Sul contratto di edizione, richiesta di informazioni

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Sonaglia
view post Posted on 14/10/2011, 11:48 by: Roberto Sonaglia




Ciao Erendal, ti posso dare la mia opinione, per quel poco che ne so (quando pubblicai io il mio libro non uscirono fuori questioni del genere), anche se ti consiglio, prima di firmare qualsiasi cosa su cui hai dubbi, di sentire il parere di un esperto, un legale, o qualcuno che conosci si intenda di questioni legali applicate all'editoria.
Per quanto riguarda la compartecipazione dovrebbe essere come ha detto l'editore, cioè che i proventi del libro andranno spartiti tra editore ed autore (il 10% è lo standard per un autore esordiente, quindi mi sembra ok, anche se ci sono editori che danno percentuali più elevate).
Il discorso sulla natura fiduciaria, anche qui credo sia uno standard: un contratto di qualunque tipo è un accordo fra due parti, quindi teoricamente una scrittura privata i cui termini non devono essere divulgati in pubblico. Anche per la legge sulla privacy.
Sul discorso SIAE non so quanto oggigiorno non sia più necessario. Io lavoro in televisione, e ogni prodotto che realizziamo, destinato a una distribuzione, deve avere il bollino SIAE. E deve essere l'editore a richiederlo e pagarlo, non l'autore, perché quel bollino tutela prima di tutto lui.
Comunque, ripeto, chiedi il parere di un legale, prima di firmare il contratto.
 
Top
3 replies since 14/10/2011, 09:57   40 views
  Share