La Signorina

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Pili
view post Posted on 3/6/2010, 15:53 by: Giovanni Pili




"Tra la valanga di abiti infantili e adolescenziali, ho scorto un piccolo volto di porcellana, dagli occhi fissi e azzurri. Come un archeologo in procinto di aprire un prezioso sarcofago, ho allungato lentamente la mano verso il volto e, dopo aver scostato gli innumerevoli abiti che lo coprivano, ho stretto tra le mani il più significativo ricordo della mia infausta infanzia, la mia bambola, colei che chiamavo 'La Signorina'."

Questo passaggio è molto bello. Quel volto è come una maschera e maschera in latino si dice persona. La personalità... quella cosa che si poggia sulle fondamenta della tua infanzia. Troppo figo. :D Io ci vado matto per queste cose, leggo i racconti un pò come faccio coi sogni... praticamente è quasi la stessa cosa.


"Istintivamente l’ho stretta al petto ed è come se la bambola si fosse trasformata in una macchina del tempo. Sono ritornata ai miei cinque anni, quando mio padre tornò dall’ennesimo viaggio con un bel pacco dorato guarnito di un nastro azzurro."

...come volevasi dimostrare. :D

Nel mio armadio c'è un cofanetto con un centinaia di monete (è molto pesante) provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche. Praticamente le ha raccolte mio padre durante gli oltre 20 anni da emigrato. Ogni tot anni arriva sempre il momento che apro l'armadio apposta per frugare in quel cofanetto. Quando -il più tardi possibile- il vecchio passerà a miglior vita magari aprirò l'armadio più spesso.



 
Top
6 replies since 1/6/2010, 18:27   69 views
  Share