Posts written by michelplatini

view post Posted: 1/6/2012, 07:21 E' USCITO IL NUMERO 7 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
CITAZIONE (Samanta Sonaglia @ 21/5/2012, 15:02) 
@Antonio

Piccrì, preferisci due polpette al sugo

o un paio di babà? :lol:

prendi prendi, sono tutti per te :dito:

Ciao Samà, leggo solo adesso il tuo messaggio... :D

Non ci crederai, ma sono contento che abbiamo perso (che è molto diverso da "sono contento che abbiate vinto"... :prrr: :prrr: ) ! Per me Del Piero è uno dei pochissimissimissimi baluardi dei valori nel calcio, e vederlo trattato in questa maniera ha ucciso (credo irreparabilmente) la mia passione per la Juve.
In altre parole, quando l'hanno sostituito ho spento la televisione. E quando ho sentito "le botte" e ho arguito che il Napoli avesse raddoppiato, un sonoro
afammokk
è salito dal mio cuore.

Avrei voluto chiedere a Robi se potevo scrivere un articolo su Del Piero, sull'ultimo simbolo di valori sani e genuini in un calcio corrotto, ma non l'ho fatto perché ho pensato che avevo già scritto degli articoli sul calcio.

Quindi, complimenti per la vittoria. Mi mangio sia le polpette che i babà, alla faccia dell'azienda Juve :D

--------------------------------------

Tornando in topic, ho cominciato a leggere la rivista.

Primo pezzo letto: breaking news.

Penso che quella paginetta, varia, esauriente e fluida sia la più attraente del mag.

Secondo pezzo letto: l'aspirante scrittore e i concorsi.

Ammetto con un po' di vergogna di rivedermi nei ragionamenti del candidato (e anche nei suoi primi passi) agli inizi della mia avventura letteraria. Credo che sia l'inesperienza a condurre l'aspirante scrittore per questo cliché, perché - almeno io - mi sono rivisto nell'articolo e mi sono fatto pure un po' pena... :D

Poi c'è chi non si rende conto e chi rifiuta la realtà: questi continuano imperterriti a cavalcare l'onda della speranza (che si frangerà sugli scogli... :D )
Per quanto mi riguarda, io mi sono ravveduto e ho cambiato registro.

Ma la cosa più sconvolgente per me è la parte in cui Robi dice:

"Immedesimiamoci nell'animo e nella mente dell'aspirante scrittore standard
che, una volta terminato di scrivere il proprio “capolavoro”, inizia a inviarlo alle
case editrici, cominciando da quelle “grandi”, naturalmente, le quali,
naturalmente, gli rispondono picche (sempre che gli rispondano). Il nostro eroe,
graniticamente convinto della bontà della propria opera, non sfiorato dal nefasto
pensiero di essere, forse, egli privo di talento scrittorio, e che quindi siano gli
editori ad avere le fette di salame
sugli occhi e non capire un cazzo,
non volendo d'altra parte affidarsi a
quelli a pagamento, perché lui è
astuto, sveglio, naviga su internet e
sa che costoro sono, al meglio, dei
simpatici truffatori, che fa? Cerca
qualche concorso letterario a cui
partecipare."

Non so se debba vergognarmene o meno, ma questo sono io SPUTATO/SPUTATISSIMO nei mesi successivi al completamento del mio capolavoro.
Da una parte me ne vergogno perché è veramente patetico che questo modo di pensare io l'abbia ritenuto serio, che ci abbia creduto davvero, che non mi abbia nemmeno sfiorato l'idea che la maggior parte degli "aspiratori" pensino in questo modo.
Dall'altra non me ne vergogno perché i riscontri sul mio romanzo sono abbastanza positivi e, forse, ero legittimato a pensare in quel modo.

Comunque, grande Robi! Ieri sera ho cominciato a postarlo su qualche gruppo, ma era tardi. Ora è presto: aspetto che cominci un po' si movimento nei gruppi degli aspiratori e poi lancio la tua bomba... :D

EDIT:

Robi, prendi nota. Ci sono due gruppi facebook (Giornale di Bordo e Scrittori, esordienti e non, sosteniamoci) in cui hanno risposto al tuo articolo. Niente di che, ma magari può cominciare un dibattito e attrarre lettori sul magazine.

Edited by michelplatini - 1/6/2012, 11:32
view post Posted: 18/5/2012, 13:23 E' USCITO IL NUMERO 7 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
CITAZIONE (Samanta Sonaglia @ 18/5/2012, 14:02) 
@Antonio
Ma perché Giovanni ha scritto a te e non direttamente a Robi? :unsure:

Non lo so Samy. Io ho solo ricevuto il messaggio di Giova e ho fatto ciò che mi ha chiesto.
view post Posted: 17/5/2012, 00:26 E' USCITO IL NUMERO 7 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
Mi ha scritto Giovanni, chiedendomi di informarvi di un'altra sua disavventura. Purtroppo ha perso il computer e potrà farsi vivo solo quando è a lavoro o col cellulare.

Ha poi aggiunto che i suoi colleghi (una ventina) hanno scaricato la rivista e la stanno leggendo.

Infine manda un affettuoso saluti a tutti.

:)
view post Posted: 16/5/2012, 09:46 E' USCITO IL NUMERO 7 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
Scaricati entrambi i documenti.

Perdonate la latitanza causa ragioni (piacevoli) personali. Dall'1 Giugno torno a regime. :)
view post Posted: 21/3/2012, 01:19 E' USCITO IL NUMERO 6 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
Non SocrateS, ma Aristoteles... Come diceva mastro Banfi, la prendiamo con filosofia :D
view post Posted: 19/3/2012, 21:37 E' USCITO IL NUMERO 6 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
Samà, allor je e tè imma parlà napulitan: accussì sicur nun c mbriacamm! xD xD
view post Posted: 19/3/2012, 19:09 E' USCITO IL NUMERO 6 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 19/3/2012, 18:58) 
Pubblicizzalo pure come credi Anto (parlo del mio pezzo sugli aspiratori -contrazione di "aspiranti scrittori" ) e quella prefazione che hai scritto va benissimo.
Per quanto riguarda il mettere la copertina del proprio libro come foto del profilo su FB o altrove, personalmente sai come la penso, ed è un discorso di dignità, non tanto (non solo) personale, ma artistica. Cioè credo sia più importante la persona della propria opera. Poi è un modo per pubblicizzare, e su questo, soprattutto se non si ha dietro le spalle una casa editrice grande che pensa alla promozione, ognuno è libero di fare come sente, ci mancherebbe!!!
In quanto alla mia presunta "superiorità" creativa, personalmente non mi pongo il problema, cioè io scrivo quello che mi viene, sia una poesia un racconto un articolo, e come viene fuori. Quanto tenga a dimostrare di essere il "più bravo" e avere uno stuolo di fan osannanti credo sia definito dal numero di miei lavori che posto in giro, direi pochissimi ;)
Fammi poi sapere che dicono quelli a cui vuoi far leggere il mio pezzo, Anto!!!

OK, allora lo vado a mettere in tutti i gruppi a cui appartengo: se qualcuno risponderà, te lo faccio sapere :)

Come detto, riguardo la copertina nell'avatar, sono d'accordo con te (so che non ci vai più su fb, ma se ti capita, noterai che c'è sempre il mio gatto). Il punto è che se non me lo dicevi tu, non ci avrei badato e l'avrei fatto. Per questo voglio pubblicizzare l'articolo: magari qualcuno intellettualmente onesto come me si rende conto e si da una regolata.

Quando uno è bravo, devono essere gli altri a dirlo: tu non hai mai detto di essere bravo, ma io, essendo parte degli "altri" posso dirlo. In questi casi, a parer mio, dovresti solo "tacere" e lasciare che gli encomi vengano a te come i pargoli andarono da Lui... ;)
view post Posted: 19/3/2012, 17:54 E' USCITO IL NUMERO 6 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
@ Samy.

Io sono perfettamente d'accordo con l'articolo di Robi. Chiedevo solo se, nel pubblicizzarlo, potevo usare quelle tre righe che ho scritto.

Non ho capito se sia stato male interpretato il mio messaggio circa la superiorità di Roberto. Io l'ho scritto perché, leggendo i suoi pezzi, la differenza rispetto ai nostri e agli scritti che si leggono in giro, per me è palese. L'ho detto perché siamo tra di noi: penso che ormai ci conosciamo un po' e gli equivoci che connaturatamente generano i post, prima di creare incomprensioni, lascino il passo alla stima reciproca.

@ Giovanni

Io non sono un genitore, per cui di fronte a un padre che parla faccio un passo indietro.
Il mio articolo si proponeva solo di sottolineare che lo schiaffo al bambino è sbagliato a prescindere e che dire "quando ci vuole, ci vuole" non è una scusa che regge.
Che poi il genitore sia il mestiere più arduo di questo mondo, nessuno dice il contrario - infatti nell'articolo lo dico che teorizzare è facile, ma metterlo in pratica è tutt'altra faccenda.

CITAZIONE (lagrandefame @ 19/3/2012, 17:36) 
Più che coraggioso io definirei l'articolo di Roberto necessario, e personalmente sostengo che vada divulgato. E' una sorta di denuncia e in quanto tale è bene che, leggendola, possa scuotere le cervella di coloro che Roberto, brillantemente, chiama "scrittori pubblici". E' un articolo molto mirato, e a chi si riconoscerà nei suoi contenuti gli roderà il fegato. Non va solo nello specifico, questo pezzo illustra una tendenza culturale e sociale piuttosto agghiacciante: apparire, apparire, e non essere nulla. Non dare nulla.
Questa è ovviamente una lettura personale.

Sono d'accordo al 100% con te. Il fatto è che, volendolo pubblicizzare, ho bisogno del visto di Robi perché non vorrei che le mie buone intenzioni producessero disappunto in lui (è capitato già in privato che io abbia fatto qualcosa di non apprezzabile perché sono stato troppo impulsivo, e non volevo ripetere l'errore. tutto qui)
view post Posted: 19/3/2012, 09:36 E' USCITO IL NUMERO 6 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
@ Roberto

Ho letto l'articolo sull'aspirante scrittore pubblico. Siccome lo ritengo un argomento delicato poiché va a toccare (spintonare o bastonare... :lol: ) l'intimità dei membri dei gruppi nei quali vorrei pubblicizzarlo, prima di suggerirlo in giro attendo il visto su questa mia presentazione:

A pag. 43 troverete un articolo sulla figura dell'aspirante scrittore pubblico firmato Roberto Sonaglia. Un articolo tagliente, in un certo senso deprimente, ma anche - purtroppo - veritiero. Apparentemente polemico e velenoso, il suo intento è costruttivo perché mira a smuovere le coscienze degli aspiranti scrittori e invertire la tendenza di "livellamento verso il basso" e di "proliferazione incontrollata" che Internet ha scatenato nel settore.

Sentiti libero di modificare periodi, termini o anche solo la punteggiatura, come anche di non darmi il visto :)

Attendo istruzioni, boss

Personalmente lo trovo eccezionale e, se permetti, coraggioso: sei tu il primo ad aver a che fare con aspiranti scrittori pubblici, e temo che una parte di essi - ovvero coloro che ahiloro rispecchiano perfettamente il profilo - lo intenderanno come un attacco gratuito. Penso - ma potrebbe essere una sciocchezza, non so - che tu sia molto avvilito per come vanno le cose, e, dopo tutto l'altruismo che hai dimostrato, non credo ti si possa dar torto.

E' chiaro a tutti, qui e fuori, che le tue capacità letterarie, non solo di contenuto ma soprattutto di forma e stile, siano molto superiori a quelle di tanti che hai cercato di promuovere, e credo che di fronte all'attuale scenario la tua desolazione sia più che legittima.

Per quanto mi riguarda, io ti ascolto, valuto e poi decido. Per esempio pensavo di mettere la copertina del mio libro nell'avatar di fb: sarebbe stato un atto meccanico, fatto senza pensare perché mi sembrava una buona idea. Grazie a te sono riuscito a vedere la "piccolezza" del gesto e sono stato ultrafelice di lasciare la mia gattina.

Il punto però è che l'avrei fatto ingenuamente, senza bramosia o avidità. E credo che una buona parte di chi lo fa sia spinta dalla buona fede e non si renda conto di quello che tu giustamente fai notare. Purtroppo generalizzare è indispensabile per esprimere un concetto - se si volessero calcolare tutte le eccezioni, si dovrebbero aprire tante parentesi che alla fine il concetto stesso si perderebbe -, ma questo comporta mettere tutti sulla stessa barca. Perciò ti dicevo che ammiro il tuo coraggio.

view post Posted: 16/3/2012, 11:53 E' USCITO IL NUMERO 6 DI CREATIVITY PAPERS - Creativity Papers
Solo per dire che ieri e oggi avevo/ho degli impegni pregressi, per cui non ho letto altro che la grande rubrica dei perché. Da sabato mattina comincio a leggere e a fare pubblicità :)
view post Posted: 28/2/2012, 14:19 E' USCITO IL NUMERO 5 DI CREATIVITY PAPERS!!! - Creativity Papers
Letta la storia della metropoli.

Racconto piacevole e scorrevole da leggere.

L'idea di fondo è buona, ottimamente sviluppata da un punto di vista estetico e contenutistico.
Benché non fossi a conoscenza della realtà romana, ho intuito subito (merito tuo) che si trattava dell'enfatizzazione di situazioni reali.

L'unica cose che non mi ha entusiasmato sono i dialoghi. Per essere credibili, lo sono anche tanto, poiché il "popolano" medio è proprio così che si esprime in quelle circotanze; ma è un mio modo personale di percepire la parolaccia: in un testo scritto, la apprezzo solo la sento indispensabile. Quindi, questione soggettiva.

Comunque, ancora una volta, complimenti :)
view post Posted: 13/2/2012, 23:13 E' USCITO IL NUMERO 5 DI CREATIVITY PAPERS!!! - Creativity Papers
CITAZIONE (Roberto Sonaglia @ 13/2/2012, 12:59) 
Thanx Anto, in effetti ho dovuto limitare la trattazione per ragioni di spazio, altrimenti mi sarei scatenato ancora di più. Adoro il cinema in bianco e nero, i classici e i moderni, forse perché, venendo dal fumetto, dove disegnavo esclusivamente in b/n, i contrasti monocromatici mi affascinano, dal punto di vista visivo.
Buona visione con Bergman e Welles. L'Infernale Quinlan procuratelo assolutamente. Per molti è addirittura il miglior film di Orson, e c'è un leggendario piano-sequenza iniziale che, da solo, vale tutta la filmografia di Brian de Palma (regista che adoro, fra l'altro, tanto per dire...).

Fra l'altro amo la tua elasticità mentale che ti porta a scegliere termini peregrini che s'incastonano perfettamente nel contesto. Per esempio, MANICHEO è un termine che conosco, ma non ho mai avuto occasione di usarlo - un po' il dilemma di Deryl Hannah in Kill Bill con GARGANTUESCO... xD xD
view post Posted: 13/2/2012, 02:02 E' USCITO IL NUMERO 5 DI CREATIVITY PAPERS!!! - Creativity Papers
Letto Cinema a due colori, di Robi.

Onestamente, questo articolo mi ha avvilito. Io pensavo di capirne molto di cinema, invece mi rendo conto che posso dire la mia solo su recitazione degli attori e sceneggiatura.

Davvero complimenti. Oltre a mettere a fuoco tanti aspetti che io percepisco vagamente e "tuttinsieme", ne parli con evidente cognizione. L'ho trovato molto istruttivo.

I prossimi film che ho in programma di vedere sono Il settimo sigillo e Citizen Kane: prima di farlo rileggerò l'articolo e presterò attenzione durante la visione.

Poi mi hai incuriosito con questo Infernale Quinlan che nomini spesso: ora provo a cercarlo.

Complimenti ancora boss :)
view post Posted: 8/2/2012, 23:38 E' USCITO IL NUMERO 5 DI CREATIVITY PAPERS!!! - Creativity Papers
Sì, avevo capito che era ispirato a Al Capone - infatti l'hai scritto nella recensione -, ma quello che intendevo io è che il tizio chiamato Tony Montanta (o Camonte) non esiste, non si trova in nessun anagrafe di questo pianeta. :lol:

Io invece credevo il contrario. :)

Ora vado a leggere l'mp, sperando che non mi hai maltrattato troppo... :unsure:
view post Posted: 8/2/2012, 04:28 E' USCITO IL NUMERO 5 DI CREATIVITY PAPERS!!! - Creativity Papers
Letto l'articolo di Samy su Scarface.

Devo dire che sono scioccato :o :o

Ho sempre creduto che Tony Montana fosse un gangster realmente esistito, e ora scopro che viene da un libro! (Sapevo del film del 32, anche se non l'ho visto).

Ho potuto seguire la storia attraverso il ricordo nitido nel film di De Palma ed è stato istruttivo per capire come quest'ultima sia una versione moderna. Infatti non si parla affatto di droga nel libro, poiché non era ancora un bissnnèss :)

Ti faccio i complimenti per la capacità riassuntiva: so che non è facile tenersi tanto brevi, soprattutto se devi raccontare qualcosa che ti ha impressionato positivamente. Brava!

Infine, la nota più triste, la sorte di Trail. :(
102 replies since 19/1/2008