Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia

« Older   Newer »
  Share  
Maria Papa
view post Posted on 5/5/2010, 22:20




Ciao a tutti,

approfitto di questo utilissimo spazio per parlarvi di un posto a me particolarmente caro :wub: ...

portalebig.jpg



Esistente nell’attuale sede dal 1976, l’Istituto Lama Tzong Khapa è il più importante centro buddhista in Italia ed uno dei maggiori in Europa. Situato nel verde delle colline toscane, 40 km a sud di Pisa, l’Istituto ha sede in un’ampia palazzina - costruita in due fasi nel XVIII e XIX secolo e completamente ristrutturata vent’anni fa – dotata di sale di meditazione, sale da pranzo, biblioteca e camere per gli ospiti, attorno alla quale si trovano la villetta dei lama residenti ed una ventina di piacevoli cottage in legno per gli ospiti e, in particolare, per coloro che svolgono dei ritiri di meditazione.

Intorno al centro si è formata una comunità di monaci e laici, dediti allo studio e alla pratica degli insegnamenti del Buddha secondo il lignaggio di Lama Tzong Khapa. Caratterizzato dalla presenza di due illustri Lama residenti, l'Istituto ospita regolarmente maestri e meditatori di grande fama. Soltanto negli ultimi tre anni sono stati ospiti del nostro centro Sua Santità il XIV Dalai Lama (ospite a Pomaia per la quarta volta nel dicembre 2001), Kirti Tsenjab Rinpoche, Lama Zopa Rinpoche, Choeden Rinpoche, Demma Locho Rinpoche, Dagpo Rinpoche e numerosi altri maestri, anche di altre tradizioni.

I corsi che vengono tenuti presso l'Istituto hanno come unico scopo quello di favorire una profonda trasformazione della persona, che porti al loro più elevato grado di sviluppo le qualità umane dell’amore, della compassione e della saggezza, fino allo stato della perfetta illuminazione, la buddhità o stato di buddha.

Il 26 dicembre del 2008...bhè, vi riporto la notizia così come è stata pubblicata dai media perchè raccontarla ancora è come riviverla ancora:

Un vasto incendio ha devastato buona parte del monastero buddista di Pomaia, in provincia di Pisa.
La struttura, che fa riferimento all’istituto Lama Tzong Khapa ha riportato danni ingenti, che ammonterebbero secondo una prima stima a oltre un milione di euro. Le fiamme hanno distrutto la sala grande di meditazione e molti incunaboli, testi antichi e statue, libri e testi tibetani, alcuni dei quali molti rari e antichi.

I monaci hanno escluso che la causa del fuoco vada ricercata nelle molte candele presenti nel centro di preghiera, mentre propendono per un corto circuito. Mentre le fiamme divoravano il tempio, i monaci presenti al monastero si sono raccolti in preghiera nel giardino.
I vigili del fuoco, una ventina, hanno impiegato 5 ore a spegnere le fiamme che si sono portate via tutta la sala di meditazione (il gompa) e hanno fatto crollare il tetto.


Nell’incendio sono andati bruciati molti libri e testi tibetani, alcuni dei quali rarissimi. I danni materiali, hanno specificato i monaci, superano il milione di euro ma molte delle cose distrutte non hanno prezzo come, appunto, i libri con i discorsi di Buddha, una quarantina di tanke (i dipinti della storia del Buddha tra cui una risalente al 1800), oltre all’altare e numerose statue.



image image
PRIMA

image image
DOPO


Per questo desidero fornirvi le coordinate qualora voleste contribuire ad aiutare l'Istituto a ricostruire almeno parte di ciò che è andato distrutto, magari con un nuovo tempio più grande che porti gioia in ognuno di noi!


Cassa di Risparmio di Firenze – Filiale di Rosignano Solvay –
IBAN IT22 G 06160 25100 000000570C00 - SWIFT: CRFIIT3F409 –
Intestato a: Istituto Lama Tzong Khapa


Grazie sinceramente!!!
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 7/5/2010, 11:35




Encomiabile. Non aggiungo altro.
 
Top
1 replies since 5/5/2010, 22:20   178 views
  Share