La Poesia Sperimentale Moderna

« Older   Newer »
  Share  
Matiè
view post Posted on 4/10/2011, 00:00




E' un tema molto interessante.

In effetti si osserva sempre la forma prima e la sostanza dopo. Per me non dovrebbero esistere nè una nè l'altra. Andare di getto senza ricamarci sopra.

Le similitudini più improbabili e le analogie più bizzarre fanno dell'artista un genio, se si conta la logica.
Almeno così dicono. Ma alla fine l'arte cos'è? Il tentativo dell'uomo di comunicare e "comunicarsi".

Scrivere, dipingere, comporre, scolpire ti cambia. Puoi accedere a lati della tua persona che ancora non conosci.
Forse sperimentare non è altro che scendere nel proprio baratro, tutti ne abbiamo uno, e vedere quello che c'è dentro.
Capire come sviscerarlo e costruire il ponte che conduce agli altri.
Forse l'arte esiste prima di tutto per soffocare la nostra condizione, quella umana intendo, dove alla fine si è sempre soli. Nessuno può entrare dentro di te, almeno non ancora, poi magari la tecnologia farà miracoli e un giorno delle nanomacchine saranno in grado di decodificare il cervello.

Magari scopriranno che ad ogni immagine o pensiero corrisponde un determinato codice binario, e i tuoi sogni appariranno in tempo reale su uno schermo piatto mentre dormi.

Fino a questo momento, e spero che roba simile non accada mai, la poesia come la musica e via dicendo, sopperiscono a tale mancanza.

Poi l'uomo, per natura, è portato al progresso e al tempo stesso al mantenimento, omeostasi e reostasi dicono si chiami. Una contraddizione, però esiste.
Quindi sperimentare è nella natura dell'uomo. Gli serve per trovare qualcosa di "meglio" forse?
Perchè più una cosa migliora, più è utile.

Bo...è un discorso molto personale alla fine. Però vale la pena di svilupparlo. In questo momento stiamo tutti cercando un punto d'incontro, esattamente dal momento in cui Ciste di Seta ha sollevato l'argomento.
Questa non potrebbe essere "Poesia"?
Tentare di comunicare, in sè, non è qualcosa di artistico?

Tanta, tanta roba...
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 4/10/2011, 17:49




Io un piccolo 'esperimento', in chiave di quanto abbiamo teorizzato finora in questa discussione, l'ho attuato, Ciste, proprio qui al forum, postando un paio di mie poesie, assolutamente antitetiche. Vediamo se hai beccato l'ipotesi, la tesi e la dimostrazione. Poi ne discutiamo, sempre qui ;)
 
Top
ciste di seta
view post Posted on 5/10/2011, 17:03




dunque, roberto...
intanto antitetiche, non conosco il termine quindi non so a cosa possa riferirti esattamente
mi pare che ultimamente dopo l'apertura di questo post tu non abbia postato poesie, sbaglio?
insomma dai aiutami, quali credi che siano le tue poesie più sperimentali?
io trovo sperimentale già il fatto che ogni tua poesia sia l'antitesi dell'altra
c'è molto di sperimentale in ogni verso dove cerchi di essere unico senza rievocare poeti del passato
aiutami un po', hai scritto 3000 cose in questo forum
già contabilità non è sperimentale?

sono contento che questo post abbia avuto successo, sinceramente mi aspettavo di attendere e di leggere cosa ne sarebbe uscito, invece non riesco a resistere e mi intrometto fra voi poeti
anche se io ho scritto in questi ultimi 2 anni almeno una quindicina di poesie completamente da fuori di testa, quindi sperimentalissime, eheh
il motivo per cui non le posto è che riguardano fatti privati, vabbè problema superabile, ma più che altro incomprensibili agli altri
quello che cerco è un poeta vero, comprensibile e sperimentale

tira fuori le poesie roberto (e anche gli altri) che le commentiamo...
 
Top
lagrandefame
view post Posted on 5/10/2011, 18:09




Ciste, perché non provi a lavorare sulle tue poesie "personali" cercando di renderle accessibili al lettore? Rimanendo sempre fuori di testa, è chiaro. Anche questo può essere sperimentale e che potrebbe affascinarci.
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 5/10/2011, 18:22




CITAZIONE (ciste di seta @ 5/10/2011, 18:03) 
già contabilità non è sperimentale?

Contabilità è molto sperimentale, Colonnello Parker. Ma la Band non si tocca. Got it?
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 5/10/2011, 20:19




Ciste, come si dice a Napoli, con questo post hai arrevotato!!! :hoho: comunque, sono proprio contenta che sei approdato qui in stazione... e sono molto contenta vedere che le poesie di Robi ti hanno particolarmente colpito :)
Interverrò sicuramente nella discussione al più presto... stiamo preparando il prossimo numero del mag e mi piglia tutto il tempo :drunk:
 
Top
ciste di seta
view post Posted on 6/10/2011, 09:43




jobs: -siate affamati, siate folli- ... un grande ...
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 6/10/2011, 12:11




Nel giro di pochi giorni, prima Sergio Bonelli, poi Steve Jobs. Il mondo è più vuoto. Goodbye, Appleman.
 
Top
ciste di seta
view post Posted on 6/10/2011, 17:32




«Molte volte la gente non sa quel che vuole finchè non glielo fai vedere».
«Se ti viene fuori qualcosa di fatto bene, poi dovresti fare qualcosa di portentoso. Ma non dovresti soffermartici troppo. Pensa solo a cosa fare dopo».

sempre jobs...
 
Top
23 replies since 17/9/2011, 15:40   202 views
  Share