LE MIGLIORI POESIE DEL FORUM IV: Poesie postate fino al 5 Dicembre
Poll choicesVotesStatistics
Infine ti maledirò, Maria Papa5 [25.00%]
Wireless, Alan Turing4 [20.00%]
Sibilla, Roberto Sonaglia4 [20.00%]
Aspettando l'aurora, Samanta Sonaglia3 [15.00%]
Buonanotte, MisticOccidentale2 [10.00%]
Maggio, Alan Turing1 [5.00%]
Gospel, Roberto Sonaglia1 [5.00%]
L'incantesimo, Samanta Sonaglia0 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 20)

LE MIGLIORI POESIE DEL FORUM IV: Poesie postate fino al 5 Dicembre

« Older   Newer »
  Share  
Roberto & Samanta
view post Posted on 16/12/2010, 22:12




Queste sono le poesie che lo Staff ha selezionato come le migliori pubblicate dagli utenti fino al 5/12/2010.
Da questo sondaggio in poi ci sarà una novità: i vincitori dei sondaggi di racconti e poesie riceveranno in regalo un e-book a scelta da una lista che gli proporremo!
Apriamo quindi il Quarto Sondaggio, a cui tutti gli utenti possono partecipare dando la loro preferenza, per scegliere la MIGLIORE POESIA del forum fino a questo momento.
A termine sondaggio, la poesia che avrà ottenuto più preferenze verrà inserita in una Sezione speciale dove rimarrà sempre visibile. La seconda e terza poesia classificate verranno inserite automaticamente nel prossimo sondaggio. Le poesie che vengono recuperate da Sondaggi precedenti possono partecipare solo due volte. Quindi, nel caso una poesia sia giunta al secondo o terzo posto anche nel Secondo Sondaggio, e si classificherà allo stesso modo sul sondaggio corrente, non potrà essere inserita nel Quarto. Questo per dare la possibilità al maggior numero di testi di partecipare ai Sondaggi.
La scelta delle poesie da inserire nel Sondaggio è stata fatta ad assoluta discrezione e secondo i gusti dello Staff, quindi non è un giudizio di merito, o critico. Le poesie escluse non è detto possano rientrare in altri sondaggi, se otterranno giudizi positivi dagli utenti, e comunque, proprio perché dettata da gusti personali, la scelta non significa che le poesie escluse siano peggiori di quelle inserite, gli Autori non se ne abbiano a male. Confidiamo nel Vostro buon senso, d'altra parte non è un concorso a premi, ma semplicemente un modo per interagire in maniera più attiva con gli utenti, come fare due chiacchiere su un libro o due che ci sono piaciuti più di altri.
Di seguito i link delle poesie oggetto del Secondo Sondaggio, per chi non le avesse ancora lette, o volesse rileggerle:

Wireless
Infine ti maledirò
Sibilla
L'incatesimo
Maggio
(Seconda classificata al sondaggio precedente)
Buonanotte
(Terza classificata al sondaggio precedente)
Gospel
(Terza classificata al sondaggio precedente)
Aspettando l'aurora
(Terza classificata al sondaggio precedente)



PROBLEMI PER VOTARE I SONDAGGI



Buona votazione!!!
 
Top
AlessandroSasso
view post Posted on 21/12/2010, 19:30




Ho appena votato, dopo aver letto tutte le poesie. Sono tutte ottime e scritte con maestria, ed è stato veramente difficile scegliere.
Con questo post voglio esprimere, tuttavia, la mia modesta critica riguardo al fatto che per ognuna delle poesie sia stata inserita un'immagine. Ecco, io penso che una poesia non debba MAI essere accompagnata da un'immagine. Una poesia, infatti, risulta irrimediabilmente inquinata della presenza di questa, e la magia della rielaborazione personale si infrange in mille pezzi.
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 21/12/2010, 19:57




Io invece, al contrario di te, penso che accompagnare un'immagine alla poesia completi le sensazioni che l'autore cerca di trasmettere. Punti di vista, nulla di grave ;)
 
Top
AlessandroSasso
view post Posted on 21/12/2010, 20:05




CITAZIONE
Io invece, al contrario di te, penso che accompagnare un'immagine alla poesia completi le sensazioni che l'autore cerca di trasmettere.

Okay, ma mentre l'autore si immagina il contenuto della poesia così come lo fa vedere l'immagine, magari un lettore che se lo immaginerebbe in un altro modo è costretto ad identificare il contenuto nell'immagine proposta. :-)
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 21/12/2010, 20:20




Visto che io sono una di quelle che tende a mettere immagini allegate alle poesie ^_^...

Personalmente le uso come 'aiuto': mi piace pensare che quello che voglio comunicare arrivi diretto a chi legge, senza fraintendimenti.
Con questo non voglio dire che le mie poesie non siano chiare (magari lo sono, ma non devo dirlo io).
Ritengo che la vista sia uno dei sensi più belli - a mio parere -, pertanto vedere parole scritte e immagini è un connubio che per me è il massimo.
:D
 
Top
Alan Turing
view post Posted on 21/12/2010, 21:03




Ognuno fa quel che vuole con le proprie poesie. Comunque si sta andando OT.
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 21/12/2010, 21:14




CITAZIONE (Alan Turing @ 21/12/2010, 21:03) 
Comunque si sta andando OT.

Ma abbiamo appena iniziato... :lol:
 
Top
Alan Turing
view post Posted on 21/12/2010, 21:25




Meglio troncare da subito! :P :P :P

Scherzi a parte, mi sembra una discussione che va affrontata in un topic apposito...
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 21/12/2010, 21:35




A mio parere trovo utile discuterne qui perchè Alessandro possa sentirsi libero di dire il suo pensiero riguardo proprio al Concorso (e più in dettaglio all'abitudine di allegare immagini alle poesie). E trovo giusto anche che altri utenti possono avere modo di riflettere sui nostri punti di vista, magari prima di votare. ^_^
 
Top
Alan Turing
view post Posted on 21/12/2010, 22:06




Ma si votano i versi, mica il font, il colore o l'immagine! Spero almeno...
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 21/12/2010, 22:17




Ma certo ^_^ però discutere delle impressioni che hanno suscitato trovo sia una cosa buona :)
 
Top
Samanta Sonaglia
view post Posted on 22/12/2010, 13:32




CITAZIONE (AlessandroSasso @ 21/12/2010, 20:05) 
CITAZIONE
Io invece, al contrario di te, penso che accompagnare un'immagine alla poesia completi le sensazioni che l'autore cerca di trasmettere.

Okay, ma mentre l'autore si immagina il contenuto della poesia così come lo fa vedere l'immagine, magari un lettore che se lo immaginerebbe in un altro modo è costretto ad identificare il contenuto nell'immagine proposta. :-)

Non è esattamente così... l'immagine completa i versi, non li descrive. Dove trovi un'immagine che possa 'descrivere' esattamente il contenuto della poesia? :D Comunque, credo che Alan abbia ragione, cioè anche Maria ce l'ha, ma visto che abbiamo espresso tutti il nostro punto di vista, se vuoi Alessandro, apri un topic apposito nel caffè letterario. :)
 
Top
/ScarA\
view post Posted on 31/12/2010, 13:24




votato...sinceramente non ho badato alle immagini ma a ciò che mi ha trasmesso ogni poesia...riguardo le immagini io più che metterle vicino alla poesia preferisco usarle da sfondo e scriverci sopra l apoesia, un po' per creare un'atmosfera, ma dipende sempre dalla poesia :)

ero indeciso tra 3 o 4 poesie e alla fine ho scelto quella meno personale di tutte, cioè quella forse più personale per l'autore ma che facilmente può essere capita e condivisa dai lettori. Vi dico solo che parla d'amore :)
 
Top
Roberto Sonaglia
view post Posted on 4/1/2011, 21:06




CITAZIONE (AlessandroSasso @ 21/12/2010, 19:30) 
Ecco, io penso che una poesia non debba MAI essere accompagnata da un'immagine. Una poesia, infatti, risulta irrimediabilmente inquinata della presenza di questa, e la magia della rielaborazione personale si infrange in mille pezzi.

Cioè, praticamente cancelleresti dalla faccia della Terra (e dalla Storia della Letteratura) l'opera omnia di William Blake!?!?
Azz...
 
Top
AlessandroSasso
view post Posted on 4/1/2011, 22:08




CITAZIONE
Cioè, praticamente cancelleresti dalla faccia della Terra (e dalla Storia della Letteratura) l'opera omnia di William Blake!?!?
Azz...

Scusami, non ho letto niente di Blake, quindi non so a cosa ti riferisci. Ad ogni modo, quello di non inserire una fotografia insieme ad una poesia è solo il mio punto di vista, ed io non mi permetterei mai di sopprimere l'opinione altrui. ;) (Lo so che il tuo post era ironico, però è meglio chiarire questi dettagli)
Scusami per questa aggiunta, ma in tutta sincerità non vedo perché non mi potrei discostare da ciò che ha detto un ''grande scrittore''. Il tempo delle eresie è finito, no? XD Ed in fondo la letteratura è proprio basata su questo: sulla vastissima gamma di opinioni (talvolta contrastanti e opposte) di ogni autore, dal più piccolo al più grande.

Edited by AlessandroSasso - 4/1/2011, 22:24
 
Top
21 replies since 16/12/2010, 22:12   643 views
  Share