Sul contratto di edizione, richiesta di informazioni

« Older   Newer »
  Share  
Erendal
view post Posted on 14/10/2011, 09:57 by: Erendal
Avatar

Elfo Illuminato

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Roma

Status:


Sul contratto di edizione


Recentemente ho ricevuto un contratto da un editore e leggendolo bene ho notato alcuni punti che volevo sottoporre alla vostra attenzione, per capire meglio cosa potrei firmare.

1) Intanto il contratto si intitola “CONTRATTO DI EDIZIONE A COMPARTECIPAZIONE.

Alla mia richiesta di spiegazioni l’editore ha risposto che si chiama a compartecipazione perché dalle vendite è prevista una percentuale per l’autore (10%). Apparentemente non ci sono costi che devo sostenere, e nemmeno l’obbligo di acquisto copie (anche se sono previsti sconti a scalare dal 20% al 50% a secondo del numero di copie acquistate dall’autore).



2) Occhio al punto “28. della natura fiduciaria del contratto”, il quale recita:
Il presente contratto ha natura fiduciaria, per cui le parti sono d'accordo nel mantenere il riserbo sui dati in esso contenuti, nonché sulle notizie e le informazioni acquisibili nel corso del rapporto.

Cosa si intende esattamente per natura fiduciaria?



3) Per ultimo: "30. del contrassegno dell'Opera"
L'Autore esonera l'editore dal contrassegnare le copie a stampa delle Opere.

Il contrassegnare le opere (bollino SIAE) è un obbligo dell’editore, vero? Ho chiesto all’editore di omettere questo articolo perché vorrei contrassegnare le mie opere, e l’editore mi ha risposto che non si usa più oggi mettere il bollino della SIAE, che non serve; e che se si deve fare è un costo che deve sostenere l’autore (obbligo dell’autore). E di informarmi sul sito della SIAE per i costi che devo sostenere. Che ne pensate? Su questo punto sono più che certo che l'obbligo sia dell'Editore!

Bene. Io sono qui ad informarmi… certo della vostra competenza e della vostra attenzione.

 
Web Contacts  Top
3 replies since 14/10/2011, 09:57   40 views
  Share