I TAROCCHI

« Older   Newer »
  Share  
Helter Skelter
view post Posted on 8/9/2010, 09:19




Allora, partiamo dal presupposto che sono scettica (della serie atea&materialista xD) però i tarocchi li conosco, anche se per principio non li leggo.
Si dividono in Arcani Maggiori e Arcani Minori. Senz'altro i più famosi e importanti sono gli Arcani Maggiori che vengono impiegati per la maggior parte delle letture.
Essi sono:

I - Il Bagatto (le Bateleur). La parola ha origini latine e sta ad indicare "figura da poco", "bagatella", cosa di nessun conto. Rappresenta un giovane uomo con un grande cappello e abiti vistosi, posto in piedi davanti a un tavolo, su cui figurano monete, vasetti, dadi, coltelli, una borsa. L'uomo regge nella mano sinistra un bastone dorato.

II - La Papessa (La Papesse). È forse una delle figure che ha dato luogo a maggiori discussioni, dal momento che nessuna donna ha mai avuto accesso al soglio di Pietro. In taluni mazzi è stata sostituita da Divinità o altre carte. La donna ha un triregno in capo, è seduta su un trono ricoperto da un velo e ha in mano un libro aperto.

III - L'Imperatrice (L'Imperatrice). Una donna in trono, con la corona in testa, ha in mano uno scettro col globo sormontato dalla croce (da sempre simbolo di impero). Regge con la mano destra uno scudo con un'aquila araldica, e ha due ali aperte sulla schiena.

IV - L'Imperatore (L'Empereur). Un uomo barbuto, seduto in trono di profilo, con una gamba incrociata sull'altra, regge uno scettro con la destra. Sotto al Trono è appoggiato uno scudo con un'aquila araldica.La carta è evidentemente collegata col potere terreno.

V - Il Papa (Le Pape). Seduto in posizione frontale, il Pontefice col Triregno regge un pastorale a croce con tre traverse. Ai suoi piedi, di statura notevolmente inferiore, sono inginocchiati due chierici. Il Papa ha la barba canuta, probabile allusione alla sua saggezza.

VI - L'innamorato (L'Amoreux). Sotto a un grande cupido alato, pronto a scoccare la sua freccia, un giovane sta in piedi tra due figure femminili, una vestita più poveramente dell'altra. I critici sono concordi nell'identificare questa lama col mito di Ercole, che dovette scegliere tra Vizio e Virtù.

VII - Il Carro (Le Chariot). Un carro visto in modo rigidamente frontale, è condotto da un giovane guerriero incoronato, mentre trattiene saldamente due cavalli, uno blu ed uno rosso, che tendono a scartare in posizioni opposte.

VIII - La Giustizia (la Justice). È questa una delle tre Virtù cardinali citate nel mazzo, da cui manca la Prudenza. Una donna in trono regge con la mano sinistra una bilancia dai piatti allineati, e con la destra una spada. Questo Trionfo contiene in sè l'idea di equilibrio e di punizione.

IX - L'Eremita (L'Hermite). Un vecchio barbuto, appoggiandosi ad un bastone, avanza reggendo una lampada. Non si può fare a meno di pensare a Diogene che, reggendo una lampada affermava di cercare l'uomo.

X - La Ruota della fortuna (La Roue de Fortune). Questa immagine, largamente conosciuta e rappresentata nel Medioevo, raffigura una ruota sormontata da una sfinge alata con corona e spada, con due esseri mezzo uomo e mezzo animale arrampicati ai suoi lati. Già in epoca medievale la Ruota era usata per ricordare la vanità delle conquiste e dei beni terreni.

XI - La Forza (La Force). Una donna con un ampio cappello in testa chiude le fauci di un leone. È una delle tre Virtù cardinali raffigurata nel mazzo.

XII - L'Appeso (Le Pendu). Un uomo è appeso per un piede a un palo retto da nodose travi di legno. La gamba libera è piegata verso l'interno. La carta raffigura una pena praticata realmente durante il Medieovo, sia dal vero che in effige, a chi si rendeva reo di tradimento. Questo tipo di pittura, detta infamante, era solitamente affidata a mestieranti, ma a volte ad artisti di rilievo, come Sandro Botticelli e Andrea del Sarto.

XIII - La Morte (a volte lasciata senza scritta) - Uno scheletro con una falce cammina in un campo cosparso di mani e di teste. La figura è collegata con l'iconografia medievale del Trionfo della Morte molto diffusa nel Medioevo e nel Rinascimento, in cui uno o più scheletri si trascinano, in fila o in una danza macabra, regnanti, Papi e altri soggetti solitamente di alto livello sociale.

XIV - La Temperanza (La Temperance). Altra virtù cardinale. Un Angelo con la veste bipartita in due zone di colore blu e rosso, versa un liquido da un'anfora all'altra reggendole entrambe con le mani.

XV - Il Diavolo (Le Diable). Un essere cornuto dal viso sghignazzante, le ali di pipistrello, i seni femminili, i genitali maschili, le gambe caprine, sta in cima a un piccolo ceppo a cui sono legati due diavoletti. Gli zoccoli e il ghigno osceno sono mutuati dalle classiche immagini greche del dio Pan.

XVI - La casa di Dio (La Maison Dieu). Una torre che ha come tetto una corona, viene scoperchiata da una lingua di fuoco, mentre due figure umane cadono al suolo e piccole sfere riempiono l'aria. La costruzione evoca la Biblica torre di Babele, talmente alta che Dio punì gli uomini confondendo il loro linguaggio.

XVII - La Stella (L'etoile). Con questa carta si abbandona il mondo umano e si entra in quello spiritualmente superiore. Otto stelle, di cui la centrale molto più grande, sormontano una donna nuda che versa per terra acqua da due anfore. Sul fondo, un minuscolo albero su cui canta un piccolo uccello.

XVIII - La Luna (La Lune). Seconda lama della serie degli astri la Luna splende rotonda in cielo ma con il volto raffigurato di profilo, mentre gocce colorate partono dalla terra verso di essa. In primo piano un Gambero, legato zodiacalmente al segno del Cancro, esce da una pozza d'acqua. Due cani ululano e due torri sullo sfondo sembrano custodire il paesaggio.

XIX - Il Sole (Le Soleil). Un grande sole radiante sparge gocce su due gemelli ritti in piedi vicino a un basso muretto in mattoni.

XX - Il Giudizio (Le Jujement). Un angelo esce da un nembo colorato suonando la tromba, mentre tre piccoli corpi sorgono da un avello Anche questa immagine, frequentissima nel Medioevo, può farsi risalire ai numerosi miti sulla fine del mondo presenti in molte religioni antiche. Il più importante riferimento è certamente l'Apocalisse di San Giovanni, ultimo libro del Nuovo Testamento. Questa carta corrisponde all'Angelo di altri mazzi da gioco.

XXI - Il Mondo (Le Monde). La carta rappresenta una donna seminuda che regge due bastoncini nelle mani. Essa è circondata da una mandorla di foglie, mentre ai quattro lati della carta compaiono i simboli Tetramorfi degli Evangelisti: un Angelo (San Matteo) un'Aquila (San Giovanni) un Toro (San Luca) e un Leone (San Marco). La carta compendia, se pur in forma elementare due figure geometriche, il cerchio e il quadrato, che erano considerate il simbolo della perfezione.

Il Matto (Le Fou). La lama non è numerata e può essere inserita sia all'inizio sia alla fine del mazzo. Un giullare girovago, col cappello a sonagli, che regge su una spalla un fagottino con le sue poche cose, si avvia verso una strada non meglio identificata, rincorso da un cane che gli sta lacerando una calza.

[cit Wikipedia]


Ci sono vari tipi di letture.
So che per la "divinazione" bisogna sempre usare la stessa mano e si mischia sempre con l'altra.

1) metodo: semplice(Solo con gli Arcani Maggiori)
Allora, dopo aver mischiato le carte e aver diviso in due mazzi, questi vengono riuniti. Si formula poi la domanda a cui si vuole avere una risposta e si scopre la prima carta del mazzo:il significato della carta è la risposta alla nostra domanda.

2) metodo delle tre carte(solo con gli Arcani Maggiori)
La procedura è quella del primo metodo, solo che dopo aver mischiato e diviso i mazzi, bisogna prendere tre carte e posizionarle coperte sul tavolo. Poi, si scoprono da sinistra verso e destra e illustreranno passanto, presente e futuro della vostra situazione.

3)lettura completa (solo con gli Arcani Maggiori)
Mischiate le carte e posizionatene sei coperte sul tavolo. Poi, procedendo da sinistra verso destra, scopritele. La prima indica voi e il vostro stato d'animo e va posta al centro. La seconda un ostacolo e va posta sopra la prima. La terza indica la vostra situazione e va posta a destra della prima carta. La quarta indica il vostro passato e va posta sotto la prima carta. La quinta indica il vostro futuro e le vostre aspirazioni e va posta a sinistra della prima carta. La sesta indica se i vostri propositi si realizzeranno e viene posta sopra la prima carta.


Allora, voi ci credete? Oppure no?
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 8/9/2010, 10:19




Io... no xD

Sono abbastanza razionale dal punto di vista del "soprannaturale", non riesco a credere alla possibilità di predire sensazioni, futuro, avvenimenti o conoscere il passato con delle carte, con il "caso".

Inoltre, una cosa che è sempre stata punto fermo nella mia consapevolezza della vita è che il futuro non è ancora stato deciso ^^
É un pensiero opprimente. Rendersi conto che il nostro futuro è già deciso (e quindi prevedibile da mezzi esoterici) renderebbe vana ogni scelta, renderebbe vana la vita stessa, che diverrebbe a questo punto soltanto una sequenza di eventi già decisi dal burattinaio :P

E non credendo all'esistenza di questo burattinaio, non posso che non credere al "destino" e al futuro scritto :P

Saluti

Squall
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 8/9/2010, 13:24




Sono d'accordo con te! E' terribile credere che tutto sia già scritto...
Io, infatti, credo solo in ciò che vedo...anzi, talvolta neanche in quello!xD
 
Top
Maria Papa
view post Posted on 9/9/2010, 08:25




Brava Helter!! Buona descrizione!!
Io li leggo (anche se preferisco un altro genere di carte...quelle napoletane per intenderci). Prendo i risultati che ne escono con moderato distacco...anche se finora pare ci abbiano azzeccato. Probabile ci sia una buona parte di suggestione...chissà.

Altra cosa, a mio parere, è la costruzione del Tema Natale (o carta astrale).
In sostanza è la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti, della linea visibile dell'orizzonte a est e a ovest, dello zenit e del nadir come apparivano dalla Terra nel preciso luogo e momento della nascita della persona.
E questa secondo me è scienza...non c'è molto spazio per la fantasia, o la suggestione.
No?
 
Top
Helter Skelter
view post Posted on 9/9/2010, 11:17




CITAZIONE
Altra cosa, a mio parere, è la costruzione del Tema Natale (o carta astrale).
In sostanza è la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti, della linea visibile dell'orizzonte a est e a ovest, dello zenit e del nadir come apparivano dalla Terra nel preciso luogo e momento della nascita della persona.
E questa secondo me è scienza...non c'è molto spazio per la fantasia, o la suggestione.
No?

Beh, da quello che dici dovrebbe essere scienza...ho sentito più volte parlare della carta astrale, grazie per aver approfondito l'argomento!

Volevo aggiungere qualcosa sugli Arcani Maggiori: le figure appartengono tutte a figure medioevali. Quella che più mi affascina è La Papessa.
Ultimamente hanno fatto pure un film su questo fantastico personaggio.
Sembra che questa donna, Giovanna, fosse bellissima e molto intelligente. Era inglese e riuscì ad introdursi in un monastero travestendosi da uomo. Insomma, Giovanna ottene ben presto fama di "uomo" intelligente, colto e pio...se non fosse per il fatto che non seguiva certo la regola del celibato...
Alla fine, nell'853 venne eletta Papa e nell'855 rimase incinta. Durante la processione pasquale, Giovanna cadde da cavallo ed ebbe un travaglio prematuro. Alla fine, fu lapidata e il suo nome non venne ricordato negli annali pontifici.
Di questa leggenda parla pure Boccaccio...ma pare che sia solo una satira anti-papale.
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 9/9/2010, 12:55




CITAZIONE
Altra cosa, a mio parere, è la costruzione del Tema Natale (o carta astrale).
In sostanza è la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti, della linea visibile dell'orizzonte a est e a ovest, dello zenit e del nadir come apparivano dalla Terra nel preciso luogo e momento della nascita della persona.
E questa secondo me è scienza...non c'è molto spazio per la fantasia, o la suggestione.
No?

Beh, che i pianeti si spostino in orbite ellittiche è cosa certa, e quindi possono anche avere diversi allineamenti.
Questa è cosa certa e scientifica.
Che questo allineamento abbia qualcosa a che vedere con una persona sulla terra, questa è fantasia :P

Saluti

Squall
 
Top
G. physis
view post Posted on 10/7/2014, 10:58




Non ci credo sinceramente!. Io li stavo iniziando a leggere così per gioco anni fa (da ragazzina) e mi ricordo che mia madre prima me li nascose ,poi li gettò via :huh: . Ci rimasi male perche io la prendevo solo come un divertente passatempo anche interessante,mentre lei evidentemente non li aveva molto in simpatia ahahah. Penso che le carte vadano prese alla leggera ,così per gioco, anche perche non si può attribuire veridicità a qualcosa che solo il caso ha fatto coincidere con una situazione x.
"Non è meraviglia che il caso possa tanto su noi, dal momento che noi viviamo a casaccio.

Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95"
 
Top
6 replies since 8/9/2010, 09:19   123 views
  Share