Gospel

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Sonaglia
view post Posted on 27/8/2010, 21:41




image

Signore delle Autostrade, concedimi la Meta,
benedici le mani che stringono il volante,
battezza la mia stupida voglia di libertà
con l’acqua di un’assoluzione,
e non punirmi se indugio in tentazione,
le mie tentazioni sono strisce sull'asfalto,
sottili linee bianche, miracoli termodinamici
lanciati contro il Vuoto della generazione.

Io voglio vivere, non esistere,
cedere, non resistere.
Voglio macchiare a fuoco la mia carne
con i secondi e le frazioni che mi restano,
tatuarmi un cigno addormentato sulle scapole,
perché non merito di avere ali,
ma sono pronto a navigare,
e sono nato per viaggiare.

Signore della Strada Maestra,
Tu sai che non ho mai smarrito la forza delle mani,
e quella del ricordo.
Tu sai che conto ancora i fili d’erba
sull’immagine dell’Eden che porto dentro me.
Se guardi con benevolenza i miei sogni,
ti accorgerai che non sono dipinti.
E sono stati scritti con trecce di corallo.

Proteggi la mia Stella,
Proteggi il mio Road-Book,
e per favore, Amico,
proteggi il mio Destino.

 
Top
PierTheAngel
view post Posted on 27/8/2010, 22:02




Me la immagino cantata da te con una chitarra tra le mani su una vecchia convertibile da una costa all'altra degli States , mentre un' aromatica scia di Havana si confonde con l'odore del carburante alle nostre spalle...
Pier
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 28/8/2010, 10:24




Bottleneck e accordatura aperta di Re, nella speranza il sound arrivi meglio, Lassù.
 
Top
Alan Turing
view post Posted on 3/9/2010, 23:10




Caro Sonaglia ( :D ) ho letto la tua poesia in seguito alla richiesta che hai fatto nell'altro topic. Devo dire che questa è la tua prima che non mi convince molto. Sarà che questo stile di "poesia-preghiera" mi rievoca quell'inferno della messa del fanciullo? Chissà! :D
 
Top
Corine_Sinno
view post Posted on 4/9/2010, 13:44




Chi non sogna di lasciare tutto e salire su un Harley, con una buona colonna sonora blues come compagna di viaggio e un lungo stradone che si perde verso l'orizzonte.

Poesia sognante simile ai miei di sogni. Mi è piaciuta.

 
Top
lagrandefame
view post Posted on 4/9/2010, 13:58




Ciò che mi convince di questa poesia è sicuramente la musicalità.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 4/9/2010, 15:55




Non è facile commentare una poesia del genere. Si potrebbe non carpirne la metafora.
Un uomo sulla Strada Maestra, quella della Vita, che invoca lo Spirito del Viaggio per continuare ad avere la Forza di camminare.
Una preghiera. Forse. O il bisogno di ritrovare la strada smarrita, dopo aver imboccato un vicolo senza uscita, che ha fatto perdere l'orientamento. O quello di smarrirsi per il semplice gusto d'apprezzare la Strada Maestra quando la si ritrova. O altro, che tengo per me, o per noi. Queste solo solo poche chiavi di lettura. Alcune tra le tante.
Del fraseggio, la struttura, la musicalità e tutto il resto che dire? Impeccabile come sempre. E il Messaggio? Sublime. Nel complesso? Tra le mie preferite, in assoluto.
 
Top
Viandante solitario
view post Posted on 4/9/2010, 17:19




Questa poesia mi piace molto, poiché il tema mi è molto vicino; il viaggio ed il cammino sono la ragion d'essere del viandante ed una parte importante della mia visione del mondo. Riprendendo l'analisi di Samanta, io vedo l'elogio del viaggio e la voglia di proseguire il cammino, godendoselo attimo per attimo anche a gran velocità. Percepisco anche una certa musicalità, cosa che colpisce ancora di più. Complimenti!!
Sono tentato di postare una poesia a cui tengo molto, forse quella a cui sono più legato, dal titolo capirete il perché.
 
Top
EvAsA86
view post Posted on 4/9/2010, 17:57




Una poesia sublime, perchè non parla solo del viaggio ma lo innalza a ricerca della verità, di una personale verità, di un personale percorso di crescita, di vita... E secondo una mia personale interpretazione, cela un'irrequietezza di fondo che fa da motore!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 6/9/2010, 11:31




@DaveAlan
E io ti ringrazio di aver risposto all'appello, apprezzando la schiettezza con cui hai giudicato questa poesia. In effetti, come tutte le preghiere, più o meno sui generis, può causare reazioni contrastanti, ma d'altra parte l'importante è che convinca il Destinatario, no? Per il resto, che dire?, si vede che, per quanto gemelli speciali, io e te siamo due fanciulli che pregano in maniera diversa (però, scusa, "messa del fanciullo"... un fanciullo si rivolge al Signore delle Autostrade perché vuole macchiare a fuoco la propria carne!? ;) )

@Corine
Harley o Triumph che sia, il Sogno è lo stesso, chiaro ;)

@Samy
Una Preghiera. Forse. Anche. Il riprendere in mano il volante dopo uno stop ai motori, con la consapevolezza che siamo spirito e materia, ed entrambe le cose vengono dallo Stesso Posto, quindi benedette. La Strada Maestra è segnata da sempre, a noi sta dirigere il corso delle Nostre Ruote.
E' anche una delle mie poesie preferite, come sai. Probabile anche Lui l'apprezzi ;)

@Achille
Che dire? Quello che traspare dalla poesia è esattamente ciò che hai sottolineato tu. dato che sono un essere ingarbugliato, a volte ermetico, complimenti a te!!!
Aspetto allora il tuo componimento, che se ho capito ha qualcosa a che fare con i temi di questo mio.

@Eva
Esatto. Proprio così, hai intravisto in massima parte quello che c'è, dietro questo Gospel allegorico, compresa l'irrequietezza che è motore di libertà. Mai fermarsi alle apparenze, soprattutto quando si tratta di Viaggiare fra la Strada e il Cielo.
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 6/9/2010, 12:11




Personalmente mi è piaciuta, anche se, se posso essere schietto, la prima strofa manca della musicalità delle altre ^^

Essendo io un musicista, sono abituato a leggere e commentare (criticare, se sono i miei xD) testi musicali, e questa poesia lo sembra davvero. Metrica "spezzata", adatta ad una ritmica leggera con stoppate nel mezzo di ogni strofa. Tuttavia la prima esce totalmente fuori dallo stile, apparentemente come se fosse stata aggiunta in seguito, solo per rimarcare il "tema della preghiera".
Conscio del fatto che non è un testo musicale ma una poesia, non posso comunque evitare di notare questa "dissonanza apparente" fra la prima strofa ed il resto.

Il messaggio comunque è molto bello e mi colpisce personalmente, considerando che il mio sogno utopico (ma proprio utopico) di sempre è camminare verso il tramonto con solo la mia chitarra in spalla e magari qualche compagno al fianco :P

Complimenti ^^

Saluti

Squall
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 7/9/2010, 11:54




Anch'io suono la guitar e scrivo canzoni, da una trentina d'anni, quindi credo di capire cosa intendi. Mettiamola così: hai mai sentito quei dischi di Johnny Cash dedicati alla storia americana (non mi riferisco agli American Recordings degli anni '90, ma alle opere dei '60), in cui le canzoni erano introdotte da un preludio narrato su un accompagnamento di arpeggi acustici? E' uno stilema abbastanza tipico del Country, e anche del Blues), i generi che più si prestano a una 'preghiera' on the road. Se provi a immaginarla così, vedrai che la strofa iniziale non è stata appiccicata per farne una preghiera (anche perché è stata scritta per prima!!! :hoho:)... magari sono le altre che ci si adattano o, come in quei dischi di Johnny Cash, ne ampliano i temi in 'forma canzone' ;)

Grazie mille per il commento, CuorDiLeone!!! :punk:
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 7/9/2010, 12:04




Credo di capire ^^ Non me ne intendo molto di country, ma di blues si :P Ovviamente quando si parla di musicalità ci si riferisce quasi sempre ai generi di cui si ha più esperienza, e personalmente sono più orientato sul rock ^^

Comunque, vista da quest'ottica, assume una musicalità d'insieme :D

Saluti

Squall
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 7/9/2010, 12:54




CITAZIONE (Squall LionHeart™ @ 7/9/2010, 13:04)
Credo di capire ^^ Non me ne intendo molto di country, ma di blues si :P Ovviamente quando si parla di musicalità ci si riferisce quasi sempre ai generi di cui si ha più esperienza, e personalmente sono più orientato sul rock ^^

faccio un piccolo off-topic (amò perdonami jà :P )
Robi è un rocker purosangue, non un bluesman :P la sua band era decisamente rock conosce vita morte e miracoli del rock da quando è nato fino al più recente :sbong: pensa che si è ascoltato anche i gruppi giapponesi :sbong: e i gruppetti surf tedeschi :sbong:
Ma comunque, è un un conoscitore di musica - tutta- da paura... è un enciclopedia della musica vivente :blink: Anzi... è un enciclopedia generica vivente, wikipedia gli fa un baffo :huh:
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 7/9/2010, 14:22




Hahaha, si, l'avevo capito :D io conosco bene il rock e il blues, con conoscenze circostanziali in jazz e soul U.U Pian piano la conoscenza crescerà :)

Saluti

Squall
 
Top
19 replies since 27/8/2010, 21:41   170 views
  Share