la merda (uno dei recenti, Palanhiuk) senza offrire soluzioni, andando incontro alla domanda di un pubblico ormai assuefatto a tutta la "merda" che, chi vive in spazi lindi e profumati, fa loro credere sia la sola realtà.
Si può parlare di "merda" ma, se mentre lo si fa, si sente il profumo della bellezza, allora si può anche immaginare una via d'uscita alla "merda". Nel caso contrario, ci si rimane immersi, con somma gioia di chi muove i fili e fa le regole del gioco.
Imagine di Lennon parla di "merda" in negazione, cioè dando le risposte. Gandhi usò la non-violenza come arma.
Il fuoco si combatte con l'acqua, non col fuoco, perché in questo caso, alla fine, si brucia tutto.

@Luciano
Fare in modo che il profumo non sparisca sta alla vita e alle persone. A entrambe, non a una delle due parti esclusivamente. Lo so, è più difficile della trasformazione spontanea della pietra in oro, non a caso siamo una razza di esseri infelici, ma non penso sia impossibile.
 
Top
ciste di seta
view post Posted on 15/2/2012, 15:05




ok, ok, secondo me è tutto talmente chiaro che non ne vale la penha andare oltre...

in effetti io non ne capisco, non me lo so spiegare, mi piace quando si parla di merda e poi invece mi trovo ad apprezzare tremendamente una poesia che non ne parla

io non mi sto a porre troppe domande, perchè e percome, è così, ci sei riuscito, bravo

solo non vorrei essere giudicato un romanticone, non è che mi piace perchè dolce e profumata, mi piace e basta

e condivido tutto quello che dite voi artri, sì sì, è così

detto questo annusare la carta igienica dopo essersi puliti il culo è romantico da dio, ma solo se un poeta ne sa cogliere il profumo...

e sempre a proposito di carta, di scritti su carta non se ne parla, vero? io leggo nel mio lettuccio caldo con il libro in mano, niente roba di-gitale... uff
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 15/2/2012, 17:16




Il piccolo saggio di Roberto sulla merda è esemplare. E sono d'accordo: si può parlare di merda solo se se ne coglie la speranza di uscirne, quindi il profumo.

CITAZIONE
detto questo annusare la carta igienica dopo essersi puliti il culo è romantico da dio, ma solo se un poeta ne sa cogliere il profumo...

Ciste, anche questa tua riflessione è dannatamente interessante.
 
Top
23 replies since 4/2/2012, 12:57   260 views
  Share