GRAPHIC NOVEL

« Older   Newer »
  Share  
lagrandefame
view post Posted on 13/12/2011, 00:11




Ultimamente ho scoperto una nuova passione, nuova per me, naturalmente: i Graphic Novel, i romanzi grafici, a fumetti. E' stata una sorpresa entusiasmante e inaspettata, considerando che non sono stato mai un vero appassionato di fumetti, sbagliando. Quando un mio amico, meno di un anno fa, mi consigliò di leggere Il Grande Male di David B., rimasi letteralmente folgorato da quest'opera: dalla straordinaria narrazione fluida, da vero romanziere, immersa in un disegno in bianco e nero che ha immediatamente affascinato il mio campo visivo artistico, che prima credevo molto limitato. Da allora ho letto altri libri, perché di libri si tratta, del francese David B., che mi hanno stordito. Poi ho letto lo spagnolo Paco Roca, il quale mi ha addirittura rapito come un ebete per la bellezza e il fascino delle sue storie e dei colori e delle incredibili luci che usa. I suoi libri li adoro. in seguito è stata la volta di Blain e di Gipi. Quello dei Graphic Novel è un mondo che conosco ancora pochissimo, se non addirittura quasi per niente ma mi riprometto di farmi una vasta cultura in poco tempo. Peccato che i volumi costino un occhio della testa.
Immagino che tra i frequentatori del forum ci siano persone appassionate del genere. A costoro vorrei porre queste domande:
1) Cosa pensate di questa forma di "letteratura a fumetti"? M'interesserebbe enormemente sapere qualcosa di più da chi ha molte più conoscenze di me in materia.
2) A parte quelli già citati, che già sono miei beniamini (soprattutto Roca), quali autori mi consigliate? Probabilmente dipende dal genere, non saprei. Diciamo sul genere di letteratura contemporanea non di genere (ma anche noir va bene).
3) Sapreste indicarmi case editrici specializzate, a parte la famosa Coconino Press e la Tunué?

Spero di trovare qualcuno che condivida questa mia nascente passione.
 
Top
ciste di seta
view post Posted on 13/12/2011, 11:25




ma dai, luca, ma che mi dici...
anch'io voglio scoprirli... dunque, intanto paco roca? (un titolo, please)
ma costano tanto?
ma ci sono su ibs?
 
Top
falug
view post Posted on 13/12/2011, 11:35




Non sono un appassionato del genere, ma lo conosco un pò. Ho appena finito di leggere "Habibi", graphic novel di Craig Thomson, di ben 650 pagine, molto bella.
Penso l'autore che si possa paragonare ad un musicista che scriva anche il libretto della sua opera, tipo Wagner o Berlioz, la musica è il disegno, le parole sono sempre parole.
Habibi è edito da Rizzoli-Lizard. Ciao, Fabricio
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 13/12/2011, 11:42




Bene Ciste, siamo in due ad avere fame. Ottimo. Di Paco Roca ho Rughe, Strade di Sabbia e l'Inverno del Disegnatore. Per me imperdibili. Sì, costano abbastanza. Quelli di Roca non "pesano" molto per cui vanno dai 15 ai 18 euri. Molti superano abbondantemente i 20. Però li valgono. Non penso proprio li trovi su ibs.

Grazie Fabricio per la tua preziosa segnalazione. E' vero, c'è La Rizzoli-Lizard, di cui ho letto un gustosissimo fumetto di Tomine sul matrimonio. "Habibi" (vuol dire amore in arabo?) di Thomson...Grazie, grazie assai!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 13/12/2011, 12:53




Beh, Luca, dopo aver fatto una bella scorpacciata di quelle che escono ora, ti consiglio di andare alle origini del genere delle cose strepitose. Qualche titolo: Dark Night Returns di Frank Miller, Elektra Assassin sempre del Miller, Maus di Spiegelmann, Re in incognito di Vance-Burr e, naturalmente, V for Vendetta e Watchmen di Alan Moore, che in origine erano miniserie, ma sono state poi raccolte in due graphic novel.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 13/12/2011, 13:08




Mitico Roberto, aspettavo impazientemente tue illuminazioni, soprattutto sulle origini del genere. Dove li posso trovare? Mi sapresti dire le case editrici?
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 13/12/2011, 13:16




Questa è più ardua, tieni conto sono cose uscite fra la metà degli anni '80 e i primi '90. Per quelle di Miller e Alan Moore non dovresti aver problemi, mi pare le ristampino continuamente, in origine erano della Rizzoli. Darkl Night in italiano è, ovviamente: Batman-Il ritorno del Cavaliere Oscuro.
Maus, che era anch'esso Rizzoli, ora è di Einaudi, e anche questo credo sia facile da trovare, vinse il Premio Pulitzer quando uscì (parla dell'Olocausto).
Re in incognito la vedo più dura, all'epoca era della Granata Press, ma non so se sia stato ristampato: una bellissima storia di hobos ambientata all'epoca della Grande Depressione.
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 13/12/2011, 13:20




Grazie Roberto. Ho appena fatto una rapida ricerca. Sì, per quelli di Miller e Moore non dovrebbero esserci problemi. Maus è edito da Einaudi, e avendo letto la nota descrittiva su Wikipedia mi è già venuta l'acquolina in bocca. Lo stesso per Re in Incognito, che ho visto si può trovare su Amazon edito da Saldapress. Grazie infinite!
 
Top
7 replies since 13/12/2011, 00:11   88 views
  Share